Consiglio batterie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

calcola

Consiglio batterie

Messaggio da calcola » 18 nov 2012, 21:55

Salve a tutti, desidererei un consiglio, e vi chiederei un aiuto. Ho necessità di sostituire un banco batterie 24v di un piccolo impianto ad isola. Le batterie attualmente montate si sono rovinate a causa di un errato uso dell'impianto durante l'estate. L'impianto è in una seconda casa ed è stato progettato per azzerare i consumi settimanali quando l'abitazione non è usata. Durante la settimana in inverno vi sono collegati solo due frigo che assorbono sommati 180w, mentre in estate si aggiungono due pompe di 300w per 15 minuti ciascuna ed usate in oriario diverso, mai insieme. Le batterie installate sono 8 da 45Ah (da auto) in 4 serie da 24v per un totale di 180Ah, sufficienti per garantire un assorbimento di 500w, i 10 pannelli da 100w riuscivano a caricarle bene. Durante il fine settimana tutti i carichi venivano spostati sull'enel, tranne l'illuminazione di casa. La cosa è andata avanti senza problemi fino a quando per svariati problemi durante il fine settimane non ho più potuto commutare i carichi sull'enel e c'era in casa sempre qualcuno che mi accendeva ... di tutto. Risultato le piastre si sono letteralmente sbriciolate, in carica l'elettrolito è nero tanto da non vedere le piastre. Ora ho la necessità di sostituire le batterie (dopo appena 5 mesi) e vorrei un consiglio su quali comprare e che siano un po' più robuste, inoltre vi chiederei un parere sul collegamento delle stesse, per problemi di spazio sono collocate in un armadio all'esterno dell'abitazione (l'armadio ha una presa d'aria all'esterno), per problemi pratici ogni coppia è collegata con cavi tutti uguali ad un morsetto sul quale arrivano i cavi del regolatore di carica e dell'inverter, per intenderci un collegamento che assomiglia ad una stella con un punto centrale equipotenziale. Vi è qualche controindicazione in questo mio modo di collegarle?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.
Antonio

Bridge

Re: Consiglio batterie

Messaggio da Bridge » 19 nov 2012, 7:25

Ciao Calcola,
secondo il mio pensiero e data l'opportunità che hai di rinnovare il "banco" batterie nella sua totalità, sarebbe da preferire una sola serie di elementi da 2Volt cadauno (12x2) con un'amperaggio che soddisfi le tue esigenze.- La scelta tra le diverse tipologie è a tua discrezione, tuttavia sarebbe oppotruno privilegiare le stazionarie.- Un'alternativa?: ....n°4x6Volt ....Ampere. Da evitare "in modo assoluto" il parallelo tra diverse serie.
Un buon regolatore con shutdown per tensione inferiore ed il gioco è fatto.-
Questo sempre secondo me!.-
Un saluto da

Bridge

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 19 nov 2012, 8:32

Ciao Calcola,
anche io 6/7 anni fà avevo voluto provare per sfizio ad usare delle batteria da auto nuove sotto l'allora piccolo impianto solare di casa, a me erano durate 6 mesi, erano 8 batteria da 80Ah in parallelo a formare una batteria 12V poi in serie ad altri elementi stazionari tudor che avevano già una ventina di anni sulle spalle, il risultato è stato che le batterie da auto NUOVE a parità di capacità e di corrente di utilizzo a cui erano sottoposte (erano in serie con i vecchi elementi stazionari di recupero) sono morte completamente in soli 6 mesi mentre i vecchi elementi tudor stazionari con piastre positive tuboloari non avevano fatto una piega.

Mi associo a Bridge nel consigliarti di comprare elementi singoli 2V di capacità sufficente a fare una sola serie, se è possibile, specialmente per capacità così piccole, è sempre meglio evitare paralleli, ma se vuoi risparmiare qualcosina puoi anche prendere i monoblocchi a 12 o 6V, però a mio avviso la cosa più importante è che abbiano le PIASTRE POSITIVE TUBOLARI, di solito sono le batterie per uso stazionario o per trazione (muletti).

Gli elementi songoli 2V hanno il vatnaggio di avere spazi più generosi internamente e sono trasparenti e ci puoi guardare dentro per vedere cosa accade, però esistono monoblocchi a 12V fino a 150Ah e a 6V fino a 400Ah.

Per la capacità bisognerebbe fare 2 conti sui consumi perchè anche se prendi batterie molto più serie e robuste di quelle da auto è anche vero che se le usi male ti durerebbero altrettanto poco, quindi bisogna avere una stima il più preciso possibile sui consumi, la potenza di ricarica, i giorni desiderati di autonomia con nuvolo in modo che le batterie non scendano MAI sotto il 50% e che quando ci arrivano si riesca a ricaricarle al 100% al massimo entro 3 giorni.

Poi ovviamente è buona pratica insegnare alle persone che usano l'impianto ad usarlo nel modo corretto per evitare inutili spese per premature sostituzioni ;)

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 19 nov 2012, 12:38

...non mi quadrano i conti.... un frigorifero normale con motore da 90-100W consuma 800-900Wh al giorno.
...quindi i due frigoriferi dovrebbero consumare come minimo 1.5-1.7kWh al giorno... senza contare altro.

Supponendo questi consumi il tuo impianto dovrebbe essere dimensionato cosí:

1000Wp di pannelli solari
500Ah di batterie a 24V

Sei basso in batterie, e quindi durante l'estate non hai notato problemi, ma ora che le giornate si sono ridotte alla metá, le batterie ne hanno risentito.

Ti consiglio quindi di prendere le batterie consigliate da bridge e Hal, ma aumentare a 500Ah 24V.

Inoltre metti in uscita dell'inverter un contatore tipo quelli del lidl per avere una idea approssimativa circa i reali consumi.

Visto che si tratta di un impianto ibrido dovresti trovare un modo per proteggere le batterie dall'eccessiva scarica.
Forse potresti pensare all'idea di hal (alimentatore switch) oppure un timer settimanale, oppure un sistema che detecti la presenza di esseri umani in casa e quindi commuti automaticamente... per esempio, metti un relé alla televisione che se accesa cammuti il sistema da batterie a enel.

Usando questi accorgimenti, le batterie possono durarti 10-15 anni o più.

ti metto in allegato un pdf con i calcoli che ho fatto con il foglio di calcolo

Ti consiglio anche di dare una occhiata all'esperimento del frigo a pozzetto... frigo che consuma solo 250-300Wh al giorno, il che ti permetterebbe di ridurre le dimensioni delle batterie: http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=11&t=116
Allegati
1.7kWh-x-Calcola.pdf
(53.95 KiB) Scaricato 660 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

calcola

Messaggio da calcola » 19 nov 2012, 16:15

Grazie a tutti per le risposte, 500W intendevo il picco nel caso di due frigo accesi ed una pompa in contemporanea, non il giornaliero. Ho già valutato i consumi con un contatore posto a valle dell'inverter, in inverno con solamente i frigo e senza pompe consumo poco più di un kw al giorno, la casa è in montagna e fa freddo. In estate i consumi salgono a 2 kw al giorno, ma le giornate sono più lunghe ed i pannelli danno di più ecco perchè pensavo di limitarmi a 300Ah. Forse sbaglio i miei conti, ma 300Ah 24v al 50% sono sempre 3,6Kw penso quindi dovrebbero essere sufficienti, inoltre per preservare l'impianto potrei impostare la commutazione alla rete a 24,4V. Le mie batterie si sono rovinate perchè mi accendevano il microonde, l'asciugacapelli e..., senza sentire ragioni. Quindi sono state sfruttare non in C10, ma in C4 se non peggio. Infine non potevo commutare le pompe e la linea cucina sulla rete enel perchè ogni volta che azionavo il commutatore manuale, al successivo rientro in rete saltava il salvavita, alla fine ho scoperto che la causa era nell'errato collegamento dell'inverter, risolto quello, non l'ha più fatto. Il colpo di grazia è arrivato ieri quando ho hatto eseguire al kema la funzione di desolfatazione a 15,1V per 4 ore e le piastre sono andate letteralmente in briciole, l'elettrolita è diventato completamente nero.

Ora ho fatto esperienza, niente più batterie da auto, meglio qualcosa di più serio. Avete qualche marca di batterie tubolari da consigliarmi? Nell'altro forum si parla bene delle batterie 12v della batteriesma, però non so se sono tubolari e dovrei metterle in serie ed in parallelo il che a quanto mi consigliate è meglio non fare.
Altro elemento che dovrò valutare è lo spazio dove metterle, dispongo di un armadio con presa d'aria posto all'esterno di casa 55cm X 40cm X 180cm. Usando le batterie da 45Ah da auto ne avrei potuto mettere 16 per un totale di 360Ah, usando batterie da 150Ah lunghe da fino a 34Cm potrei metterne 6 coppie per 450Ah. Con quelle UT240 da 6 volt, si spreca spazio e non so quante ne potrò mettere su un ripiano. Ma le batterie da 2V da 400Ah circa, che dimensione hanno?

Altro problema la ricarica. L'inverter quando è collegato alla rete ha la funzione di ricarica automatica , potrei impostare di ricaricarle al ritorno alla rete, il problema è che il regolatore stacca la carica a 27,4 quindi ho difficoltà a gestire la commutazione automatica batterie-rete con l'arduino se l'inverter le ricarica a più di 27,4V, comunque non ho sottomano il manuale del kema, dovrei vedere se tra i settaggi vi è un valore impostabile di fine-carica inferiore a 27,4V.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 19 nov 2012, 19:20

Più capacità hai e meno si scaricano, meno fluttuazioni di tensione e perciò meno "cicli", col risultato che prolunghi di molto la vita degli accumulatori. Per la capacità segui fedelmente il ragionamento di Offgrid e starai sul sicuro. Se hai carichi, anche temporanei, piuttosto consistenti, devi provvedere a che la scarica non superi comunque il C/10.
Piuttosto: "un armadio con presa d'aria posto all'esterno di casa" NON è assolutamente un buon posto in cui tenere degli accumulatori. Seguito a ribadire, e anche gli altri potranno confermartelo, che gli accumulatori non possono sopportare grandi sbalzi di temperatura, in montagna o al mare che sia. Devono avere un locale in cui stare al riparo, "più o meno" a temperatura costante. Non dico che debbano avere l'aria condizionata a temperatura fissa, ma almeno che non subiscano grosse differenze di temperatura tra estate e inverno e tra la notte e il giorno. Anche un casotto in legno, o di lamiera, bene coibentato, aereato si, ma non che ci possa circolare liberamente l'aria esterna, bensì che permetta solo ad eventuali gas di fuoriuscire. Una cantina o un angolo di un garage arebbero lamigliore soluzione. Le condizioni di funzionamento degli accumulatori variano enormemente col variare della temperatura, e anche avendo un regolatore con sensore di temperatura, se gli sbalzi sono cospicui è solo un palliativo.... Per un corretto funzionamento e per riuscire ad avere una vita media accettabile, si dovrebbe variare addirittura la densità dell'acido a seconda della temperatura di esercizio, cosa che non si può certamente stare a far lì tre o quattro volte l'anno. Per cui per prima cosa controllati bene i consumi, da questi stùdiati bene la capacità necessaria e infine procurati un buon posto dove metterli.
Ovvio che le batterie migliori sarebbero elementi singoli da 2V nominali, che poi da 400 o 500Ah non sarebbero neanche eccessivamente grandi.

lm_opzs__emea__111209_italian.pdf
(116.67 KiB) Scaricato 659 volte

Ricordati che a volte risparmiare o arrabattare "alla carlona" spesso significa soltanto perdere tempo e buttare dei soldi. :mrgreen:
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 19 nov 2012, 20:04

Grazie ermete, seguirò i vostri consigli, purtroppo non ho altro posto se non l'armadio che comunque è stato posto in un angolo e la parete laterale è stata foderata con mattoni dopo averla coibentata con polistirene estruso. Rimane da rivestire con il polistirene solo l'interno della porta. Invece che nell'armadio potrei collocare inverter e batterie in un ripostiglio, è dotato di finestra d'areazione, però è in casa e penso che non potrei mettere batterie a vaso aperto solo ermetiche. Tu cosa ne pensi.

Ho visto sul catalogo pdf che quelli da 510 Ah dovrebbero essere adatti e ho calcolato che riuscirei a matterne comodamente 4 su ogni ripiano, riempendo quasi completamente l'armadio. Dovrò solo rinforzare le mensole. Domani chiederò un preventivo anche ad una ditta che produce batterie tubolari a vaso aperto per muletti.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 19 nov 2012, 20:15

ciao Calcola,

ti ho rifatto i conti per 1.1kWh e allora risulta che bastano 275Ah - 24V, quindi il tuo sistema e bilanciato, anzi, hai 300Wp di apnnelli in eccesso :) ne baterebbero 700Wp, ma meglio cosí.

Come ti dice ermete, le batterei vanno protette dal freddo e dal caldo. Una buona cantina sarebbe l'ideale, altrimenti mettile dentro ad una cassa con 10cm di coibimentazione e una paio di forellini per fare uscire eventuale idrogeno. In estate togli il coperchio e lo rimetti in inverno.
Allegati
1.1kWh-x-Calcola.pdf
(53.96 KiB) Scaricato 561 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

calcola

Messaggio da calcola » 19 nov 2012, 22:24

Offgrid, complimenti sei impareggiabile e molte grazie per il file dei calcoli. Nel mio impianto corrisponde quasi tutto, ho messo qualche pannello in più rispetto alle necessità per compensare la non ottimale esposizione dei pannelli posti a sud-ovest. Per i cavi ho fatto 5 discese, una per ogni coppia di pannelli con cavo da 4 mm2 lunghi 7 m. Comprerò un caricabatterie per provvedere alla ricarica d'emergenza, forse è meglio usare quello dell'inverter solo per delle ricariche periodiche più energiche e senza esagerare tipo 28,5v per due ore. Mentre potrei usare un alimentatore da 10 A 24V tipo switching regolato a 27,0 V che volendo posso attivare direttamente da casa secondo le necessità.

Purtroppo in quella casa non vi è cantina ed il box auto è distante da casa 30m, dovrei fare discese da 40 m circa. In casa potrei invece usare un ripostiglio, ma non potrei usare le batterie a vaso aperto, quindi lo escludo. Comunque l'armadio è stato isolato dall'esterno. Il problema potrebbe esserci solo in inverno perchè fa molto freddo, ma essendo il primo anno non so quale sarà la temperatura minima, in estate la temperatura dentro l'armadio è stata massimo 28°C. nel momento in cui scrivo la temperatura in casa è di 14°C, all'esterno 5°C dentro l'armadio 11°C (ho collegato delle sonde termiche alla scheda di controllo dell'impianto e posso consultarle da web).
Ancora grazie.

calcola

Messaggio da calcola » 20 nov 2012, 10:24

Aggiornamento:
ho appena ricevuto dal rivenditore fiamm il preventivo per le batterie LM350. Totale 2430 euro + iva + 18 euro di eco contributo. Non pensavo che costassero così tanto, non posso permettermele. Se compro 6 di queste batterie spenderei 900 euro, cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-150ah-per-SERVIZI-TRAZIONE-FOTOVOLTAICI-/310473454938?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item4849a8f55a

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2012, 13:33

Mhà..... A me sembrano le solite batterie da avviamento camuffate..... E poi l'annuncio non specifica che tipo di piastre ci sono dentro. "Trazione leggera" non significa niente, "Uso camper" invece la dice lunga. "Impianti fotovoltaici" invece adesso te lo ficcano in qualsiasi pubblicità di accumulatori, per cui..... Come sopra.
Sei libero di fare come credi, ovvviamente, però se fossero per me e per uso stazionario non le prenderei.
Da un'occhiata anche di dov'è il venditore..... :mrgreen:
Ferrobattuto

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2012, 14:15

tra l'altro non accetta paypal, il che ti toglie la possibilità di riavere i soldi indietro entro 21 giorni :)

solo trasferenza bancaria o contrassegno... se poi le batterie non sono all'altezza... entra in vigore l'articolo "quinto"... chi l'ha in mano l'ha vinto!

in ogni caso, Calcola.... se non ci sono i soldi c'è poco da discutere... benvenuto al club! :mrgreen:

Al limite valuta l'opzione di comprare batterie come quelle e di mantenerle separate con i diodi... almeno se se ne rompe una non ti danneggia le altre e puoi sostituire solo quella guasta.
Cogito, ergo NO SUV !!

calcola

Messaggio da calcola » 20 nov 2012, 14:48

Chiarissimi, come al solito. Ho telefonato ad una ditta che vende e ripara muletti, mi è stato detto che capitano muletti usati con batterie buone e che loro usano come ricambi, quindi potrebbero vendermi le batterie, ma come faccio a valutarne lo stato e a non prendere una fregatura?

bodo81

Messaggio da bodo81 » 20 nov 2012, 17:53

raga ma stiamo parlando di SMA, sono quelle che ho io e come qualità prezzo non si trova di meglio.
Ferrobattuto ha scritto:Mhà..... A me sembrano le solite batterie da avviamento camuffate.....
non e vero, sono molto meglio

E poi l'annuncio non specifica che tipo di piastre ci sono dentro. "Trazione leggera" non significa niente, "Uso camper" invece la dice lunga. "Impianti fotovoltaici" invece adesso te lo ficcano in qualsiasi pubblicità di accumulatori, per cui..... Come sopra.
basta cercare......ecco la Scheda

Sei libero di fare come credi, ovvviamente, però se fossero per me e per uso stazionario non le prenderei.
Da un'occhiata anche di dov'è il venditore..... :mrgreen:

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2012, 18:07

Se il muletto ci cammina, carica e scarica, se mantengono la carica da un giorno all'altro ecc ecc, sono buone. Ovvio che sono usate...... :: )
Comunque di solito i muletti vanno con tensione elevata, 96V o giù di lì, per cui puoi scegliere gli elementi migliori e scartare quelli peggiori, posto che ce ne siano. Di solito quei pacchi batterie vengono assemblati con elementi nuovi, tutti uguali, della stessa marca e della stessa partita, per cui l'usura sarà molto simile per tutti.

@ Bodo81
Bene, anche se la scheda chiacchiera molto ma dice poco, si capisce ugualmente che sono a piastre piane spesse, "discrete" come uso fisso ecc ecc. Se non altro hanno i separatori spessi 1,2mm..... Trattate bene potrebbero durare parecchi anni.
Comunque: che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo non ci piove, resta però che la pubblicità è fatta in modo poco chiaro. Dovendo giudicare da quella io non le avrei prese. Meno male che le hai comprate tu..... :mrgreen:
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 20 nov 2012, 20:24

Sono andato a visitare il responsabile della ditta dei muletti, non è vero che riparano muletti, vendono solo le batterie, (e quante ne hanno... un magazzino pieno). Quindi quelle usate di sicuro saranno state smontate perchè sostituite e se il proprietario le sostituisce... Lui afferma che se un elemento non da tutta la corrente nominale in tre ore di funzionamento continuo le scarta e non le vende. Le batterie dice che sono progettate per dare tutta la loro corrente in 5 ore, ma che normalmente durano almeno 8 ore. Quindi da profano deduco che sono state scaricate totalmente ogni giorno e che se danno la loro corrente da 8 ore a 3 ore non saranno sicuramente al 50% come afferma, al 30%?. E poi scaricate tutti i giorni. Sono a piastre di piombo. Le prenderei se fossero gratis o a poco, per il momento non abbiamo contrattato, così a grandi linee mi ha detto che vuole 600 euro per 12 batterie da 400Ah. Quando mi richiamerà gli esporrò le mie perplessità e chiederò un sostanzioso sconto, offrirò 200 euro, fino a 300 sono disposto sempre però che tengano la carica fino all'indomani e poi scaricate per vedere quanto durano.

Non ho fretta, girerò ancora.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2012, 21:01

sul sito di otherpower.com parlano appunto di queste batterie industriali che vengono scartate per l'industria, ma che sono ancora ottime per l'uso in casa visto che le correnti di scarica sono enormemente inferiori a quello per cui sono progettate. Oltre a questo non so dirti, a parte che recentemente mi hanno proposto delle batterie analoghe ma da 1000Ah a 500 euros trasporto incluso (6 elementi) ma non mi sono fidato, a parte che non ho i 500 euros :)
Cogito, ergo NO SUV !!

calcola

Messaggio da calcola » 20 nov 2012, 23:16

Fatte le dovute proporzioni penso che la stima del valore da me fatta sia giusta, se me le cede a 300 euro ci faccio un pensierino, non pensavo di dover spendere ancora per le batterie. Mi ero preparato per un nuovo regolatore di carica, vuol dire che il regolatore aspetterà.

Xbodo
Da quanto tempo le hai comprate, ne hai tante?

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 21 nov 2012, 21:12

Le Fiamm che ti ha suggerito Ferro sono ottime, però prova a chiedere un preventivo anche per delle equivalenti ma della midac

http://www.midacbatteries.com/it/batterie_stazionarie/69/3/opzs-cells.html

http://www.midacbatteries.com/it/batterie_stazionarie/70/3/opzs-blocks.html

Non so dirti se qualitativamente sono costruite come le Fiamm, però sono deltipo a vaso singolo 2V, piastre positive tubolari, insomma sono nella fascia ad uso stazionario VERO e hanno il contenitore TRASPARENTE ovvero se ti dicono che sono per uso stazionario/fotovoltaico puoi guardare dentro e vedere che le piastre sono spesse, che quelle positive sono fatte a tubetti, che i separatori sono fatit bene e comprono tutto, puoi vedere i sedimenti, se le piastre si sfaldano o sono solfatate, insomma quelle sma su ebay per me sono normali batteria da avviamento camuffate e propagandate concordo pienamente con Ferro, ed avendone aperte molte di batterie di svariate marche e modelli ti posso garantire che lo stampo della scatola plastica di quelle sma è lo stesso identico usato da almeno 6 altre marche per le batterie da 100Ah per i camion, e dentro quando le apri sono TUTTE UGUALI!!! tudor, exide, fiamm, bosch, fulmen, teknica, ursus, ever start e bla bla bla posso stare qui a elencartene tante di marche che ho aperto e i monoblocchi 12V di quel tipo dentro sono tutte uguali, anche quelle con fuori l'etichetta TITANIUM, SILVER, GOLD, BACCHETTA MAGICA, FATA TURCHINA dentor sono tutte identiche e di fatti si guastano sempre per gli stessi motivi, mi fà incazzare come questo commercialismo inganni la gente, mi raccomando non facciamoci ingannare!

Per quanto riguarda l'inverter, il regolatore di carica e qualsiasi altro apparato elettronico evita di metterli dentro lo stesso armadio o locale dove risiedono le batterie, perchè i leggerissimi fumi acidi che inevitabilmente fuoriescono con l'andare degli anni corrodono le piste dei circuiti stampati e deteriorano gli apparati elettronici, se ti è possibile tieni le batterie e l'elettronica in due scomparti/stanze separati.

Poi per carità non andare a comprare batterie sigillate per metterle in casa, quelle sigillate agm o al gel sono delle vere e proprie ciofeghe, specialmente per l'uso solare stazionario, da evitare come la peste! :barf:

Piuttosto vai avanti con il tuo armadio esterno, coibentalo meglio che puoi ma usa batterie ad acido liquido rabboccabili ;)

Bridge

Messaggio da Bridge » 22 nov 2012, 7:10

Hal9000 ha scritto:........però prova a chiedere un preventivo anche per delle equivalenti ma della midac

Veramente belli!. Interessanti anche gli elementi gli OPzS Blocks.-
Hai qualche riferimento +o-?.-

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”