Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 1 lug 2016, 17:21

Stavo pensando anch io un sistema per ampliare la capacità,e siccome sul primo banco come capienza di pannelli sono al completo,ovvero 27Ah di picco su batterie da 240,e volevo aggiungere ancora qualcosa per l inverno,prima pensavo di collegarli solo in inverno quelli aggiuntivi,ma sarebbe un po assurdo,e poi ho pensato a un secondo banco con il suo regolatore e i suoi pannelli,collegando all inverter tramite un diodo sul banco più piccolo,in modo da non avere travasi,cosi facendo si potrebbe equalizzare un banco semplicemente escludendolo momentaneamente,si equalizza o si ricarica a 16.2v e si riconnette.
Cosi si aumenta anche la capienza e si sollecitano di meno il banco primario.
Npn ricordo che configurazione avevi Marko,se è simile a quello che ho scritto o che,cmq i paralleli vanno divisi,altrimenti sono solo guai.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 1 lug 2016, 20:35

Marko ha scritto:....Quando però i carichi in casa diventano forti, come phon, ferro da stiro, gli amper si eguagliano.....

Strano, perché in realtà dovrebbe succedere il contrario. Con bassa richiesta le tensioni dovrebbero essere simili e pertanto anche le correnti, mentre con forti richieste dovrebbe prevalere la resistenza interna e avere maggior erogazione da quello che ce l'ha minore.
Comunque, tienile sotto controllo, vedi un po' quello che succede, magari col tempo si equalizzano in qualche modo..... Tienici informati. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 1 lug 2016, 23:55

La configurazione è con i diodi come in figura
parallelo batterie 24v.jpeg
parallelo batterie 24v.jpeg (69.46 KiB) Visto 12886 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 2 lug 2016, 19:03

Caspita...un diodo in andata su ugni banco per l inverter...sono diodi molto potenti credo, io avevo in mente di fare 2 campi fotovoltaici, con relativo regolatore e batteria separati,e con un diodo andare all inverter,ma è un idea per adesso sei sicuro che durante la carica si siano caricate tutte in egual misura?
Da quello che sto osservando ultimamente neanche in una serie singola non si ha la certezza dei voltaggi.
Mi sono capitate parecchie volte celle con voltaggio più alti di altre,e ai capi della batteria il voltaggio era regolare,ma potendo misurare i singoli elementi scopri cose ben diverse.
Per questo puntavo su 2 blocchi distinti.
Se mai dovessi fare un impianto a 48 volt mi sa che monterei un impianto a 24+24v,il risultato non cambia,ma si hanno meno problemi di equalizazioni sballate.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 3 lug 2016, 12:57

Si sono diodi di potenza scottky, da 100A. Già da due giorni sto facendo lavorare un banco singolo, quello esattamente con le nba. Oggi in ricarica , nella fase boost chargin a 28,4V le tensioni di tutte le batterie compresa stavano perfettamente a 7,1V. L'acido sopra 1,26. Stanotte hanno erogato 1kw.
Dolomitico, intendi batterie in serie 12Vx4 ma i due gruppi di ricarica a 24V isolati fra loro? ovviamente inverter da 48V. Giusto?
Oggi modifico l'impianto, o meglio collego due batterie da 12v in serie, all'uscita dell regolatore direttamente senza diodi , che va ai due gruppi da 240ah, e tolgo il diodo di ritorno. In pratica come era in principio l'idea dei diodi. Sono due batterie auto che sacrifico, tanto stanno andando...
Attuale configurazione
parallelo batterie2 24v.jpeg
parallelo batterie2 24v.jpeg (62.2 KiB) Visto 12860 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 3 lug 2016, 17:26

Si Marko,l'idea nasce dal libro di lindemann ( http://freesolarsecrets.com/solarsecrets.pdf )
Ma non è nulla di rivoluzionario,più lunge sono le serie di batterie e ovviamente più difficile è sapere se tutte sono in buona salute,io avendo l'impiant a 24 volt stavo valutando se tirare 2 coppie di cavi per tirare su la tensione manualmente prima su una coppia o poi sull'altra,cosi puoi portare la tensione a 16.2V senza che l'impianto vada in protezione,ci pensa il regolatore ad abbassare la soglia.
E quindi su un eventuale impianto a 48v,sia come trovare regolatori adatti (la maggior parte sono a 12/24v) che i pannelli,che come ricarica ottimizzata,non sempre le singole celle sono al top della ricarica e succede che anche se il voltaggio complessivo sia giusto ha delle celle che sono a 2.8V e altre a 2.2v per dire,la media ti da 2.4 o giù di li,pensi che tuto sia ok,ma non lo è.
Lindemann spiega che specialmente su serie lunge di batterie il tasso di fallimento delle batterie aumenta proprio per questo,e molto di più che su banchi a 12 o 24v.
Se ci pensi sono solo accorgimenti tecnici,non bisogna comprare nulla di più,al posto di un costoso regolatore da 48,ne prendi 2 classici a 24v.
Ovviamente si potrebbe fare anche su un'impianto a 24v,ma non lo riterrei necessario essendoci sono 12 celle.
Questo problema si presentava tipicamente sulle batterie degli avvitatori,più ce n'erano e meno duravano,i tipici avvitatori a 18v al nicd hanno ben 15 batterie in serie,e i costruttori consigliano un massimo da 5 pile per la ricarica in serie.....siamo a ben 3 volte di più,ne ho trovati parecchi pachi con 1 o più celle andate per questi motivi,e dalle prove fatte cè da diventare matti a trovare delle celle tutte uguali all'interno dei pacchi.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 3 lug 2016, 18:39

