Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 19 giu 2014, 13:43

La scarica con la lampada da 55W è più o meno di 4,5 - 4,6A. Nienete di trascendentale per una batteria da 70Ah. Se fosse stata completamente carica sarebbe potuta durare 15 ore prima di scendere ai soliti 10,5V. Ma era carica completamente?....
"Un giorno intero di carica" può significare ben poco: quante ore sono state questo "giorno"? Per ricaricarla completamente avrebbe dovuto stare sotto carica a 7A continui per 12 ore consecutive. Se le ore o gli Ampere erano di meno non è completamente carica.....
Ora, fai come si è detto fin'ora: mettila sotto carica con bassa corrente, "tirala" fin verso i 15,6-15,8V almeno, mantienicela per qualche ora a corrente più bassa possibile, e poi ricontrolla la densità.
Se la batteria e meccanicamente integra internamente, vedrai che sarà tornata come nuova. :lol:
Se è una batteria usata, in qualche modo di recupero, io non insisterei tanto su "prove di scarica profonda" per verificarne la capacità........
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Luca450Mhz
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 nov 2012, 14:30

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Luca450Mhz » 19 giu 2014, 14:33

La batteria era completamente carica. Però ho fatto la scarica un po' per volta; 2 ore oggi, 3 ore domani, ecc.
L'ultima volta è successo quello che ho descritto. Un giorno di 24 ore, tensione impostata ad un max di 14,4V e corrente di circa 3A.
Per ora la tensione non riesce ad andare oltre i 14,8V con una corrente di circa 2A. Anche oggi è in carica, vediamo questa sera come la trovo.
P.S. Ma è normale che l'elettrolita aumenta la massa quando è in ricarica? Il livello si alza e arriva quasi al bordo dei tappi, mentre normalmente è più giù. Capita anche a voi?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 19 giu 2014, 15:26

Non va bene caricarla poco alla volta. Io la lascerei anche se assorbe 2A, che sono pochi per una batteria da 70ah, poi vedrai che man mano che carica, la corrente diminuisce. Poi puoi aumentare la tensione sino ad arrivare a 16,2v a bassa corrente che può anche essere 1,5A, e lasciala per mooooolto tempo,. Non è che se arrivi a 16v la stacchi subito. Non serve. A 16V la devi lasciare x molto tempo come ho fatto io (mesi) o max e tutti gli altri. Ma comunque se ti leggi i post c'è scritto. Ciao.

Avatar utente
Luca450Mhz
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 nov 2012, 14:30

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Luca450Mhz » 19 giu 2014, 15:50

Ciao Marko, io non l'ho caricata un po' per volta. Le cariche le faccio per lunghi periodo, l'ho staccata per fare la prova di capacità residua.
Ho letto tutto il thread, ed è per questo che sto "trattando" questa batteria in questo modo. Per ora non riesco a raggiungere i 16V, ma sono sicuro che piano piano ci arriverà.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 19 giu 2014, 20:56

24 ore per 3A sono 72Ah, moltiplicato per 0,8 sono circa 56Ah.
Il rendimento della carica è dell'80%, per cui se carichi 10A per 10 ore non hai 100Ah, ma solo 80Ah..... Questo lo dimenticano sempre tutti. :D
Per avere la carica completa con 3A dovresti caricarla per una trentina d'ore, però per una semplice carica partendo da 0 potresti anche dare qualche ampere in più, 5 o 6A, poi come dice Marko alla fine si abbassa da se, o puoi abbassarla al valore che credi.
Una volta raggiunti i 16,2V la abbassi quanto basta per mantenere la tensione e ce la tieni per qualche ora. Ma se arrivando a 15,6 - 15,8V la densità è ottimale, inutile sfotterla di più.

In genere durante la carica il livello sale un pochino per via dell'elettrolisi, ma se addirittura tenta di uscire fuori, o hai messo troppa acqua o c'è qualcosa che non quadra.....
Il livello del liquido a batteria "riposata" deve stare al massimo 1cm sopra il bordo superiore delle piastre, tutto quello che è in più è troppo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 20 giu 2014, 9:34

ho fatto alcune riprese con l'endoscopio al'interno delle batterie SMA e quelle auto. Ovviamente un po ingrandisce, per cui sembrano peggio di quelle che sono. Da notare le SMA1 non sono in desolfatazione con i megapulse, come le SMA2 anche se c'è l'hanno ai morsetti anche loro, ma attualmente stanno in ciclo carica-scarica.
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=msKSnG_8yPA[/BBvideo]
sma2
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=YC8lsGSL84E[/BBvideo]
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=G_7tPKxeh00[/BBvideo]
questa invece è una batteria auto desolfatata con metodo alta tensione a 16,2V
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=KlCMdPMFCrQ[/BBvideo]
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=x3VswY7T-gk[/BBvideo]

A voi i commenti.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 20 giu 2014, 20:30

A me sembra che le positive sembrano in buono stato,le negative sembrano pesantemente solfatate,che strana combinazione,e il densimetro che dice?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 20 giu 2014, 21:29

Be, il densimetro arriva spesso a 1,28

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 21 giu 2014, 11:44

Non c'è molta differenza di colore tra delle piastre negative solfatate e piastre negative cariche. Quelle solfatate in genere tendono di più al bianco, mentre quelle cariche di più al grigio, ma così ad occhio, dal foro per il rabbocco non è che si possa fare una stima concreta. Quello che da la certezza è sempre e comunque il densimetro, più del tester....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 21 giu 2014, 17:57

La batteria tiene bene la carica nonostante tutto, e la densità arriva benissimo a 1,28-29. Certo che, si notano le piastre, ma anche i separatori, ricoperti di solfato. Ma la cosa strana, almeno x me, è che, dopotutto, con il soc e con un relè controllo in tensione che non le fa scendere sotto i 24,3V, si siano così solfatate dopo un anno dall'ultima pulizia del megapulse.
Mi piacerebbe desolfatarle come ho fatto con quelle auto, ma credo che non lo si possa fare. Bollono abbastanza già a 29V. :blink:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 21 giu 2014, 19:44

marco, ma secondo me le tue batterie sono a posto. Se arrivano a 1.29 di densità, sono quasi nuove.... anzi, bisogna vedere da nuevo come erano. Tieni conto che alcine stazionarie e da trazione hanno una densità di 1.28 uscite di fabbrica.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 23 giu 2014, 16:59

Max, lo penso anche io, però se noti, quella con + solfato, è attualmente in uso, mentre l'altra, è sotto megapulse H24. Notare, se non erro, che anche nelle batterie auto, una piastra ha un colore scuro, e l'altra chiaro. Eppure adesso vanno bene, e la densità è 1,28-30. Max tu come le tieni in questo periodo di sole e caldo? sempre a 16,2V? Le mie raggiungono quel valore (32V) tutti i giorni, per 3-4 ore. Ma ora con 34 gradi dovrò portarle a 30V circa. Che ne dici?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 23 giu 2014, 17:26

le mie le ho fatte arrivare diverse volte a 16.2 fino a maggio, ma a giugno ha cominciato a fare caldo sul serio e arrivano "solo" a 15.5V.... :D ma io le sto ancora desolfatando... e inoltre le sto provando per vedere cosa succede... le mie non si scandano mai, attiualmente il sole mi regala circa 2.5kWh al giorno, mentre io consumo 1.6kWh quindi rimangono sempre ben cariche.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2014, 8:43

Da quello che ho visto io sulle mie specialmente in fase di recupero la tensione serve eccome,le mie hanno recuperato alla grande finchè sono ferme a 15.2v.
E secondo me quello che impedisce l'ultimo avanzamento è proprio la non sufficente tensione per espellere il resto del solfato,serve sempre quella differenza di potenziale per dargli la possibilità di continuare con la chimica.
Ora ne ho 2 che segnano 15.4v e le altre 2 fanno 15.2V,cè un piccolo sbilanciamento.
Sti giorni le ho rimesse a regime standard per vedere che succedeva (14.8v) e ieri riattivando i diodi mi sono trovato le batterie che ricominciavano a assorbire capacità,quindi anche su batterie nuove si conferma quanto detto fin'ora.
Potrei consigliare che fin da nuove sarebbe buona cosa portarle per un pò a 16.2V per ripristinare a fondo la chimica,altrimenti le anomalie avanzano piano piano.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 30 giu 2014, 8:06

Questo mese ho abbassato la tensione di carica di un gruppo di 4 delle SMA portandole da 14,8x2V a 14,4x2V. Ebbene ho notato che si sono formati dei bei cristalli di solfato. L'altro gruppo è in fine desolfatazione. Probabilmente come x le auto, anche con le piastre piombo antimonio una tensione alta le mantiene + pulite. Ma non so a che tensione esattamente portarle.(29,9?) Bollono parecchio. :sick:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 30 giu 2014, 9:22

Questo è il video

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=kcnPK5QCcww&feature=youtu.be[/BBvideo]

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 30 giu 2014, 13:21

cosí sta bollendo molto poco...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 30 giu 2014, 20:37

Be , la ripresa è stata fatta mentre non erano sotto carica. Le lascio fisse ad un caricabatterie e desolfatatori (2x12v) megapulse 24H su 24h. Ho riportato i valori del regolatore a 14,8x2 per ricaricare l'altro gruppo sma. Vedremo a fine luglio, ossia tra 31 giorni, cosa succede a entrambi i gruppi.

Avatar utente
Luca450Mhz
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 nov 2012, 14:30

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Luca450Mhz » 3 lug 2014, 10:01

Avrei bisogno di un vostro parere. La batteria da 70Ah ho continuato a caricarla, e la densita dell'elettrolita sta salendo.
Però ho un problema: 3 celle sta funzionando bene, quando la batteria è in carica si vedono le bollicine, ma altre 3 sono più pigre..
Per raggiungere la tensione di 15V devo mandare circa 1,7A e sono decisamente troppi per me per questa tensione.
Dopo un paio di giorni di riposo la tensione è circa 12,45.
Il problema potrebbe essere la solfatazione maggiore di queste 3 celle, oppure potrebbe esserci un altro tipo di problema?
Mi conviene continuare a caricarla, oppure la uso così come è e mi accontento di quello che riesce a caricarsi?
Con una corrente di ricarica di circa 0,7A la tensione si attesta sui 14,4V, e da lì non si muove

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 3 lug 2014, 11:39

hai 3 elementi solfatati.
1.7A in una battaria da 70A equivale a C40 circa... considera che C10 sono 7A.
dagli 1,7-2A e lasciala lavorare, anche perché dopo solo 2 giorni te la ritrovi a 12.45 non si siamo proprio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti