Sono riuscito a far comunicare il PC con l'IPS e sono riuscito ad escludere il buzzer dalla console del programma di comunicazione.
Peccato che sembra essere l'unica cosa configurabile via console...

Poi c'è una cosa strana: dalla console mi indica il voltaggio delle batterie a 55,05V (o almeno c'è scritto che quello è il voltaggio sulle batterie), mentre con il tester vedo 54,0v... ora i tester che ho (anche se quello che ho usato è uno della GBC quindi non proprio un China-Tester o almeno spero) segnano entrambi 54.0v (fondo scala 200V) e non c'è scarto tra i due, segnano lo stesso voltaggio. Ho poi provato a verificare il voltaggio sulle singole batterie mettendo i puntali sui terminali delle singole batterie, voltaggio rilevato 13,50V (con uno scarto di 0,01V in più o in meno), 13.5*4=54.0.... E' il carica batterie dell'UPS, o il sensore del voltaggio, che non va, o sono i tester???
Ieri sera ho provato un'altro test a 230W e ho controllato il voltaggio delle batterie fino a 48V dopo di che ho interrotto il test.
L'UPS ha continuato ad erogare corrente per 26' e 36''. I trasformatori erano appena tiepidi, le alette gelide...
Ho provato stamattina e non mi è andata molto bene, dopo 6':30'' l'UPS s'è spento... mi ha spento anche il PC connesso con la seriale, con i servizi istallati con il mpacchetto dalla APC, chiaramente prima che si spegnesse l'UPS...
Solo che s'è spento quando le batterie erano ancora a 49.5 sul tester... va beh l'UPS diceva che erano già scariche.
Nota di contorno... ho poi connesso anche il PC (un vecchio P4) per vedere l'assorbimento (sul pannello frontale i led del carico sull'uscita 220V non si sono mai accesi) e sono arrivato a circa 400W (consuma il P4!!!) solo a questo punto si è acceso il primo led con l'indicazione del carico. (woot)