Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 5 lug 2015, 22:06

Checché se ne dica, la legna rimane sempre il combustibile più economico. Ovviamente non è presente e soprattutto non è usabile dappertutto, in campagna/provincia sicuramente si, mentre in città molto molto meno. Per cui comunque sia il sistema va studiato e previsto per il luogo in cui si usa.
Nel tuo caso, che poi è anche il mio, effettivamente una termocucina risolverebbe per tutto il periodo "freddo", ossia quando i pannelli rendono meno e il calore serve di più. A meno di non avere una casa/impianto come quello di Hal9000 conviene diversificare. In estate e col tempo bello, quando il calore serve di meno e la luce ce n'è di più, allora fotovoltaico e se possibile anche termosolare, nel resto del tempo "anche" termocucina o stufa a legna aiuterebbero parecchio.
Il pellet è una via di mezzo, a volte complesso da usare anche in città, sicuramente più costoso della legna (da 3 a quattro volte di più), anche se come rendimento in calore è un po' più alto.
Altri sistemi tipo: olio di frittura, nocciolino o granulare, cippato o segatura, sono combustibili di nicchia, ossia possono usarsi solo dove ce n'è in abbondanza.
Ottimizzato il sistema tuo personale, ogni pannello in più è il benvenuto. La diversificazione che hai attuato tu fin'ora è un buon sistema, può essere ampliata in un verso o nell'altro a secondo della necessità e della disponibilità economica. Anche in caso di guasto, di un sistema o di un altro, non si resta completamente "a piedi", alla mercè dell'ENEL..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 5 lug 2015, 22:43

Esatto,hai capito in pieno l'idea che ho in mente,e l'hai descritta perfettamente.
Il segreto delle rinnovabili non è il centralizzare,ma la gestione distribuita.
Usare la tecnologia migliore nei vari momenti dell'anno,non sto a ripetere visto che l'hai spiegato benissimo.
Di restare completamente a piedi non mi è successo,anche se un guasto a un impianto l'ho avuto e per un mese è rimasto bloccato avevo cmq l'impiantino a 12v che faceva il possibile,e questo mi ha confermato la validità della scelta.
E soprattutto è modulare,puoi dilazionare nel tempo potenziando qui e là come riesci.
Era tempo che cercavo un sistema per recuperare l'eccesso di energia dell'estate,ma non avevo mai pensato alle piastre elettriche,chissà che col tempo scopro ancora qualcosa.
La legna,io è da molti anni che la uso,ultimamente ho provato anche tronchetti,resta il carburante più economico,e vorrei anche vedere vista la fatica che si fa prima di scaldarsi e bruciarla.
Una nota storica però ci sta. ^_^
Durante la storia umana l'umanità ha rasato l'intera Europa taglaindo alberi e foreste,e solo quando è stata costretta ha comiciato a usare il carbone,non perchè gli piacesse,ma perchè la legna scarseggiava,poi sulla base dell'industria del carbone (navi ferrovie treni ecc) si è potuta costruire l'industria petrolifera,questo ha anche aumentato l'acceso ai metalli.
Ora in seguito a questo filo conduttore va da sè pensare che si possa tornare in masa cmq alla legna...è....pura follia,mi sa che anche in Grecia hanno rasato intere foreste in un lampo causa la crisi.
Quindi un'uso moderato è perfettamente logico,ma ci sarà da grattarsi la testa parecchio a trovare una fonte di calore alternativa,anche se ce l'abbiamo tutti proprio sotto i piedi. :D

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 8 lug 2015, 9:39

Una cosa che potrebbe essere interessante per abbattere i costi è l'uso di inverter a onda modificata,NON per il piano a induzione ovviamente,ma per le piastre a resistenza,si può attrezzare un'impiantino anche serio con inverter a onda pure per le altre utenze,e uno a onda quadra per le piastre elettriche,sicuramente alle piastre non cambia nulla,e si abbatte anche una spesa notevole,una cosa cosi o cmq simile:
http://www.ebay.it/itm/INVERTER-ONDA-MO ... 3cf610d589

Volendo sbizzarrirci si potrebbe anche avere un'impianto MASTER con le classiche utenze per casa,e in prossimità della cucina avere un banco batterie dedicato che serve solo per i fornelli,cosi da accumulare la maggior parte di energia possibile,e perchè no,usare batterie da auto che possono essere usate in configurazione 12+12v cosi da ottimizzare sia le ricariche che il risparmio.
Stavolta ho lasciato correre la fantasia..... :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 8 lug 2015, 14:08

Complimenti alla fantasia. :D
Però non capisco perché per le piastre ad induzione serve per forza un onda pura....... Con buona probabilità dentro sono fatte come un alimentatore switching: = ingresso dalla rete, fusibile e interruttore, ponte raddrizzatore, condensatore/i di livellazione, inverter ad alta frequenza che alimenta l'induttore sotto alle pentole. Quasi sicuramente il "solito" integrato switching da alimentazione PWM, variabile da potenziometro o commutatore a scatti. Un circuito così puoi alimentarlo con qualsiasi tipo di onda, quadra, sisnusoidale, triangolare, ecc, purché il picco dell'onda non superi i canonici 325V della sinusoide di rete. Potresti alimentarlo anche con CC da 300V...... Adesso sono fatti così TUTTI gli alimentatori switching di tutti gli elettrodomestici elettronici: TV, stereo, saldatrici inverter, lampadine a basso consumo, alimentatori da cellulari, quelli dei PC, quelli degli Ipod o dei tablet......
Sono convinto che una piastra del genere potresti fartela anche da solo. Ti costerebbe come una di quelle "cinesi" da quattro soldi, ma sarebbe solida e funzionale come quelle di ottima marca e più costose.
Penso in futuro prossimo di prenderne una, e di darci un'occhiata dentro, garanzia o meno..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Fra461
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 giu 2015, 13:56
Località: Rovigo

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Fra461 » 8 lug 2015, 16:43

Complimenti per l'idea di usare i fornelli elettrici con il solare, in futuro proverò anche io.
Ferrobattuto ha scritto:Penso in futuro prossimo di prenderne una, e di darci un'occhiata dentro, garanzia o meno..... ;)


Posso risponderti con un video, qualche tempo fa su com'è fatto hanno fatto vedere il processo di fabbricazione delle piastre ad induzione cercando ho trovato il video in inglese però. Cosi ti fai un'idea.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=yXSjl8DFaf0&noredirect=1[/youtube]
Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 8 lug 2015, 16:53

grazie per il contributo fran,

ferro,
io so che le piastre ad induzione sono state inventate negli anni 50 del secolo scorso e facevano parte della famosa "casa del futuro" in disneyland, costruita credo ricordare nel '57.

Immagine

ricordo di aver letto da qualche parte che inizialmente la piastra era in marmo bianco :D

qui un paio di video trovati in youtube

https://www.youtube.com/watch?v=DoCCO3GKqWY
https://www.youtube.com/watch?v=lVMAeSNZZz0
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 8 lug 2015, 22:36

Ferrobattuto ha scritto:Complimenti alla fantasia. :D
Però non capisco perché per le piastre ad induzione serve per forza un onda pura....... Con buona probabilità dentro sono fatte come un alimentatore switching: ....


Grazie... :D ogni tanto parto per la tangente....

A me è capitato di provare ad usare gli inverter a onda modificata,ma anche con gli swiching fanno di quei ronzii e rumori poco convincenti,mentre con l'onda pura no.
Invece motori a spazzole o elettroutensili in genere nessuna differenza.Io uso l'onda pura per semplificare,siccome con quella spina non uso solo le piastre ma anche altre cose fra le più disparate,non potevo mettere più prese o commutatori.
Alla fine l'onda modificata è e resta un ripiego,e non la userei sulle piastre a induzione proprio per la loro natura,hanno dell'elettronica e secondo me sono anche più soggette a rotture (ovviamente più sofisticate e più delicate)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 8 lug 2015, 22:45

Grazie Fra 461 per il video,però adesso mi hai fatto venire un'dubbio,praticamente una piastra a induzione è una sorta di pc per cucinare....
C'è più elettronica di quella che temevo.L'efficenza è sicuramente più alta,ma no che poi cadiamo nell'obsolescenza programmata?

Avatar utente
Fra461
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 giu 2015, 13:56
Località: Rovigo

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Fra461 » 10 lug 2015, 15:26

Dolomitico ha scritto:Grazie Fra 461 per il video,però adesso mi hai fatto venire un'dubbio,praticamente una piastra a induzione è una sorta di pc per cucinare....
C'è più elettronica di quella che temevo.L'efficenza è sicuramente più alta,ma no che poi cadiamo nell'obsolescenza programmata?

Forse grand parte di quell'elettronica serve per aumentare o diminuire la potenza...

Comunque so Wikipedie c'è l'articolo

Guarda questa immagine e i cavi collegati alle bobine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/73/Induction_Cooker.JPG
E più in basso c'è scritto
Per un uso intensivo è necessario un allacciamento superiore ai 3 kW che rappresenta, normalmente, lo standard per le forniture di energia elettrica a utenti privati in Italia. Un allacciamento da 4,5 kW o 6 kW è possibile, ma comporta un leggero aggravio di costi fissi in bolletta e un costo una tantum per il passaggio a potenza superiore. Soprattutto, in tal caso necessita di una verifica dell'impianto elettrico ed eventuale conseguente adeguamento delle linee di alimentazione. Molti dei piani di cottura venduti oggi in Italia dispongono di funzioni per limitare la potenza massima assorbita in modo da poter essere utilizzati tranquillamente anche con un allacciamento da 3 kW
Ora io non so quanto tempo ci mettono a cucinare rispetto alla piastra elettrica a resistenza da 1500W ma per quel consumo deve fare presto, oppure l'unico vantaggio di queste piastre è che non ci si brucia e il pericolo del gas, a questo punto secondo me per chi ha un fotovoltaico l'ideale sono quelle a resistenza anche collegate ad un secondo inverter di tipo uno ad onda sinusoidale modificata per risparmiare sui costi.
Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 10 lug 2015, 22:13

Grazie per il video anche da parte mia.
Penso che l'elettronica serva anche per fornire corrente ad alta frequenza alle spirali sotto alle pentole, oltre che per regolare la potenza. Quelle spirali non funzionano certo a 50Hz.....
Comunque dalle potenze necessarie non si sfugge. Tanta corrente ci vuole con una resistenza per far bollire un litro d'acqua e altrettanta ce ne vuole per farla bollire con le piastre ad induzione.
La differenza è semplicemente nel sistema con cui si genera il calore: nelle induzione si produce direttamente il calore dentro il fondo della pentola che contiene l'acqua, mentre coin le resistenze il fondo della pentola si riscalda per contatto. Questo non è mai perfetto e se ne disperde una parte.
Se però la resistenza è immersa nell'acqua e il contatto è totale, la quantità di energia necessaria è praticamente la stessa.
Usare la corrente o il gas è solo una questione di COSTI..... La corrente ci costa più del gas, a parità di calore reso, ma avendo corrente gratis dal sole ridiventa conveniente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 11 lug 2015, 14:28

Secondo me stiamo filosofando un pò troppo,è pur vero che le induttive saranno meglio,ma cmq sia quando la pentola sarà calda ci sarà cmq una parte di calore che va dispersa,e va da sè che una volta calde le piastre a resistenza hanno una certa innerzia termica,ma io vedo che imparando a usarle dopo averci cotto il cibo,io uso il caldo rimanente per scaldare la classica pentola d'acqua fredda che poi la uso per altre cose,e nel giro di poco tempo ho di nuovo le batterie cariche,insomma per adesso non sento la minima necesità di migliorare l'efficenza.
Logico che usare l'elettricità per scaldare è un sitema poco efficente,ma questo ragionamento partiva dal fatto di usare l'energia prodotta da centrali lontane e alimentate magari da fossili,calcolate i vari salti di efficenza ne derivava un MOSTRO di innefficenza.
Ma completamente altra cosa è avere energia in surpluss e usarla per cucinare,per assurdo ci si potrebbe scaldare un bidone di acqua calda per la doccia e sarebbe cmq un guadagno.
Ma non c'è nessuno che ha fatto un pò sta prova?Intendo di prendere una pistra e provare a cucinarci?
Io è da quando l' ho attivata che la uso,ed è comodissima,a vantaggio del gas che riposa nella bombola....

Avatar utente
Fra461
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 giu 2015, 13:56
Località: Rovigo

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Fra461 » 12 lug 2015, 15:12

Alla fine per noi ci conviene utilizzare le piastre a resistenza, economiche e durature.
Voglio provare a prendere una piastra e provarci a cucinare, solo che per ora il massimo che posso prendere è una da 500W il mio inverter è solo da 600W.
Ne ho già trovata una da 500W tanto per provare va bene, quando la prendo vi faccio sapere i risultati.
Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Marko » 12 lug 2015, 16:01

Ma!, io tre giorni fà ho acquistato un fornetto elettrico da 20 litri e ci ho cucinato dei pesci appena pescati dal peschereccio (con 5 euro due chili di pesce fresco muggini e orate) e devo dire che di energia ne avevo ancora tanta.. il fornetto consuma max 1300w (oppure si può utilizzare la sola resistenza da 700w circa)Ma la piastra non mi sembra efficiente per un solare..si disperde troppo calore. Almeno è mia impressione.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 12 lug 2015, 19:14

Messaggio doppio

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 12 lug 2015, 19:15

Marko ha scritto:....Ma la piastra non mi sembra efficiente per un solare..si disperde troppo calore. Almeno è mia impressione.


Ma scusa,se hai cucinato il pesce con 1300W,e lì il calore si propaga non per contatto ma attraverso l'aria,e poi dici che le piastre sono inefficenti?Alla fine il consumo è quello,e poi il calore non si disperde affatto come si potrebbe pensare,una parte si,ma non di più dei fornelli a gas,serve prima a scaldare la piastra stessa e poi la pentola.
Io non ci trovo grando sprechi,abbiamo usato lampadine a incandescenza con rese del 5% o giù di lì che quelle si si potevano usare per scaldarci la casa,e facciamo il pelo su una resa che è del 30/40% di differenza,il gas cmq rende MENO della piastra elettrica,non di molto ma un pò si.
E poi l'induzione è a voglia più costosa.

X Fra:
Con una piastra da 500w non ci cucini,ci fai il caffè,scaldi latte/acqua/sughi vari,ma non riesci a cucinare.
con una piastra da 1000W ci fai una pasta da 1 persona,1 lt d'acqua e relativa pasta,ma comici a essere in difficoltà,
con una piastra da 1500w ci quoci di tutto al pari di un fornello a gas,e non sei sottodimensionato.
Se prendi un'inverter apposta per questo (e anche per la piastra a iduzione son cmq dolori sui consumi) tieni conto di un 30% più grosso.

Se non sbaglio hai un pannello da 250Wp,per 6 ore piene (una media della resa giornaliera) fa 1500W teorici,ci potresti cucinare quasi 2 pasti al giorno,ma NON con 2 ursus....calcola che a 24v.....1500w di assorbimento sono 75/80A circa di assorbimento (la pinza mi diceva cosi... :huh: )

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 12 lug 2015, 19:27

la differenza di rendimento tra una piastra elettrica comune e una ad induzione è un 14% di rendimento in più a favore ovviamente di quelle ad induzione... pensavo di più.

considerata la cosa propendo per investire di più su pannelli e inverter piuttosto che sugli elettrodomestici.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 12 lug 2015, 20:15

maxlinux2000 ha scritto:la differenza di rendimento tra una piastra elettrica comune e una ad induzione è un 14% di rendimento in più a favore ovviamente di quelle ad induzione... pensavo di più.

considerata la cosa propendo per investire di più su pannelli e inverter piuttosto che sugli elettrodomestici.


Solo? :o:
Sarà che la differenza venga calcolata in 2 maiere diverse?
Potrebbe essere che un conto è il colore trasmesso alla pentola (ccosa che ovviamente è massima) mentre un conto è cuocere un cibo,per cui anche la pentola calda disperde ovviamente calore.
Io avevo letto un 80% di resa,mah...a questo punto vista la spesa convengono le piastre a resistenza.
Concordo sulla spesa,oltretutto aggi pomeriggio ne ho vista una in una nota catena di elettrodomestici,ma non mi sembrava cosi appetibile,elettronica a manetta,sarà complice il video.... :wacko:
Sarei curioso di comparare l'esperienza con qualcuno,ma te Max usi il gas?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Marko » 13 lug 2015, 11:07

Dolomitico ha scritto:
Marko ha scritto:....Ma la piastra non mi sembra efficiente per un solare..si disperde troppo calore. Almeno è mia impressione.


Ma scusa,se hai cucinato il pesce con 1300W,e lì il calore si propaga non per contatto ma attraverso l'aria,e poi dici che le piastre sono inefficenti?Alla fine il consumo è quello,e poi il calore non si disperde affatto come si potrebbe pensare,una parte si,ma non di più dei fornelli a gas,serve prima a scaldare la piastra stessa e poi la pentola.
Io non ci trovo grando sprechi,abbiamo usato lampadine a incandescenza con rese del 5% o giù di lì che quelle si si potevano usare per scaldarci la casa,e facciamo il pelo su una resa che è del 30/40% di differenza,il gas cmq rende MENO della piastra elettrica,non di molto ma un pò si.


Infatti dicevo che era una solo impressione. Non ho esperienza in merito. Mai usato una piastra elettrica. L'ultima che ho visto le utilizzava tanti anni fa mia nonna con la corrente che all'epoca (casa azienda delle miniere anni 40-50) c'era la tensione a 110V.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 13 lug 2015, 14:21

Dolomitico ha scritto:
maxlinux2000 ha scritto:la differenza di rendimento tra una piastra elettrica comune e una ad induzione è un 14% di rendimento in più a favore ovviamente di quelle ad induzione... pensavo di più.

considerata la cosa propendo per investire di più su pannelli e inverter piuttosto che sugli elettrodomestici.


Solo? :o:
Sarà che la differenza venga calcolata in 2 maniere diverse?



ricordavo male, in realtà è solo del 10% :D :D :D

https://en.wikipedia.org/wiki/Induction ... Efficiency

According to the U.S. Department of Energy, the efficiency of energy transfer for an induction cooker is 84%, versus 74% for a smooth-top non-induction electrical unit, for an approximate 12% saving in energy for the same amount of heat transfer.[5]


Ho guardato anche nella parte espanola e dicono la stessa cosa... prova a vedere cosa dicono in tedesco.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 13 lug 2015, 14:32

Marko ha scritto:Infatti dicevo che era una solo impressione. Non ho esperienza in merito. Mai usato una piastra elettrica. L'ultima che ho visto le utilizzava tanti anni fa mia nonna con la corrente che all'epoca (casa azienda delle miniere anni 40-50) c'era la tensione a 110V.


Sai,il fatto è che qui in Italy non si sono mai usate per via dell'alto costo dell'elettricità.
In Germania e credo anche Francia è molto diffusa l'abitudine di cucinare con piastre eletriche,ma lì avevano centrali nucleari che pompavano elettroni.
Iero su una dcina o più di piani cottura che ho visto solo 2 erano a induzione,gli altri totalmente a gas,chiaro segno che la gente associa la cottura ancora con il gas.
Non cè nulla di male a pensarla in un'altro modo,ma ciò non toglie che magari cambiando una variabile si possa stravolgere certe credenze.... ;)

X Max,ma se l'efficenza alla fine è cosi bassa....non conviene avere un piano cottura ibrido elettrico e gas?giusto per non restare a piedi in inverno....

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti