victron BMV-602
Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico
victron BMV-602
Mi sono appena iscritto,un saluto a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto,ho acquistato ormai da molti mesi un victron 602 per monitorare il mio banco batterie.Purtroppo mi pare di non riuscire a parametrarlo.
Dovrebbe in automatico riconoscere la tensione delle batterie,infatti lo fa,parametro la capacità in Ah,sincronizzo Il SOC premendo il + e - x 3 secondi.Di fatto il SOC mi rimane sempre al 100% anche a banco scarico.
Cos'è che ometto???
Grazie per un eventuale aiuto da qualcuno che lo possiede
Avrei bisogno di un aiuto,ho acquistato ormai da molti mesi un victron 602 per monitorare il mio banco batterie.Purtroppo mi pare di non riuscire a parametrarlo.
Dovrebbe in automatico riconoscere la tensione delle batterie,infatti lo fa,parametro la capacità in Ah,sincronizzo Il SOC premendo il + e - x 3 secondi.Di fatto il SOC mi rimane sempre al 100% anche a banco scarico.
Cos'è che ometto???
Grazie per un eventuale aiuto da qualcuno che lo possiede
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: victron BMV-602
se non ti risponde nessuno cerca hal9000 qui nel forum e scrivigli una email
ciao,
MaX
ciao,
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!
ma lo shunt l'hai collegato bene?
Io ho il modello 600, e funziona benissimo. Devi sia settarlo come capacità delle batterie che hai collegato e devi anche vedere se scorre la corrente sia in positivo mentre carica, sia negativo quando va in scarica....ma sopratutto leggere il manualino.. 

Scusate l'ignoranza ma lo shunt è il derivatore? in pratica il negativo in
uno dei due dadi del derivatore che va al meno della batteria e il filo
rosso che va al positivo della batteria??
uno dei due dadi del derivatore che va al meno della batteria e il filo
rosso che va al positivo della batteria??
Sì loro lo chiamano derivatore.
in pratica non c'è nulla di difficile,si collegano 3 cavi,un + un - e cavo monitor.si cambia capacità,si lasciano le impostazioni di base e si sincronizza con il sinc automatico oppure con + e-.
manca qualcosa??
manca qualcosa??
Non manca nulla. Per metterlo in funzione è tutto quello che devi fare.
scusa,il soc dovrebbe scendere gradualmente o a scatti,non so,tipo 90/80/70 ecc,ma la I NON DA NE CORRENTE IN ENTRATA E USCITA,IL SOC NONOSTANTE HO ATTACCATO UNA LAMPADINA DA 120' è SEMPRE AL 100%.NON Sarà mica difettoso.
C'è in commercio un'altro controllore della % carica???
C'è in commercio un'altro controllore della % carica???
il SOC scende gradatamente.
Se I non segna nulla non funzionerà mai l'indicazione soc, forse c'è un problema nel cavo che va dallo shunt al 602 ??
Certo sai che gli fà una lampadina ad un banco da 1500Ah !!!
Se I non segna nulla non funzionerà mai l'indicazione soc, forse c'è un problema nel cavo che va dallo shunt al 602 ??
Certo sai che gli fà una lampadina ad un banco da 1500Ah !!!
adesso ho collegato ad una batteria da 140Ah/12v,così controllo in soggiorno.quale cavo intendi il + o -.Se fosse il negativo non si accenderebbe il dispay
intendo il cavo grigio che và dallo shunt al 602, dovresti controllarlo con l'ohmmetro filo per filo.
ti riferisci a quello che va dallo shunt al display???
dico una fesseria ma il negativo dei carichi non li avrai mica attaccati direttamente al polo - della batteria vero? (scavalcando lo shunt intendo)
walter ha scritto:ti riferisci a quello che va dallo shunt al display???
Esatto.. pensavo a un pin che non fà contatto o similia.
ma sa di si,ho collegato il negativo al negativo del banco,il positivo al positivo banco,non va bene???
il resto è come al solito,pannelli ai regolatori in parallelo al banco,dal banco inverter
Allora... al polo negativo della batteria ci devi collegare SOLO lo shunt (dal lato vicino al connettore per il cavo grigio) poi colleghi l'occhiello del filo rosso al polo positivo della batteria e l'altra estremità del filo rosso al connettore verde sullo shunt (il buco più vicino al cavo grigio)
Il negativo di TUTTI i carichi e pure il neg. del regolatore di carica li devi collegare all'altro bullone dello shunt.
Facci sapere
Il negativo di TUTTI i carichi e pure il neg. del regolatore di carica li devi collegare all'altro bullone dello shunt.
Facci sapere
come l'hai collegato tu ci credo che non funziona, la corrente dei carichi non scorre nello shunt!!