Le batterie sono queste:
L'aspetto è confortante, non sono "gonfie" ai lati e le piastre interne sembrano integre.
Anche se sono completamente grigie di solfato. La densità misurata è perfettamente uguale per tutti gli elementi di entrambe, ed è di 1120 g/L. Ovviamente bassa......
Le tensioni al momento della prova erano decisamente sconfortanti...... La prima a sinistra: 3,06V
L'altra: 8,8V
Per alzarle sul posto di ricarica ho dovuto inventarmi un "tiramisu" con una carrucola, che sono proprio pesanti.

E naturalmente ne ho approfittato per pesarle.

Pesano giusti giusti 60Kg ciascuna. Penso siano di buona fattura, in passato ne ho trovate di meno pesanti, anche con eguale capacità.
Ovviamente le ho connesse in parallelo e ci ho collegato il "solito" desolfatatore.

Credo che quel desolfatatore per una capacità di 440Ah sia un po' limitato, ma per adesso mi basta che le ritiri un po' su di tensione e di efficienza, poi provvederò a qualche test ed ad una eventuale desolfatazione singola e prolungata per entrambe.
Naturalmente restano "normali" batterie da avviamento, con le loro limitazioni e i loro difetti, ma almeno posso disporre finalmente di una buona capacità per poter fare qualche prova "seria" e simulare un banco di accumulo decente.
Sempre che si riprendano decentemente.....