io credo che in italia la cosa migliore sia andare a cercare batterie da muletto elettrico usate.
Sono molto robuste e se sovradimensionate possono durare molti anni.
CMQ bisogna fare 2 conti, perché se da una parte conosciamo bene le piombo-acido, dall' altra è anche ovvio che con la tecnologia avanzando, o usando altre tecnologie, i punti di riferimento cambino.
prendiamo una misura media di 750Ah-12V
le cpzs più economiche del mercato sono queste (almeno... le migliori che ho trovato, poi ce ne saranno di meglio sicuramente). Queste costano 823€ per un banco da 6 elementi 12V-750Ah-C100. La speranza di vita a mio parere è di 5-6 anni.
http://www.rebacas.com/home/88-bateria- ... omica.htmlperó le cpzs non sono certo di qualità come le opzs tipo fiamm e compagnia cantando. Qui un set da 6 elementi da 745Ah-12V-C120 a quasi 1300€. Qui la speranza di vita aumenta a 10-15 anni.
http://generador-electrico.com/tienda/e ... zs490.htmlPoi ci sono le nueve Piombo-silicio con speranza di vita di 20 anni. Un banco da 6 elementi per 720Ah-12V-C100 costa 1434€
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... ento-.htmlStando in casa Troyan si possono ottenre circa 750Ah-12V-C100 usando 3 J185H-AC in parallelo, per un totale di 942€.
Speranza di vita... 5-6 anni
http://generador-electrico.com/tienda/e ... 249ah.htmlIn casa US Battery si possono arrivare a 750Ah-12V-C100, usando 4 blocchi da 6V modello 305, per un totale di 916€
Speranza di vita... 5-6 anni
http://www.rebacas.com/baterias-vehicul ... 375ah.htmlOra passiamo alle famose NI-FE (Ferro-nikel) con speranza di vita garantita a 25anni, ma che possono arrivare a 30-40 senza grossi problemi.
Prendendo in esame il modello da 800Ah e dovendo metterne 10 per arrivare a 12V-800Ah, arriviamo a la modica spesa di 6.190€... c'è da dire che stamo parlando delle batterie definitive, in quanto permettono una scarica al 50% per un minimo 25anni garantiti. Nessuna batteria al piombo-acido permette questo, ma neanche lontanamente.
Non voglio considerare la AGM, le GEL o le batterie "solari" che in realtà sono da camion, e quindi sono formate da 3 batterie da automobile in parallelo.
Il tizio delle batterie al piombo-silicio mi ha mandato una foto in anteprima delle battery-killer.
Qui sotto si vedono delle opzs sotto stress. Sullo sfondo i caricabatterie gialli (italiani) che fanno parte del sistema battery-killer.
Non mi ha fatto ancora vedere le foto o video delle piombo-silicio, ma mi ha accennato il fatto che ha rotto un caricabatteria, in quanto stavano usandone 2 in parallelo per ricaricare un banco da 24V-800Ah a 280A
Per cui sono dovuti scendere a "soli" 220A.
Dopo 3 ore di ricarica a 220Ah, le batterie sono passate da 28º a 32º...

segno che è vero che hanno una resa del 95%, perché le batterie piombo-acido scaldano molto ma molto di più sotto carica.