principiante nel campo delle batterie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
anacoreta

principiante nel campo delle batterie

Messaggio da anacoreta » 30 set 2013, 23:48

L'interesse è nato leggendo sull'altro forum In parallelo con allegria di maxlinux2000, complimenti per l'ottima realizzazione! Spero di riuscire a fare qualcosa di simile. La scorsa settimana sono dovuto andare dal meccanico di fiducia così gli ho chiesto se poteva darmi le batterie da smaltire,intanto me ne ha date 2,poi posso sempre riportargliele indietro. Sono batterie da auto da 65 ah, ho letto il vademecum nell'altro forum scritto da hal9000, quindi con il tester ho misurato la tensione una segnava 12,6 volt l'altra 10,8.
A quella da 12,6 ho applicato una lampadina di 12 volt da 60 watt per 30 secondi, la tensione non è scesa sotto i 12 volt. L'ho messa in carica con un caricabatterie che ho tovato a casa da 13,8 volt dopo un giorno si sentiva un rumore di friggitura ho misurato la tensione, scesa a 12,8 volt, ho staccato il caricabatteria ma la tensione scende, un'ora fa era 10,7, ho aperto i tappi in alcune celle le piastre nere sono coperte da puntini bianchi penso solfatazione, l'elettrolita è presente ma la superficie non completamente trasparente. è solfatata o una cella è andata in corto?
anche nell'altra batteria ho guardato dentro i tappi l'elettrolita è trasparente, le piastre buone non vedo puntini bianchi sulle nere desumo che una cella sia andata in corto.
Comprerò il megapulse e l'akku aktivator, quali sono buone marche per il densimetro e per il o i caricabatterie?

maxlinux2000
Amministratore

Re: principiante nel campo delle batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ott 2013, 9:14

ciao,

da come racconti le 2 batterie hanno una cella in corto... non puoi farci niente, tranne tentare di fare con hal9000 con le sue batterie cilindriche recuperando così piombo, ossidi e acido solforico.
Vai a cercare la discussione apposita per vedere cosa ha combinato hal.