Chi usa IMAX B6 info sull'uso ?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
1enry1

Chi usa IMAX B6 info sull'uso ?

Messaggio da 1enry1 » 21 nov 2015, 14:13

finalemnte arrivato IMAX B6 e subito provato !

Grande delusione non carica, ora vorrei capire se sbaglio io qualcosa o non va davvero imax oppure e' difettoso il mio.

Preso un pacco batterie 7,2 volt litio-ion da 2.000 mA/h settato IMAX appunto
su LIIO e 7.2V (2S) in charge e 500 mA.

Il pacco era a 7,8 Volt avviata la carica come corrente invece dei 500 mA settati da me leggo "solo" 0,1 A e dopo neppure 1 minuti fine carica appare FULL.

ovviamente segnava sul display 8,2Volt , corretto lui arrrivato a quella soglia staccava, ma quando prendo il pacco batterie e' ancora ai 7,8 volt iniziali, non ha caricato nulla.

Anche se la batteria e' litio-ion provo a caricarla come se fosse una LIPO e qui va gia meglio, carica per mezz'ora e non stacca subito, ma anche qui "solo" a 0,2A e non con i 500 mA che ho settato io e pero' carica a 8,4V che mi sembrano troppi per la litio-ion o sbaglio, beh cmq dopo 30 minuti stacca , ma anche qui non e' carica ma mi segna solo 8 volt !

Ora, sbaglio io qualcosa ma cosa, o difettato il mio imax b6 o mi sfugge qualcosa.

Grazie per aiuto :(

Dolomitico
Moderatore

Re: Chi usa IMAX B6 info sull'uso ?

Messaggio da Dolomitico » 21 nov 2015, 14:50

Io non ho mai caricato batterie con bialnciatore extra con l'imax,uso le lipo che hanno il loro connettore.
La tensione di carica a 7.8V indica un 3.9V per cella,quindi quasi carica,se la cosa funziona è come le batterie al piombo,la tesnione sale finchè si blocca e poi comiciano a scendere gli ampere fino alla ricarica completa.
é possibile che il bilanciatore interno faccia da blocco.
La mia aspirapolvere a li ion ha 2 celle,ma la spina in ingresso che avevo provato anch'io a caricare a 8.4 non mi accettava la carica,ho consultato il manuale e ho scoperto che il suo alimentatore erogava di più e che era il bilanciatore interno a gestire la carica.
Dovreti risalire alla tensione di carica del suo alimentatore originale per sapere su che voltaggi lavora.

1enry1

Messaggio da 1enry1 » 21 nov 2015, 16:19

12 volt come questo del imax.....

nessuno qui nel forum che usa sto imax ?

cmq avendo solo 2 poli NON uso anche il blianciatore.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 nov 2015, 18:17

Prova prima a scaricare bene la batteria.....
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 21 nov 2015, 20:36

So che ci sono persone che lo usano,ma non credo siano molti che lo usano per scopi come i tuoi,quindi quando intraprendi una strada nuova,va da se che ci dovrai sperimentare tu.
Io dei dati te li ho dati,ma mi pare che li hai snobbati,se non si sa cosa cè dentro quel pacco non abbiamo mica la sfera di cristallo.
Tiho chiesto a quanti volt viene alimentata sta batteria dal suo alimentatore,se sono 12 come scrivi con l imax non ci fai nulla,basta un semplice trasformatore esterno stabilizzato che costa ancora meno,ma bisogna capire a che parametri lavora..

1enry1

Messaggio da 1enry1 » 21 nov 2015, 20:51

cosa c'entra la tensione, tanto poi dentro alla radio c'e apposito circuito di ricarica delle litio-ion !

due dubbi,

1) ho la base che ho fatto io ha molta resistenza infatti ho usato delle molle che non fanno sto gran contatto.

2) poi mi sono accorto che mi hanno sbolognato il clone e non originale, rabbia ! che magari sia per quello,
ma spero di no !

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 nov 2015, 23:25

Se il circuito di ricarica è DENTRO la radio, allora tutto quello che tu smanetti dal di fuori NON HA RAGIONE LOGICA DI ESISTERE.
E probabilmente il suo caricabatterie originale altro non è che un riduttore di tensione dalla rete ai pochi volt che necessitano al circuito interno.
Mi sento perfettamente in linea con quanto detto da Dolomitico: quà non c'abbiamo la sfera di cristallo per capire da lontano cosa stai combinando tu, ne tantomeno si riesce a capire cosa stai pensando di ottenere.
Ma la radio funziona? Le batterie, col suo caricatore originale, si ricaricano? Durano in trasmissione quanto dice la fabbrica?
Se è così, ci vuoi spiegare lo scopo di tutto questo "smanettamento dall'esterno"?
O c'è qualcosa che non c'hai detto?......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

1enry1

Messaggio da 1enry1 » 22 nov 2015, 11:57

che iljack di ricarica e' molto debole , difetto kenwood, e mi ha gia dato noie !!!!

quindi per NON stressarlo di piu, vorrei caricarla io esternamente , ok ora ?

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”