Potevo solo impostare gli swich come impostato da fabbrica,ma nulla di più.
Allora leggendo e cercando ho scoperto che ci sono delle cose da rispettare:
1)I cavi rs 232 non devono essere dei null modem,ovvero con connessioni limitate.
2)I convertitori USB/RS232 non funzionano a causa di qualche cosa di non compatibile sui voltaggi.
3)Ovviamente la versione del pc che deve essere munito di una porta seriale vecchio stile.
Io avevo provato proprio con questo cavo convertitore,mi dava continuamente errore.
Allora dopo aver rimesso in piedi un vecchio pc con win XP (a me non piace disfarmi di cose funzionanti,anche se vecchie)
ho scaricato l'ultima versione del software...
http://support.morningstarcorp.com/sear ... roduct=102
Che ovviamente su xp....NON FUNZIONA...

Allora sono andato a cercarmi la versione più vecchia che avevo scaricato,e una volta installata....almeno questa funziona perfettamente....

Bene,il pc cè,il software pure,cavo colleagato,ho provato a fare la prima programmazione e......FUNZIONA

Legge e scrive la rom senza problemi,adesso l'ho impostato sulla ricarica fino a 15.3V (sui 12V,poi si setta da solo sui vari voltaggi) carica per un'ora con duty cicle al 45% equalizzazione sempre a 15.3v ogni 14gg e per adesso non ho modificato altro.
Domani lo collego in fase monitoraggio per vedere come si comporta,mi serviva urgentemente fare questa manovra in vista dell'inverno,ho in programma di aggiungere un'altro regolatore mppt (il vecchio IVT che raggiunge solo i 14.1v)
Cosi posso fare a meno di dover prendere ancora regolatori con parametri impostabili.
Con il tristar con questa modalità accessibile diventa ottimo anche per impianti con LiFePo4,o altre chimiche con il CC/CV.
A me intanto non serve,mi basta avere il regolatore che mi carica fino a 15.3v,per un'ora e poi torni a quota normale,come d'altronde spiegano i manuali,e come mi sono accorto ultimamente di come sia importante la ricarica corretta...