UPS: batterie multiple o singole?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

UPS: batterie multiple o singole?

Messaggio da Franchetto » 27 lug 2020, 8:38

Salve,
in questi giorni il mio UPS Atlantis HostPower 1102 ha segnalato un problema alle batterie ed ha commutato su bypass. Le batterie le avevo cambiate 1 anno fa ( 2 Fiamm FG 12V 9 Ah collegate in serie) e mi sembra stranissimo che dopo un anno siano andate in crisi quando quelle originali erano durate 5 anni... Comunque a parte questo, la domanda è la seguente: se decidessi di installare una batteria 24V pari capacità l' UPS potrebbe avere dei problemi? IO credo di no ma mi piacerebbe sapere un'opinione da chi ha più esperienza di me.
Grazie
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: UPS: batterie multiple o singole?

Messaggio da Ferrobattuto » 27 lug 2020, 13:59

Io ho un UPS APC a 12V. Quando s'è guastata la batteria interna ho portato fuori dal contenitore i due cavi terminali e ci ho collegato una batteria auto da 45Ah usata in buono stato, a cui posso controllare sia lo stato di carica che il livello del liquido. Non fa una piega ed ha un'autonomia ben maggiore che con quella vecchia interna, che era una AGM da 12V 12Ah. Inoltre soffre molto meno di eventuali carichi in fase di commutazione. Se hai tempo e spazio puoi provare a fare il tentativo anche tu. La stessa cosa l'avevo fatta in passato con un UPS a 24V a cui avevo messo all'esterno due grosse batterie, andava benissimo, si è guastato soltanto perché ho tentato di avviarci un motore asincrono monofase, che evidentemente non era compatibile.
Questa è la mia esperienza.
Non mi sembra strano che le batterie interne agli UPS dopo un anno vadano a farsi friggere, in genere sono delle GEL o delle AGM che finiscono per asciugarsi e perdere capacità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: UPS: batterie multiple o singole?

Messaggio da Franchetto » 28 lug 2020, 13:35

Ciao,
ieri mi ci sono messo con calma e purtroppo non era un problema di batterie ma di UPS che inspiegabilmente vedeva le batterie in "errore" e quindi commutava su bypass. Controllati tutti i fusibili presenti e l'eventuale presenza di componenti evidentemente bruciacchiati, a malincuore ho dovuto "archiviare" l'oggetto che tra l'altro avevo pagato non poco essendo a sinusoide vera.

Grazie lo stesso. ^_^
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti