batteria svenuta.....
Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico
- spaccabyte
batteria svenuta.....
Stamani sono andato a mettere Im moto la macchina di mia moglie ma la batteria di 2 anni non dava cenni di vita, allora l'ho smontata e portata sul banco per analizzarla. Volt 12,6, densità di ogni cella circa 1300, tutte le celle funzionanti nessun corto, aspetto visivo delle piastre ottimo, a quel punto ho provato con un test per la prova di carico, quello con la mega resistenza e come lo attivo la batteria va subito in prossimità dello 0, ho provato a metterla sotto carico a basso amper aggio e va subito a 14,6.
Che avrà? Qualche idea?
Che avrà? Qualche idea?
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: batteria svenuta.....
Da come descrivi il problema credo che si sia prodotta una interruzione in uno dei ponticelli tra un elemento e l'altro. In passato reano saldati, adesso invece spesso sono soltanto punzonati, per cui a volte l'acido si insinua nella punzonatura e provoca corrosione riducendo di molto la superfice di contatto, per cui al primo sovraccarico si inettrompe la continuità e la tensione scende a zero.
Ovviamente posso anche sbagliare, ma dalla descrizione il difetto sembra quello.
Purtroppo la batteria è sigillata, altrimenti trovare l'interruzione e farci una saldatura sarebbe stato abbastanza facile.
Ovviamente posso anche sbagliare, ma dalla descrizione il difetto sembra quello.
Purtroppo la batteria è sigillata, altrimenti trovare l'interruzione e farci una saldatura sarebbe stato abbastanza facile.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- spaccabyte
Tra l'altro ho provato a caricarla ad 8A e la tensione va sopra i 16V ma non bolle neanche una cella....
la butto?
la butto?
- Ferrobattuto
- Moderatore
Però mi pare strano: se ci passano 8A forse non è completamente interrotta.
Ma stà ferma da molto tempo? Oppure cammina tutti i giorni?
Ma stà ferma da molto tempo? Oppure cammina tutti i giorni?
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- spaccabyte
No no, il caricatore è da 8A ma la batteria assorbe 0,
la macchina va tutti i giorni ma non l'ultima settimana, mia moglie si è rotta una caviglia e non può guidare...
la macchina va tutti i giorni ma non l'ultima settimana, mia moglie si è rotta una caviglia e non può guidare...
- mastrovetraio
- Contatta:
Questo spiega tutto !! La batteria è sanissima, solo che per solidarietà con tua moglie si rifiuta di mettere il moto la macchina. È da tanto che io sostengo che le macchine hanno un'anima, e questa è la prova certa che la macchina di tua moglie è abbattuta e preoccupata per lei, esattamente come un cane !!.
Solleva la tensione fino a farla assorbire un po almeno 1A. Vedrai che
si riprende. 2 anni son pochi per una batteria auto. Le mie ultra mal trattate hanno 5 anni e ora vanno alla grande ricaricandle quotidianamente a 16,2v
si riprende. 2 anni son pochi per una batteria auto. Le mie ultra mal trattate hanno 5 anni e ora vanno alla grande ricaricandle quotidianamente a 16,2v
- spaccabyte
mastrovetraio ha scritto:Questo spiega tutto !! La batteria è sanissima, solo che per solidarietà con tua moglie si rifiuta di mettere il moto la macchina. È da tanto che io sostengo che le macchine hanno un'anima, e questa è la prova certa che la macchina di tua moglie è abbattuta e preoccupata per lei, esattamente come un cane !!.
Ho cinque cani e nessuno è preoccupato per mia moglie

- spaccabyte
Marko ha scritto:Solleva la tensione fino a farla assorbire un po almeno 1A. Vedrai che
Ho un caricabatteria da di quelli vecchi che piacciono a Ferrobattuto. ... trasformatore e pontediodi, quando provo a caricare al max. Va a 16,5 ma neanche una bollicina. ... tra l'altro non mi va neanche di insistere in quanto è da 40 A e mi vergognerei a collegarla al banco :

la mia era una domanda più intenta al capire il fenomeno che non il recupero della stessa
Sono d'accordo con Ferrobattuto quella batteria ha un ponticello interrotto ,ogni tanto succede che i robot le salino male (obolescenza progammata ?)
- spaccabyte
Ormai se voglia "cose" che durino dobbiamo autocostruircele....