Parametri di ricarica regolatore mppt

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 8 ott 2023, 18:11

Buongiorno a tutti. Mi dispiace se forse prendo in esame un argomento già tritato, ma sono giorni che leggo e non ho trovato una risposta al mio problema. Ho letto su un messaggio di MAXLINUX2000 che consigliava un'altro amico di impostare il voltaggio BOST E FLOAT uguali. Parliamo di batteria al piombo acido. 15,5v entrambi. È un errore di battitura? Perché io ho capito che il float è la tensione di mantenimento, giusto? È esatto impostare i due parametri uguali? Ho letto che le mie batterie richiedono un voltaggio da 14.8 a 16 volt, sono cicliche. Ho letto tutta la discussione sul fatto della scarso voltaggio e relativa obsolescenza programmata da parte dei costruttori di batterie e caricatori. Inoltre sul mio regolatore vi è una sigla, un parametro, che non capisco cosa sia. C'è scritto BST-R, dovrebbe essere booster - R, a che serve? Io ho usato finora l'automatismo fld, che riporta una tensione di bst 14,6 v. Ma sinceramente, anche misurando ai capi, non ho mai visto questa tensione. Ho sempre visto massimo 14.3 come punta massima, e forse non è sufficiente per ricaricare a fondo le batterie. Il pensiero è rinforzato anche dal fatto che mi sembra ci sia un lento decadimento delle batterie (sono nuove), si ricaricano presto come si scaricano presto. Vorrei intervenire prima che le batterie si rovinino irrimediabilmente. Se mi date un consiglio per ricaricare a fondo. Ps. Il mio regolatore è mppt, ma l'equ non ha la possibilità di essere impostata, si può solo modificare il voltaggio, ma corrente - durata-e tempistica è latitante, non si sa. Ringrazio vivamente chiunque si prenda a cuore questo mio post.
Allegati
IMG_20231007_195651_edit_407020858917580.jpg
IMG_20231007_195651_edit_407020858917580.jpg (67.56 KiB) Visto 6997 volte
img_0098.jpg
img_0098.jpg (51.46 KiB) Visto 6997 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ott 2023, 19:29

Se hai la possibilità di impostare la corrente massima, prova a fare qualche ricarica a fondo portando la tensione di fine carica a 16,4V, naturalmente impostando la corrente massima come ampere ad un valore pari al decimo della capacità totale in Ah delle tue batterie. Se sono quelle in figura imposta corrente a 18 - 20A massima (per ogni batteria, se sono in parallelo).
Se vedi che riprendono capacità poi puoi impostare come tensione di fine carica 15V togliendo il limite di corrente.
Purtroppo quel tipo di batterie da avviamento non sono molto adatte come accumulo stazionario in tampone. Si deteriorano velocemente, esperienza personale. Per emergenza ne ho usate quattro in serie per i miei 48V nominali, ma sono durate solo un anno.
Poi ovviamente molto dipenda dall'uso che se ne fa e dalla profondità di scarica di ogni ciclo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 9 ott 2023, 3:09

Ciao, purtroppo non ho la possibilità di impostare la corrente. E il mio regolatore arriva max 16v. Perdonami ma come "tensione di fine carica", cosa si intende? Quale sigla corrisponde? Bst giusto? Eppure chi me le ha vendute mi ha detto che sono adatte anche per i pannelli, essendo "cicliche" e non solo da avviamento. Anche FIAMM le classifica come cicliche. Fiamm racconta bugie secondo te? Per favore, tu sai cosa è " bst-r"? Che sia il voltaggio usato in caso di scarica profonda? Sulle istruzioni delle batterie vi è anche scritto la modalità di ricarica in caso di scarica profonda (sotto i 10v), e che la ricarica può arrivare anche a 16v. Io vorrei capire i parametri giusti in termini di voltaggio per non trovarmi in futuro con le batterie solfatate per una errata carica. Poi non ho capito il discorso che faceva l'altro amico, che consigliava BST e FLD stesso valore 15,5v. Perché so che il mantenimento dovrebbe essere un po più basso rispetto al bst. Grazie mille

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2023, 14:41

Non so cosa significa "bst-r", potrebbe significare "booster recovery". Carica veloce di recupero.
La tensione di fine carica è il voltaggio a cui dovrebbe arrivare la tensione a fine carica con ancora il caricabatterie ancora collegato.
Immagino che nel tuo caso "bst" corrisponda a quei 16V a cui può arrivare il regolatore. Che non è la tensione a cui debbono arrivare tutte le volte che le ricarichi, ma solo di tanto in tanto per evitare che si solfatino.
Chiariamo una cosa: la vita di qualsiasi accumulatore, di qualsiasi tipo sia, si misura in "cicli". Un "ciclo" (proprio come dice il nome) corrisponde ad un ciclo completo di carica totale e scarica totale. Se le batterie che hai tu sono a piastre piane e sottili possono sopportare in media 200 o 300 cicli completi. Per cui se ogni giorno le scarichi completamente e le ricarichi completamente, al massimo possono durare 250 o 300 giorni. Se le scarichi solo del 30% dureranno 3 o 4 volte di più, se le scarichi solo del 10% dureranno molto ma molto di più.
Le batterie al piombo si solfatano se vengono lasciate scariche, oppure se la ricarica non è completa ogni volta. In questo caso si accumula solfato sulle piastre, che alla lunga cristallizza e ne diminuisce la capacità.
Lascia perdere il discorso dell'altro amico, lui ha un banco fatto con accumulatori usati di recupero, se le tue sono state montate nuove e insieme la cosa è differente.
Puoi impostare float a 14,8, ma DEVI controllare sui poli delle batterie che la tensione ci arrivi veramente, non di meno, boost a 15,4V e anche in questo caso controlla che ci arrivi per bene, poi ogni tanto alzi la tensione a 16V per evitare che si solfatino, visto che il tuo regolatore più su non ci va.
Sarebbe bene sapere che marca e tipo è il tuo regolatore, e se le batterie sono connesse direttamente in parallelo. Forse l'hai scritto altrove ma per favore ripetilo. Anche uno schemino del tuo impianto sarebbe utile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 9 ott 2023, 17:07

Ciao, ho letto in giro e quel bst r è proprio il recovery come hai detto tu. Cosa pensi, gli lascio i 13,2 v? Il regolatore è un easun 8048 mppt. Le batterie sono collegate in parallelo, tra di loro sono unite da piastre in rame 5cm x 5mm e l'inverter è un toroidale collegato con cavi da 100mmq. Le 4 batterie allora da quello che dici tu non dovrebbero essere proprio inadatte, essendo "cicliche". Almeno Fiamm dice così. Forse sono una via di mezzo. Il ciclo di ricarica del regolatore è mppt-bst-fld dopo c'è l'equ che sarebbe l'equalizzazione, quella dei 16v che dicevi tu. Ora per fare un esperimento ho provato a mettere 15,5v il bst e 15 fld, equ ho messo 15,8v cosa dici, che vada bene? Ho messo dei valori molto simili a quelli che mi hai consigliato tu, ancora prima di leggere la tua risposta 😁. Ho comunque pensato che non ci sono problemi di amperaggio, perché i pannelli sono solo 6, e quando sono tanti mi arrivano 30A in carica, che su 4 batterie in parallelo sono pochi, sono molto al di sotto del 10% della capacità. Non ho molto posto, ed ho anche pochi soldi. Più avanti eventualmente cambierò i pannelli. Dici bene del fatto di controllare il voltaggio se veramente arriva. Perché sinceramente l'automatismo parla di 14,7 v ed io quella cifra non l'ho mai vista. Ora per esempio ho messo i 15,5v ma il voltometro che ho in parallelo alle batterie è arrivato max a 14,9v mentre il regolatore segna 15v. Ma è passato in fld dopo, quindi i 15,5v non li ho visti. Domani eventualmente mi metto con il tester direttamente sulle batterie, quando è in modalità bst e dovrebbe buttare dentro 15,5v e vedo che volt mi segna. Secondo me non arriva mai a caricare totalmente le batterie, ho questa impressione. Ti ringrazio delle risposte.

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 12 ott 2023, 16:13

Ciao, non invoglia molto il dialogo questo argomento... Ma stavo pensando una cosa, spero di riuscire a togliermi questi dubbi. Prima i 6 pannelli erano in parallelo, ma parlando, non ricordo chi, mi fece il discorso dei pannelli in serie, di mettere misto ecc. Questo per far calare la corrente. Ora ho i pannelli in due stringhe da 3 in parallelo. Però con questa configurazione ho l'impressione che ci impieghi più tempo a caricare le batterie. Non so se è un'impressione o se effettivamente i pannelli in serie rispetto al parallelo di prima siano più lenti nel caricamento. Non vi sono ombre ecc. I pannelli sono illuminati in uguale misura tutti. Cosa dite? Che sia possibile? Grazie mille a tutti.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ott 2023, 20:34

Ho dato una sbirciata al depliant del tuo regolatore. Vedi se è quello che ho inserito sotto.
5ccf90bb475f459dab7cec463f1c1d1e.pdf
(825 KiB) Scaricato 301 volte
Nella tabella in basso a destra alla riga Max imput PV pover c'è scritto (720*n)W. Questo significa che per ogni 12V di banco lui regola solo 720W. Mi spiego meglio: con un banco a 12V tirerà dentro al massimo 720W, con un banco a 24V tirerà dentro il doppio, 1440W, con un banco a 48V tirerà dentro il quadruplo, ossia 2880W. Questo perché la sua corrente massima di carica è di 60A. 60x12=720. 60x24=1440. 60x48=2880.
Tutte le tabelle coi parametri sono riferite ai 12V, per tensioni doppie o quadruple devi moltiplicare per due o per quattro.
La tabella a fianco a sinistra, quella col titolo "Batteries charge voltage reference" sinceramente non la capisco..... Sembra fatta apposta per far solfatare le batterie.
Le tue sono FLD, ossia ad acido libero:
EQU dovrebbe essere almeno a 15,5-16V
BST a 14,8-15V
FLD a 13,8-14V
BST-R almeno pari a BST
Naturalmente 6 pannelli da 100W non arrivano neanche a soddisfare il minimo di entrata garantita. Anche perché immagino che l'inclinazione non sia ottimale. Resto convinto che se passassi almeno a 24V miglioreresti molto il funzionamento del tutto. Attualmente hai un banco molto grande rispetto alla potenza totale dei pannelli, e la corrente erogata dal regolatore, anche al massimo del sole, è praticamente insufficiente a "tenerle sveglie".
Anche aggiungendo molte stringhe di pannelli in parallelo a quelli che hai, il massimo a 12V sarebbero sempre 60A, ossia i fatidici 720W, insufficienti sia ai bisogni di casa che a "fare il solletico" al tuo banco di accumulo. Potendo aggiungere altri pannelli ma passando a tensioni superiori avresti molta più potenza.
Se non mi sono spiegato bene posso cercare di essere più chiaro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 19 ott 2023, 22:19

Ciao come ti dicevo nell'altro post il regolatore non è quello che hai visto tu. Il mio è l'8048 80A, non 60A. È il modello nuovo diciamo. Purtroppo l'inverter l'ho acquistato nuovo da poco ed è 12v, l'ho acquistato a rate, non vado a venderlo. Anche perché non saprei dove prendere i soldi. I watt massimi sono 1200 a 12v. Grazie mille

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 20 ott 2023, 12:16

Ciao, come ti dicevo in un altro messaggio, tu in un messaggio precedente mi hai scritto di mettere come tensioni BST 15,4v - FLD 14,8V - EQU 16v.
Successivamente mi hai scritto delle tensioni diverse "EQU dovrebbe essere almeno a 15,5-16V
BST a 14,8-15V
FLD a 13,8-14V
BST-R almeno pari a BST"
Quali tensioni è meglio impostare?
Il bst-r agisce sulla percentuale di ricarica. In definitiva, se metto ad esempio in un determinata momento 13,2 v per esempio, il regolatore mi segna "batterie cariche 100%", se invece metto 13,8 v il regolatore mi segna "batterie cariche 80%". Quindi a questo punto, questo bst-r sembra sia il valore di tensione che dice al regolatore quando le batterie sono totalmente cariche e in rapporto alla percentuale che esce mi sposta le varie modalità (bst-fld ecc).
Allora questo bst-r che vada impostato come il bst? Perché in origine è 13,2 v ma come giustamente hai detto tiene sempre le batterie mezze scariche. Ora io l'ho messo a 13,8 v. Per favore, se riesci, mi potresti dire che voltaggi in modo definitivo mettere? Perché mi hai dato voltaggi diversi e faccio confusione. Ti ringrazio tanto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ott 2023, 13:09

I parametri giusti sono qui: viewtopic.php?f=68&p=67358#p67352
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ott 2023, 13:11

Resta il fatto che anche 1200W bastano appena appena a ricaricare 720Ah di batterie, ma se nel frattempo hai acceso qualcosa in casa, anche con sole pieno NON bastano più.
E poi resta il fatto dei 600W di pannelli.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 20 ott 2023, 14:45

Ciao, e si, avevo capito che sono pochi. Se in un futuro metto dei pannelli più potenti, devo cambiare regolatore? O metterne un altro vicino? Che tu sappia, c'è sistema di modificare l:inverter e farlo diventare 24v? Questi toroidali hanno i ponticelli dentro per cambiare tensione? Volevo dire, io la notte l'impianto lo lascio spento, mi basterebbe che mi tenesse durante il giorno, arrivare alle 22 e spegnere tutto. Forse con i 1200 riesco a venirne fuori. Quella volta credevo che 3 batterie fossero poche e ne ho prese 4,forse era meglio se ne mettevo 3 e amen. Almeno avrei avuto, forse, 3 batterie cariche invece di 4 sempre mezze scariche.

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 20 ott 2023, 16:16

Stavo pensando ad una cosa. Per non dover buttare le batterie più avanti, finché non cambio i pannelli con 6 più potenti, cosa dici se faccio 2 pacchi separati di batterie? Nel senso, 4 batterie non riesce a caricarle al 100 %, continuando a caricare al 70% le batterie queste si solfatano fino a doverle buttare. Invece 2 batterie riuscirebbe a caricarle al 100 %. Uno switch manuale che mi passi da un pacco all'altro. Così avrei 2 batterie cariche al 100 % e passando da un pacco all'altro si caricherebbero sempre totalmente senza solfati. Cosa ne pensi? È una cosa che si fa, oppure è una pazzia? Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ott 2023, 19:25

È una cosa che si può fare, ma restano comunque i consumi giornalieri della casa. Sei sicuro che anche solo due riesci a caricarle completamente?
In un inverter con uscita su trasformatore (come il mio) non è possibile modificarne la tensione di lavoro. Gli avvolgimenti sul trasformatore, specie un toroidale, hanno numeri di spire avvolte giusti per le tensioni in uso, senza contare tutta la parte elettronica di gestione molto complessa e dedicata. Almeno che io sappia..... Forse ultimamente è stato inventato qualcosa di nuovo, prova ad informarti o cerca in rete.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 20 ott 2023, 19:57

Non so, avevo pensato così. Pensa che, con il sole, i miei pannelli erogano 75w l'uno. Dovrei mettere 6 pannelli da 250/280 watt. Fino a due settimane fa con il sole riuscivo a fare la lavatrice, lavastoviglie, Ma andando avanti le batterie vanno sempre peggio. Adesso, tenendo l'impianto spento, le batterie non si caricano. Allora oltre a dover andare con il contatore se mi si disfano anche le batterie è peggio. Ho pensato che 2 alla volta almeno si riesce a farle arrivare a carica piena. Ascolta, per favore, io ho messo su i pannelli, come faccio per misurare l'inclinazione dei pannelli? Perché se è tanto sballata cerco un modo per sistemare.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2023, 14:38

Puoi cercare in rete, ci sono moli siti sia in italiano che non che ti spiegano qual'è l'altezza del sole nella tua zona secondo la stagione e il mese. Comunque ho dato una sbirciata, e nel Veneto l'inclinazione del sole alle 12 ora solare dovrebbe variare tra i 20° circa al solstizio d'inverno e i 65° circa nel solstizio d'estate. L'altezza è riferita al piano orizzontale. Per cui come altezza media nei due equinozi dovresti stare intorno ai 45°. Però fatti un giro in rete e controlla bene anche tu, che la mia è stata una sbirciata veloce e approssimativa, non sapendo dove abiti tu (non scriverlo qui pubblicamente, non si sa mai). Io ad esempio purtroppo ho i pannelli inclinati di soli 15° perché non ho potuto fare altrimenti, perciò in nessun periodo dell'anno hanno inclinazione ottimale, comunque ho circa 6,5KW di pannelli e in qualche modo posso resistere durante l'anno. Bisogna capire che per usufruire di un impianto fotovoltaico la prima cosa è cambiare la mentalità sui consumi, ricordarsi che la prima fonte di energia rinnovabile è il risparmio energetico, ed agire di conseguenza, diminuendo possibilmente i consumi e spostandoli in orari in cui c'è maggior luce.
Comunque, fammi sapere le caratteristiche precise dei tuoi pannelli, per favore. Essendo pochi e avendone la possibilità si potrebbero mettere su un telaio inclinabile a volontà, in modo da poterli spostare durante l'anno e tenerli sempre perpendicolari alla direzione dei raggi solari, ma questa è una condizione generalmente difficile da realizzare. Montandoli fissi ci si deve accontentare dell'inclinazione possibile secondo il posto in cui sono messi. Ovvio che se non sono perpendicolari ai raggi diminuisce praticamente la superficie esposta e non possono erogare in nessun momento della giornata la massima potenza di targa.
Se i pannelli che hai sono dei normali pannelli a 60 celle, puoi metterne altri in parallelo, purché con lo stesso numero di celle.

Immagino che anche tu, come molti altri (quasi tutti facciamo così) spinto dalla necessità e dagli aumenti del prezzo dell'energia ti sia rivolto al solare per cercare di tamponare il più possibile il costo dei consumi.
Purtroppo in questi casi si fanno grossi errori, o si ha la costanza di prendere prima serie informazioni e capire bene l'argomento e le difficoltà tecniche del sistema, o si comincia con fare qualcosa che "sembra" logico e funzionale ma in realtà poi non si rivela tale.
Lasciando da parte Maxlinux2000 (e altri come lui) che è un caso molto particolare, con consumi contenutissimi e uso di materiali usati e di riciclo, ci sono stati altri che hanno cominciato come te, con un impianto ridottissimo, un po' "tipo camper", ma col tempo hanno dovuto cambiare il sistema e ridimensionare l'impianto.
Pensa che qui nel forum abbiamo avuto un tale che aveva un banco a 12V da 1500Ah e un inverter da parecchi KW, cosa sbagliatissima per diverse ragioni. Una è che l'energia dissipata nei conduttori e nelle apparecchiature è proporzionale al quadrato della corrente che ci transita, per cui anche con resistenze ridottissime e cavi grossi come pitoni se ne va comunque un sacco di energia. Un'altra è che se in una delle batterie in parallelo va in corto un elemento, tutte le altre si scaricano su quella e con capacità elevate una differenza di 2V su 12 significa un sacco di ampere che possono farla bollire e surriscaldare. Con 1500Ah poi c'era addirittura il pericolo di vedere delle fiamme.....
Qui abbiamo sempre spiegato che a 12V si può arrivare solo a dei consumi limitati, un migliaio di W al massimo e siamo già al limite, a 24V si può arrivare a consumi di 2 - 2,5KW, oltre necessita per forza salire di tensione, o si incorre in un sacco di problemi, un po' come sta succedendo a te.
Con un banco a 48V, ma in genere anche a 24V, l'unica cosa che succede è che il regolatore vede una tensione 2V più bassa e crede che le batterie siano un po' scariche, mentre a 12V le considera completamente scariche (10,5V è il minimo per batterie di quella tensione). L'inverter probabilmente si spegnerà per lo stesso motivo, per evitare di danneggiarle, e ci si ritrova senza corrente, mentre con tensioni maggiori questo non succede.
Mi spiace per le cattive notizie che ti do.....

Bene, non è proprio una Bibbia, ma quasi.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 21 ott 2023, 15:57

E non mi dici niente di nuovo, ma io, come ogni persona, devo fare i conti con i soldi che ho, e tirare fuori il più possibile da quello che si ha a disposizione. Per esempio, se giro a 24v dovrei raddoppiare il numero delle batterie a parità di Ampere a disposizione. E non so dove metterle, oltre ai soldi. Secondo me il mio problema più grosso è che ho pochi watt in entrata con i pannelli. Perché finché c'era sole andava tutto bene, come ti dicevo riuscivo a fare la lavatrice, la lavastoviglie, aspirapolvere ecc. L'impianto lo uso per queste cose e dopo lo spengo. Durante il giorno, mentre si ricarica ho un assorbimento di 300w con tutta la casa aperta. Perché ho tutti led e siamo molto parsiminiosi, oltre al fatto che in cucina ho illuminazione a lampade petrolio. Mi piace molto l'atmosfera, oltre al fatto che le faccio io. Ho misurato oggi i gradi e sono a 36° di inclinazione. Questa mattina che c'era il sole ho fatto due lavatrici. Secondo me il problema che sto accusando, a parte il fatto dei pannelli scarsi, è che ho fatto l'estate caricando le batterie con l'automatismo fld e sicuramente si sono solfatate un po'. Ora non essendoci il sole nemmeno lasciando tutto spento riesce a portare il tutto al 100 %. Per questo avevo pensato di fare due blocchi, così con i pannelli che ho dovrei riuscire a caricare al 100 % alternando i due blocchi. Naturalmente la ricarica fatta in due/tre giorni se non c'è molto sole. Come ti dicevo in Veneto è tutto umido e cielo bianco.
Allegati
IMG_20231021_152311.jpg
IMG_20231021_152311.jpg (187.72 KiB) Visto 6793 volte
IMG_20231021_152122.jpg
IMG_20231021_152122.jpg (133.91 KiB) Visto 6793 volte
IMG_20231021_152220.jpg
IMG_20231021_152220.jpg (140.2 KiB) Visto 6793 volte

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 21 ott 2023, 16:04

In futuro potrei riuscire ad acquistare 6 pannelli da 250/300 watt il massimo, facendo un conteggio con quello che accetta il regolatore, e sostituirli a questi. Questi qui li potrei mettere sopra il garage, che anche se piatto qualcosa faranno lo stesso, con il regolatore pwm vecchio che avevo. Tutto assieme dovrei riuscire a fare qualcosa. Cercando delle batterie 12v da muletto, roba usata insomma. Come ti dicevo lavora solo mia moglie, e per dire l'inverter lo abbiamo preso a rate, perché quello da 24 costava troppo ed avrei dovuto prendere altre batterie, non avendo ne soldi ne posto dove metterle. Se vengono gratis un posto lo trovo, anche fuori, coibentate. Ho una situazione problematica.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2023, 20:27

Non capisco perché devi raddoppiare le batterie..... Ne hai quattro le metti in serie due a due ed hai la stessa potenza a disposizione.
12Vx720Ah=8,640KWh - 24Vx360Ah=8,640KWh
Raddoppiano i volt e dimezzano gli ampere, ma la potenza accumulata è la stessa. E rimane uguale anche la potenza che puoi usare.
I tuoi pannelli sono a 36 celle, roba da camper, mi pare strano se dici che messi tutti in parallelo caricavano meglio.
36° sono una buona inclinazione. Se devi comprare altri pannelli scegli quelli a 60 celle, sono senz'altro più adatti al tuo regolatore, e probabilmente più economici.
Per il resto non so che dirti, fai un po' come puoi....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 21 ott 2023, 22:40

Si, hai ragione, mi sono confuso. Da camper? In che senso? Io ho visto un venditore che vendeva un kit non era specificato. Bene. Quando uno non sa nulla è la volta buona che lo prende nel deretano. Cosa faccio? Tu mi dici "fai come vuoi", dove li trovo i soldi per cambiare ancora inverter? È nuovo, ha 2 mesi. Cosa faccio che ha 4 anni di garanzia? Ho 12 rate da pagare. Ho fatto proprio una boiata. A guarda ho un nervoso. Alla fine non mi ha detto come ti chiami. Non vuoi? È una domanda, se ti da disturbo fa lo stesso. Io che sono ignorante, mi spieghi il discorso delle celle? Che differenza c'è tra 36 celle 60? Ok sono di più, ma che differenza c'è? Hai detto "da camper" cosa significa? Scusa se ti do noia. Comunque, io non ho misurato é un'impressione. Mi ha dato l'impressione che in parallelo facevano prima, non so perché. La potenza è uguale. Sta di fatto che ora come ora, devo trovare il modo di arrivare all'estate prossima senza rovinare le batterie. Eppure, io ho visto altre persone che hanno l'impianto a 12v in casa, non sono l'unico scellerato 😁. E che probabilmente hanno molti pannelli e non hanno problemi di potenza. Senza soldi non si fa nulla e se si fa uno sbaglio lo si prende in quel posto e se sei senza soldi devi cercare che ti faccia meno male possibile, perché alternativa non ne ho.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti