Facciamo esplodere qualche batteria?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
zioste90

Facciamo esplodere qualche batteria?

Messaggio da zioste90 » 29 ago 2013, 23:03

Salve a tutti,
apro una questione che potrebbe farmi scivolare in un oblio di insulti perchè forse senza senso...io ci provo :roll:
Leggendo qua e la mi sono arrivati milioni di dubbi: vorrei porre alcuni quesiti sulle batterie da auto.
Ipotizziamo di alimentare carichi tipo tv+pc...So che le batterie posso essere ricaricate con fonti diverse come la ricarica in casa. Ecco, questa procedura può avvenire costantemente quando la batteria è scarica? Nel caso in esame, la mia batteria verrebbe sostituita ogni 2 giorni da un altra di egual valore.
In pratica mentre una la carico in casa, la seconda la scarico.

E' possibile fare tutto questo o creo danni alla batteria? I cicli di carica-scarica a che numero possono arrivare? Caricare una batteria non realmente scarica comporta danni all'impianto elettrico casalingo? Quanto tempo può occorrere per ricaricare la batteria(tipo una da 70Ah)? La bolletta della luce incrementa esponenzialmente? Ogni tipo di batteria può essere ricaricata in casa?
In definitiva, quest'ultima me le ritrovo spiccicate ai lati del garage facendo questa procedura? : Eeek :

Grazie :DD

maxlinux2000
Amministratore

Re: Facciamo esplodere qualche batteria?

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ago 2013, 23:10

puoi farlo senza problemi, basta che usi un caricabatterie elettronico (praticamente tutti quelli moderni)

Le batterie trattate cosí tuttavia non dureranno a lungo, non tanto per la carica /che gli va benissimo=, quanto per la scarica, che per due giorni non ricevono.

Sarebbe meglio che tu metta su un paio di pannelli solari nel tetto della casa di campagna, perché anche se insufficienti, mantengono la tensione sopra il livello di guardia e evita la solfatazione delle piastre.
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Facciamo esplodere qualche batteria?

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ago 2013, 14:13

Aggiungo che tutto dipende da "quanto" scarichi la batteria. Se hai una batteria da 70Ah e ne scarichi la metà, ti durerà sicuramente molto di più che se ogni volta la scarichi completamente. Questo perché la vita di una batteria si misura in "cicli" completi di carica e scarica.
Per il resto non ci sono pericoli, purché la corrente di carica resti al di sotto di un decimo del valore di capacità. Mi spiego meglio: se hai una batteria da 100Ah la devi caricare al massimo con 10A, una da 70Ah al massimo con 7A, ecc ecc. Conviene che stiano sotto carica fino ad una tensione di 13,8-14V al massimo, ma questo coi moderni caricabatteria elettronici (o "automatici") di solito è automatico. La corrente di ricarica non è strettamente vincolantre, se è di meno ci vorrà più tempo, ma è meglio una carica "lenta" che una veloce.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”