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Batterie L-16
Inviato: 11 feb 2013, 12:35
da calcola
Sul manuale del tristar vi è una selezione per le batterie L16, nella spiegazione "Un tipo particolare di batterie a liquido è il gruppo L-16 che viene spesso utilizzato nei grandi impianti solari. Le L-16 offrono buone prestazioni di scarica profonda, lunga vita e basso costo." Ma che tipo di batterie sono?
Re: Batterie L-16
Inviato: 12 feb 2013, 8:08
da Hal9000
Re: Batterie L-16
Inviato: 12 feb 2013, 11:39
da calcola
Ma quale è la loro particolarità rispetto alle piombo acido.
Re: Batterie L-16
Inviato: 13 feb 2013, 11:48
da Marko
Re: Batterie L-16
Inviato: 13 feb 2013, 13:32
da maxlinux2000
stavo confrontando le Troyan con le planté... e vincono le planté, usando piastre da 3mm di media (4mm positive e 2 mm le negative)
una troyan da 350Ah a 12V (ne servono 2) costa circa 540euro e dura dai 3 ai 6 anni.
una planté che con piastree positive da 4mm può durare decine di anni, ha bisogno di circa 550kg di piombo che pagandolo a 1euro/kg fanno 550euro, poi aggiungiamo le casse e particolari vari....arriviamo ad almeno 650 euro.
Per 90 euro di differenza, vincono le planté

- 350Ah.png (60.24 KiB) Visto 5619 volte
Se poi vogliamo risparmiare, possiamo usare piastre da 2mm e allora scendiamo a 360 euro di piombo.
Re: Batterie L-16
Inviato: 15 feb 2013, 14:07
da Hal9000
Le L-16 sono sempre batterie piombo-acido solforico, solo che hanno lo strato di ossido più spesso e le griglie più spesse per durare più a lungo, onoltre credo che abbiano un alto tenore di antimonio per conferire maggiore resistenza alla corrosione anche se ne determina una maggiore elettrolisi e quindi rabbocchi più frequenti e tensioni di fine carica leggermente più alte, ma niente di trascendentale in fin dei conti.
Re: Batterie L-16
Inviato: 5 mar 2013, 22:53
da Dolomitico
Hal9000 ha scritto:Le L-16 sono sempre batterie piombo-acido solforico, solo che hanno lo strato di ossido più spesso e le griglie più spesse per durare più a lungo, onoltre credo che abbiano un alto tenore di antimonio per conferire maggiore resistenza alla corrosione anche se ne determina una maggiore elettrolisi e quindi rabbocchi più frequenti e tensioni di fine carica leggermente più alte, ma niente di trascendentale in fin dei conti.
Corretto e chiaro come sempre il nostro Hall
Sono uno standard Americano,loro usano delle sigle per i vari modelli,L 16 sono appunto quel tipo di formato,da studi effettuati hanno scoperto che usando delle tensioni più alte durano di più.
Rispetto alla mie T125 che sono batterie da macchine da golf principalmente,le l16 sono la fascia subito più alta,comprese fra 300 e 480 ampere in scatole da 6 volt,poi ci sono le versioni industriali,anche da 1000 ampere e più.
Re: Batterie L-16
Inviato: 6 mar 2013, 12:46
da Ferrobattuto
Ragazzi, siete una miniera di informazioni! (woot)

Re: Batterie L-16
Inviato: 7 mar 2013, 13:24
da Dolomitico
Ferrobattuto ha scritto:Ragazzi, siete una miniera di informazioni! (woot)

A stare con i migliori si può solo imparare,
E' il bello dei forum....