La cosa strana, o forse no, è che consiglia il parallelo secco come in figura
batterie.jpeg
batterie.jpeg (63.94 KiB) Visto 12855 volte

Nel mio caso dovrei montarci allora due mppt da 12v e collegare due stringhe da 6v per mantenere le tensioni ok. Momentaneamente però ho anche il battery equalizer, che anche se sembra un po delicato, con il tempo pare che funzioni.


Qualcosa di simile dal primo schema al secondo
Nuovo schema 1.jpeg
Nuovo schema 1.jpeg (138.06 KiB) Visto 12773 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 3 lug 2016, 19:36

Come su tutte le cose fuori standard bisogna valutare per bene,aggiungerei che non tutte le batterie sono adatte per i paralleli,bisogna sentire il costruttore forse,so di qualcuno che non mi viene il nome,che ha preso delle SMA qui sul forum e dopo poco in parallelo secco si sono gonfiate,segno che non erano adatte,le trojan sul manuale lo prevede invece,bisogna valutare caso per caso...
Quel sistema è per eliminare gli squilibri,ha una sua logica,ogni serie è portata a mantenersi in linea con la sua riga di paralleli.
Averlo un banco cosi capiente....
Anche la storia del caricare le batterie a voltaggio più elevato sembrava una stranezza,per poi rivelarsi corretta,bisognerebbe prendere delle batterie nuove ma da combattimento e farci dei test....io ricordo che lo feci con 2 ursus da 45ah,e il risultato fu una pesante solfatazione,e da lì poi ho scoperto i desolfatatori,ma adesso bisognerebbe vedere con una corretta ricarica a 16 volt cosa succederebbe,lì il problema sicuro è che la ricarica non era completa,e la solfatazione galoppava.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 4 lug 2016, 13:27

Io personalmente il parallelo secco in quel modo non lo farei mai...... Specialmente a 6V. Immagina cosa succederebbe se in una delle batterie del parallelo andasse in corto un elemento. La differenza tra 6V e 4V è del 33%, immagina che botta di corrente si prenderebbero quei due elementi superstiti.... Roba da far bollire l'elettrolita non per la corrente ma per la temperatura. :woot:
Se le batterie sono nuove, sono tutte uguali e sono della stessa serie di fabbrica si possono mettere le quattro serie di quattro batterie in parallelo tra loro, ma sempre tramite almeno dei fusibili ultrarapidi. Cosa che d'altra parte ha fatto anche il buon Hal9000. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 4 lug 2016, 14:56

Nemmeno io, il parallelo secco, non mi convince, proprio per il motivo che dici tu Ferro.
Finalmente oggi, con la modifica, i due banchi hanno restituito l'energia in parti uguale. Come si vede dalla foto , nella parte destra, i display mostrano la potenza erogata stanotte dai due banchi di batterie. Prima c'era uno squilibrio decisamente abnorme. Infatti a sinistra, i display registrano la grande differenza dell'energia in entrata, mentre in quelli di destra, ieri sera gli ho resettati e stamane leggo in alto 547w e sotto 606w.
Quindi con il diodo di ritorno, le batterie in parallelo non so perchè, ma non restituiscono l'energia in egual modo.
Ricordo che i due banchi son formati da 4 batterie da 6Vx4 240ah-->24V.

1display.jpg
1display.jpg (304.83 KiB) Visto 12838 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 4 lug 2016, 19:50

La faccenda del diodo di ritorno non l'avevo capita..... :D Ma è comprensibile guardando lo schema: il diodo di ritorno stà solo su un banco. L'altro banco non lo vede. ;) :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 5 lug 2016, 10:07

Cmq ho postato il link del manuale per spiegare la storia delle troppe batterie in serie.
Anch'io eviterei quel tipo di paralleli,ma se con i diodi si può ovviare perchè rischiare?
Per il collegamento io farei i 2 banchi di pannelli con i 2 banchi di batterie,in modo che ogni sezione di batterie abbia i suoi pannelli,il discorso dei 24+24v è valido sui 48v,che sono 24 celle,ma fino a 12celle ovvero 24v non paga,anche solo prendere 4 regolatori ha il suo costo,se poi vuoi equalizzarle ho visto che hai degli interruttori in uscita,disabiliti un banco e equalizzi,oppure ci sono altre soluzioni.
Con che cosa fai i disegni per lo schema?Hai un programma?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da eneo » 5 lug 2016, 11:45

Marko il livellamento delle batterie non rimane uguale nelle varie fasi.....scaricandosi il livellamento tra batterie sarà diverso e aumenterà con l'abbassamento della tensione....la batteria nuova si consumerà precocemente.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 6 lug 2016, 9:41

Si Eneo, sono consapevole di ciò. Ma non avevo alternative, o a rinunciare ad un banco, o aggiungere 200 euro(quasi pari ad una batt. piana) e utilizzarlo sin che vive. Per ora sta andando bene, e lo sto seguendo quotidianamente più volte al giorno, e comunque la scarica è per il momento equilibrata. Stamane la densità dell'acido era a 1,27 in tutte le batterie, nonostante siano state scaricate al 15-20%, e le tensioni perfettamente uguali. Vedremo d'inverno, in quella stagione verranno sfruttate maggiormente... si vedrà .

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 20 lug 2016, 16:44

Un piccolo aggiornamento della situazione, giusto per fare il punto.
La serie rimane molto ben equilibrata, le tensioni sono perfettamente allineate, fuori dalle mie aspettative, lavora molto bene, sia in carica sia in scarica. La densità dell'acido, si mantiene ottimamente sopra 1,28 x tutte e 4. Anche l'ultima impostazione senza diodo di ritorno, rende + equilibrata la distribuzione di energia, dei banchi in parallelo tra loro.
Aggiornamento tra qualche mese.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 21 lug 2016, 11:00

Sti giorni ho fatto un pò di manutenzione anch'io,e porca v***a mi sono accorto che ho una cella solfatata,in realtà ho un pò trascurato le equalizzazioni lasciando fare all'impianto,e ho pagato pegno....
Adesso sono 2 gionro che gli dò un paio d'ore di equalizzazione e si vede già il solfato biancastro ridursi,oltretutto ho notato su qualche piastra positiva delle fratture,brutto segno,cmq intanto l'importante è recuperare la situazione.
E se questo succede già con 12 celle,che non sono proprio troppe,figuriamoci con 24....
Cè poco da fare,servono delle ricarice survolvate per eliminare questo problema...
Adesso ho impostato il tristar sul voltaggio massimo,15v,è il programma per le L16,voglio vedere cosa succede.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 21 lug 2016, 21:01

Mi scuserai ma non ricordo più che tipo di pannelli hai Dolomitico, e nemmeno come sono connessi. Però forse potresti staccare il regolatore e metterli diretti, per un paio di giorni. L'equalizzazione te la fanno sicuramente. Tranquillo che ai pannelli se ci sono i diodi non succede niente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 21 lug 2016, 23:00

Basterebbe impostare il sistema a diodi,sarebbe ancora lì pronto,ma preferisco impostarlo manualmente.
Il tristar ha strani settaggi,equalizza in automatico solo una volta al mese,troppo poco visto l'uso e le scarice che ci faccio,adesso con il settaggio per le L16 equalizza ogni 14gg e ha la tensione un pò più alta a 15V,quando serve gli faccio dei cicli manuali a 15.3v e vedo già che il solfato si è un pelo ridotto,adesso devo ripristinare la densità corretta...
Collegare i pannelli direttamente alle batterie ho paura che sia troppo,arrivano a 18v,dovrei scollegare tutto,anche gli inverter.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da eneo » 21 lug 2016, 23:09

io invece con il caldo ho abbassato la soglia di fine carica di 0.2v sul tristar, il solfato non l'ho mai visto sulle piastre, forse perche' le batterie si ricaricano ogni giorno e per molte ore rimangono cariche, ho l'impianto acceso 24 ore su 24 anche la notte in questo periodo, il problema invece c'e' l'ho sulle negative che chissa' perche' si sbriciolano, una piastra su due celle lato superiore hanno iniziato a sgretolarsi, troppa corrente di scarica?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 22 lug 2016, 8:38

Le negative?Strano...
Anch io ho l impianto che va 24h al giorno,ma la differenza é stata nel tempo pessimo,a mezzogiorno arrivava a piena carica,e al pomeriggio arrivava sempre le nuvole,pochissime giornate di sole costante,e l effetto si è visto.
Che capacita di batterie hai Eneo?
Io ho visto sulle mie che se supero gli 80ampere di scarica entrano in crisi,ovvero ul voltaggio crolla troppo e l efficenza crolla.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti