A quel punto ho puntato verso il “brico” li nei dintorni, alla ricerca di qualunque cosa potesse essermi utile per fare le modifiche al mio UPS APC (devo adattare con una morsettiera esterna il collegamento delle batterie). Una volta giunto al traguardo eccola li… sola, abbandonata, sporca….
Immagine di repertorio!!! Dev'essere una sua parente.... Gli somiglia in modo impressionante...
“Povera”, ho pensato, “chi ti ha abbandonato qui!”, e dire che qualche giorno fa non era li, forse era ancora al calduccio e in qualche modo alimentata…. Mosso da un senso di pietà ho pensato di portarla via con me e di prestarle le prime cure in modo da non lasciarla “morire” di inedia… Una Varta da 72 ampere, pesante, anche abbastanza grande. A casa ho subito guardato le sue condizioni, nessun livido (rigonfiamento), nessuna rottura … Anche i terminali erano senza danni. Ho pensato, vediamo se si sveglia… chiamiamola e vediamo se risponde… 12,27V , è viva!!!! Le ho dato, letteralmente una bella lavata, in modo da toglierle tutta quella zozzura che aveva su di se per i giorni di abbandono (sotto la pioggia e i vari animali che l’avranno insidiata).
Asciugata per benino e messa al sole per togliere anche la minima goccia di acqua che ancora potesse essere su di lei, ho subito provveduto a rifocillarla…
Ora è a riposo e la flebo (un vecchio carica batterie mezzo arrugginito… è di mio suocero… ma altro non avevo…) stanno pian piano iniettando preziose energie. Nei prossimi giorni vediamo se la cura avrà effetto e quanto ancora avrà da dare….
Temo che sia affetta da "solfatazione" una brutta malattia che spinge alcuni esseri non ben identificati a lasciare queste povere creature li dove hanno provveduto a procurarsi una più giovane e prestante "batteria"... Se solo sapessero che possono tranquillamente chiamarmi e lasciarle a me, quelle che loro ritengono ormai vecchie e stanche "batterie"...
Mi sa che è arrivato il momento di costruirmi il desolfatatore di Hal9000…