Se una batteria è a 0 volt

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
calcola

Se una batteria è a 0 volt

Messaggio da calcola » 22 nov 2012, 18:21

Ho ieri controllato una batteria da 55Ah collegando una lampadina da 20w, poi tra una cosa e l'altra me ne sono scordato, oggi dopo 27 ore circa la lampadina era spenta e la batteria era a 0 volt, si proprio a 0,2 volt. L'ho collegata all'alimentatore, inizialmente ha assorbito 12A per pochi secondi poi la corrente è scesa ed ha iniziato a caricarsi, ora dopo 4 ore è a quasi 12v. la corrente è 3A. La butto? Ieri prima di collegarla era a 12,8V appena collegata la lampadina è scesa a 12,5.

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Se una batteria è a 0 volt

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2012, 18:37

Naturalmente non so che provenienza abbia quella batteria, ma per ora ti conviene finire di caricarla. La porti a 13,8-14V, poi ce la lasci a corrente bassissima per altre 3 o 4 ore ancvora, poi fai una prova di scarica, ma non completamente, così, per verificare se "regge" un carico come quello della lampadina.
Ti credo che era a 0V, ci hai scaricato 45Ah, se non era completamente carica o completamente efficiente è andata a terra.....
Comunque se era "buona" non è detto che il "trattamento" l'abbia rovinata definitivamente.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 22 nov 2012, 19:35

Ok farò una prova, è una batteria da auto che avevo nel box

calcola

Messaggio da calcola » 23 nov 2012, 17:48

Dopo una notte di carica, stamattina era a 14,2 volt, l'ho staccata e lasciata a riposo per 3 ore, poi segnava 13,1V. L'ho collegata alla lampadina, la tensione è scesa a 12,9 e dopo due ore segnava 12.7. Poi l'ho collegata da sola al server che assorbe circa 4A e ora segna 12,4. Penso quindi che non si sia rovinata, cosa ne pensate?

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 23 nov 2012, 21:10

calcola ha scritto:Dopo una notte di carica, stamattina era a 14,2 volt, l'ho staccata e lasciata a riposo per 3 ore, poi segnava 13,1V. L'ho collegata alla lampadina, la tensione è scesa a 12,9 e dopo due ore segnava 12.7. Poi l'ho collegata da sola al server che assorbe circa 4A e ora segna 12,4. Penso quindi che non si sia rovinata, cosa ne pensate?

Ovviamente la capacità sarà ridotta, visto che era stata scartata. Però da quello che descrivi sembra ancora usabile. Soprattutto visto che non deve più mettere in moto un'auto.
Per vedere quanta capacità rimane dovresti ricaricarla per bene di nuovo e poi scaricarla fino a 10,5V con un carico conosciuto, in questo modo sapendo l'assorbimento medio in Ampere e moltiplicando per le ore ottieni la capacità residua in Ah. Però ricorda che ogni scarica completa è un "ciclo" in più che ne accorcia ulteriormente la vita.....
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 23 nov 2012, 23:57

Era stata sostituita pensando che fosse guasta invece il guasto non era nella batteria. Farò la prova che mi consigli per valutarne lo stato. Grazie

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”