Parametri di ricarica regolatore mppt

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2023, 14:15

Come mi chiamo te l'ho scritto da un'altra parte in uno dei tuoi post. Comunque mi chiamo Vincenzo.
Visto che l'inverter è in garanzia ed è praticamente nuovo, perché non provi una permuta? A volte i rivenditori lo fanno, specie se hai conservato l'imballo. Magari ci perdi qualcosa ma forse ti conviene. Se te lo fanno meglio uno a 48V, per futuri ampliamenti.
Capisco bene le tue difficoltà economiche, d'altra parte io sono un pensionato (ho 73 anni), non è che ho da scialare neanche io, alla mie età non posso più neanche fare debiti. Ho cominciato ad interessarmi all'energia solare negli anni '80 perché ci credevo, ma a quel tempo era roba "aerospaziale", un pannello da 100W costava 1.200.000£ ossia quattro stipendi dei miei con tutti gli straordinari. Dal 2008 circa ho cominciato a bazzicare in rete e informarmi bene, prima trovare informazioni utili era difficoltoso, pubblicazioni, riviste, libri..... Mi sono iscritto ad un forum che ne trattava, poi con un amico ne abbiamo aperto un altro, infine sono finito qua. Attualmente trovare dati e notizie sull'argomento è diventato molto facile.
Dal 2017 ho cominciato a comprare materiale usato, pannelli e vecchie batterie prima, poi un primo regolatore (prima tenevo i pannelli collegati direttamente alle batterie ma era sorveglianza continua.....), l'inverter attuale e la centralina di commutazione con la rete in caso di scarica del banco, grazie ad Hal9000, sono arrivati per ultimi.
I pannelli a 36 celle sono pannelli per uso a 12V, anche con un semplice regolatore PWM riescono a caricare agevolmente una batteria a 12V, ma sono adatti per camper o per barche a vela con impianto a bassa tensione, con possibilità anche di ricarica dal motore, oppure per piccoli impianti di bassa potenza per baite con uso occasionale o per lampioni o per ripetitori telefonici.
Ci sono anche pannelli a 72 celle, per lo stesso uso ma per impianti dedicati a 24V, ma costano un botto e non sono molto pratici per uso modulare in un impianto fisso. Poi ce ne sono a 50 e 54 celle, ma si usano in genere per grandi impianti in serie per uso industriale, in commercio se ne trovano pochi e quasi sempre usati, ma personalmente li sconsiglio. Infine ci sono quelli a 60 celle, come quelli che ho io e in massima parte tutti quelli di questo forum che hanno un impianto ad isola funzionante. Per quel che mi riguarda credo che siano i più versatili, infatti adesso se ne fanno un po' di tutte le potenze, anche intorno ai 500W, però credo che acquistare pannelli così grandi non sia conveniente, non solo per il prezzo, ma anche per eventuali guasti o danni da maltempo. Vuoi mettere se si rompe un pannello da 250 o 300W al massimo o uno da più di 500W?
Le tensioni di un pannello a 60 celle si adattano bene ad un impianto a 24V nominali, due in serie ad un impianto a 48V, anche con un PWM. Naturalmente con un MPPT puoi metterne anche tre (come ho fatto io) o quattro in serie per diminuire la sezione dei cavi di discesa, compatibilmente con la tensione che regge in ingresso il regolatore. Ad esempio, se tu avessi dei pannelli a 60 celle, mettendone tre in serie, potresti metterli in parallelo a cinque di quelli che hai messi in serie tra loro. 60x3=180 36x5=180 celle. Questo pure tenendo l'impianto così come ce l'hai, anche se 1200W massimi di carica sono ancora pochi..... Per funzionare bene l'impianto nei giorni di sole pieno dovrebbe poter sopperire a tutti i consumi della casa ed in più caricare completamente le batterie. Quando c'è poco sole sopperire almeno ai consumi, magari contenendosi un po'.
Capisco bene la tua situazione economica e ho massimo rispetto per la tua invalidità, ma cerca di restare calmo, la rabbia in qualche caso può essere utile per combattere le difficoltà, ma ti impedisce di pensare correttamente e a volte ti rende aggressivo, cosa che non giova nei rapporti con gli altri, specialmente chi non può parlare con te di persona. Lasciatelo dire da chi molto probabilmente è più anziano di te e di guai, credimi, ne ha passati proprio tanti.....
È probabile che tu abbia più chance di quante ne pensi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 22 ott 2023, 14:45

Ciao Vincenzo, non avevo letto il tuo nome mi era sfuggito. Sai tante cose sui pannelli. Io sono preparato a livello spirituale e tante altre cose, ma non si può sapere tutto. Purtroppo. A me viene il nervoso perché non ho alternative. Mi hai parlato di permuta, pensi che non ci ho già pensato? E già chiesto. Si volendo si può fare, ma ho acquistato l'inverter su A. da un venditore che alla fine è cinese, l'ho scoperto adesso. Dovrei pagare io la spedizione di ritorno fino in Cina. Spedire 25kg in Cina costa quasi 200€ hanno dei prezzi assurdi. A questo punto è meglio (quando avrò i soldi) venderlo usato con garanzia a qualcuno. Io i pannelli li ho su una Pergola, costruita da me con tanti sacrifici. Sacrifici fisici intendo. Tu dici che i miei pannelli eventualmente si possono collegare assieme ad altri da 250w esempio, mi sembra di aver capito così. Come ti dicevo, la casa consuma pochissimo e la sera /notte non lo uso. A me basterebbe fare come questa estate che riuscivo tranquillamente a fare la lavatrice e la lavastoviglie. In quei mesi ho ridotto del 50% la bolletta, e per un impianto semplice come il mio non è male,non credi? Ma c'era il sole, giornate più lunghe. Se d'inverno riuscissi almeno a fare quello che facevo in estate sarebbe perfetto per me. Non chiederei altro, anche perché se per esempio le batterie non erano cariche lo lasciavo spento un giorno che non dovevo fare lavatrici ecc avevo solo quei 300w di consumo del contatore, e lui si caricava. Ho ben capito che adesso non posso fare nulla. Quando avrò i soldi acquisterò altri pannelli per aggiungerli ai miei, o li cambierò totalmente se trovo un occasione. E metterò in vendita il mio inverter, l'ho pagato anche poco rispetto a prezzi visti in giro. Ti ringrazio per la tua disponibilità Vincenzo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2023, 15:05

C'è una sezione "Vetrina" nel forum, puoi provare a metterlo in vendita li. Specifica che è nuovo, che è ancora in garanzia e che lo vendi per poter ampliare il tuo impianto, non perché ti ha dato problemi.
Naturalmente non puoi farci lo stesso prezzo che da nuovo, ma almeno è testato e funzionante con garanzia, e sei sicuramente più vicino dei cinesi. Consegna o ritiro di persona sarebbero il massimo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 22 ott 2023, 18:49

Grazie Vincenzo. Comunque l'inverter non mi ha dato problemi. Era il vecchio che funzionava male, questo è il toroidale come il tuo, ma 12v. Grazie

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Alain » 22 ott 2023, 23:47

Life after life ha scritto:
22 ott 2023, 14:45
... Se d'inverno riuscissi almeno a fare quello che facevo in estate sarebbe perfetto per me. Non chiederei altro...
Purtroppo ti stai scontrando con il principale tallone d'Achille del fotovoltaico.
Meglio non illudersi: la produzione media giornaliera invernale è circa un quinto di quella estiva; anche raddoppiando la potenza installata si ha meno della metà della produzione estiva e, oltre a spendere molti soldi, si finisce poi per non sfruttare tutto il potenziale nei mesi più favorevoli.
La cosa più logica è dimensionare in modo che sia coperto il fabbisogno estivo e in inverno dare assoluta priorità al mantenimento in carica degli accumulatori, specie se al piombo, continuando ad alimentare i carichi domestici principalmente dalla rete.

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 23 ott 2023, 12:00

Ciao Alain. Vero, bisognerebbe avere 50 pannelli per tirare fuori 1000w. Ora ho già iniziato a fare così, lascio spento tutto in carica, accendo solo per fare due lavatrici e dopo spengo tutto e lascio che ricarichi. facendo così faccio almeno le lavatrici. Ingrandirò quando avrò possibilità, al limite qualche buon usato. Grazie

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 23 ott 2023, 22:26

Ciao Vincenzo, scusami se ti disturbo. Voglio chiederti una cosa. Allora, ieri e oggi c'è stato sole, l'impianto l'ho lasciato in carica. Fld è 14v come mi hai detto. Oggi e ieri è rimasto sempre in carica e sempre su absorption a 15v. Oggi ho misurato mentre era sotto carica staccando i pannelli segnava 13,5 v. Non è mai passato in fld, non è mai arrivato a 14v per poter fare il passaggio a fld. Adesso, dopo alcune ore di buio è 13 volt, anche ieri sera uguale, più su non va. A 13 v a vuoto una batteria non è da considerare carica? O dovrebbe andare su di più? Perché anche lasciando sotto carica più su di 13v non va. Cosa ne pensi tu? Che sia carica o no? Grazie Vincenzo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2023, 13:14

Dunque, le tensioni di cui abbiamo parlato sono tensioni di fine carica col caricabatterie ancora inserito e i pannelli connessi. Se sei riuscito a portarle a 15V in pratica sono cariche. È chiaro che se stacchi il caricabatterie (o stacchi i pannelli, che è la stessa cosa) la tensione tenterà di scendere verso valori inferiori. La tensione effettiva nominale (quella data dalla "chimica" propria di quel tipo di accumulatori) di una batteria a 12V in realtà è di 12,6V ossia 2,1V per elemento. Infatti se lasciata diversi giorni staccata da tutto la tensione scenderà pian piano verso quel valore. Per cui se lasciata a riposo per un po' dopo staccata dalla carica la tensione supera i 13V è da considerarsi carica.
Per tagliare la testa al toro, come si dice, dovresti poter misurare il SOC (State Of Charge), in modo da sapere la quantità effettiva di corrente in entrata, che è l'unico parametro sicuro. Gli accumulatori, di qualsiasi tipo siano, lavorano "in corrente", ossia secondo le percentuali di corrente tra l'entrata e l'uscita, le tensioni sono solo una indicazione, buona, ma non definitiva, perché dipendono molto dalla percentuale di efficienza residua e dal rendimento intrinseco del tipo di accumulatore.
Un misuratore di SOC si collega tra il polo positivo del banco e qualsiasi altra cosa, in modo da misurare sia la corrente che entra che quella che esce, o la differenza tra le due. In questo modo ti da lo stato effettivo di carica qualsiasi tensione segni un voltmetro collegato ai poli.
Probabilmente in rete nei vari mercati online se ne trovano anche di non eccessivamente costosi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 24 ott 2023, 15:31

Ho capito Vincenzo. Sai perché ti chiedo? Perché, se le batterie sono cariche e più su di li non vanno, come mai non mi passa in fld? Cioè in mantenimento? Fld mi dicesti di metterlo a 14v. Per passare in fld dovrebbe arrivare a 14v il pacco, ma non arriva a quel voltaggio. Allora non passa mai. Probabilmente non c'è sufficiente sole, anche dopo giorni di ricarica, per far superare quel mezzo volt in più. Io ho uno di quei dispositivi per misurare la salute delle batterie, e misurando le batterie mi da 100% tutte, batterie in ottimo stato di salute. Però nonostante sia sotto carica da giorni, non è ancora arrivato a passare in fld. Secondo me giornate corte + poco sole. Bho. Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 24 ott 2023, 22:08

Ma non hai detto che sotto carica era arrivato a 15V? Se hai settato come fine carica 15V e c'è arrivato poi dopo dovrebbe passare in mantenimento. Non è che c'è un comando che regola le ore in cui dovrebbe rimanere a 15V? Questo tempo potrebbe essere troppo lungo e non dare il tempo di ridiscendere in tensione.
Le mie (stazionarie tubolari ad elementi singoli) richiedono una tensione di fine carica a 58V, per poi scendere in mantenimento a 56V, ma si deve impostare il tempo in cui restano a 58V prima di scendere a 56. Questo almeno sul mio regolatore, forse sul tuo è la stessa cosa.
Che dice il manuale?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 25 ott 2023, 10:38

Ciao Vincenzo, si, mentre era con i pannelli accesi segnava 15v, ma secondo me quei volt sono i volt che in quel momento stavano arrivando alle batterie. Quando ho spento i pannelli sono arrivate a 13,5 dopo alcune ore alla sera 13v. Il regolatore non ha nessun comando oltre ai volt da inserire. Non ha molta roba, e lo elogiano tanto. Bho. Io ho notato una cosa riguardante il "bst-r". Se metto 14 v esempio, la percentuale della carica batteria mi segna 47%, se metto 13,2v la percentuale di carica sale 56/57% esempio. In relazione al voltaggio inserito mi va su o giù la percentuale di carica. Sul regolatore ci sono vari step il primo è MPPT ed è segnato da un 4, il secondo è absorption ed è segnato da un 7, e FLD segnato con 8. Ecco, il regolatore è rimasto sempre sul 7 e non è mai andato sull'8 ovvero FLD. Questo secondo me perché le batterie sono arrivate max a 13,5v, non sono arrivate a 14v. Un mese fa con il sole pieno (ma con l'automatismo) andava sull'8 in fld (l'automatismo è 13,8v). Comunque per me non è molto regolare questo dispositivo. L'inverter ho guardato adesso che sto facendo la lavatrice, mi segna batterie 80/85%, mentre il regolatore mi segna 57%.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Alain » 25 ott 2023, 13:14

Roberto... :rolleyes:
Te l'ha già detto anche Ferro: le batterie, se vengono scollegate dal regolatore, non rimangono a 15 o più volt ma tendono ad assestarsi al loro valore di tensione nominale a riposo che dovrebbe essere intorno ai 13V.

Affinchè il regolatore passi in float (quello che tu chiami FLD e che altro non è che la tensione di mantenimento) è necessario che le batterie restino in carica alla tensione che tu hai impostato finchè la corrente non decresce spontaneamente al di sotto di un determinato valore (la fase in cui la corrente scende è comunemente detta absorbtion)
E' ovvio che, se ciò non avviene, il regolatore rimane nella 1a fase (quella di bulk o boost come la chiamano alcuni) e la carica rimane incompleta.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2023, 13:27

Se il regolatore ti dice che sono 15V, ebbene sono 15V. Cosa facilmente verificabile con un tester sui poli......
Come t'ho spiegato sopra anche con batterie caricate al massimo se lasciate per un po' staccate, queste tendono a scendere di tensione, ma questo dipende dalla "chimica" di quel tipo di batterie, non è che si scaricano. Se sono rimasti 13 o 13,5V significa che sono cariche. Altrimenti pian piano si sarebbero assestate a tensioni minori, tipo 12,5 oppure 11 e qualcosa.
Quel regolatore ho l'impressione che sia di tipo un po' economico, pochi parametri non troppo azzeccati. Se insisti a caricarle solo fino a 13,8V pian piano si solfateranno e caleranno di capacità. Presumo che quel che ti dice l'inverter sia più corretto. Poi comunque non tocca ne all'inverter ne al regolatore dirti la percentuale "effettiva" di carica, come anche non puoi basarti sulla tensione per le ragioni che ti ho esposto sopra. L'unico che può darti un responso affidabile e preciso è un misuratore di SOC, sia del tipo con shunt che del tipo con sensore di Hall.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 25 ott 2023, 22:20

Ciao Alain, forse mi sono spiegato male perdonami. So tutto ciò che hai scritto, la mia domanda era che non è che rimane alla prima fase, ma bensì in bst, la modalità a bassa corrente che continua finché raggiunge la tensione impostata in fld. Ora non so se lasciando l'impianto spento in carica per 5/8 giorni arriva a fld, cioè in mantenimento. Da quello che ho capito la batteria sotto carica deve arrivare a 15 v in modo da caricare quel 20% a bassa corrente e caricarsi totalmente. Ma sono preoccupato, cosa faccio se anche lasciando in carica il sole non è sufficiente per arrivare alla fine? È questa la mia preoccupazione. Dopo il fatto del regolatore in parte è vero. Non costa 400€ costa 200€ non è uno di quelli cinesi cinesi da 20€ è tanto elogiato nel suo piccolo, bho. È il nuovo easun 8048 80A. L'inverter da valori di carica diversi in ogni caso.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Alain » 26 ott 2023, 13:28

Life after life ha scritto:
25 ott 2023, 22:20
... era che non è che rimane alla prima fase, ma bensì in bst...
Evidentemente non è ancora chiaro perchè l'affermazione sopra è una palese contaddizione: di fatto la prima fase e bst sono la stessa cosa

Poi ho cercato in giro il manuale del tuo regolatore e penso di averlo trovato:
8048-User-Mnaual-M8048F-20221109-V5.0.pdf
(1.55 MiB) Scaricato 96 volte
Che poi è al 90% identico a quello postato qualche giorno fa da Ferrobattuto.

Ebbene, posto che il manuale è talmente stringato e ridotto all'osso da fare schifo, comunque si riesce in qualche modo a intuire che le tensioni dovrebbero essere impostabili anche manualmente e non solo attraverso una preimpostazione predefinita.

Dunque non ti resta che provare e smanettare un po, magari partendo dal menu USE che di solito è dedicato ai settaggi personalizzati, e vedere che succede ad entrare nei sottomenu e pigiare le freccette su/giù.

PS: il parametro bst-r indica la tensione alla quale il regolatore esce dalla fase di FLD (Float) per tornare a quella di BST (Boost o Bulk).

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 26 ott 2023, 14:23

Ciao Alain, bravo è proprio quello il manuale. Si sono simili essendo la stessa marca. Hai visto? Secondo te uno (ignorante) ci può capire qualcosa?! Comunque, si, io adesso sto usando la modalità user, perché ho tirato su un po i voltaggi sotto consiglio (prezioso) di Vincenzo. Finalmente, ho trovato a cosa serve quel bst-r. Da quanto leggo sul manuale la prima fase e bst non sono la stessa cosa, perché Se fai caso il manuale mette come prima fase di carica "mppt" che la segna con il numero 4, dopo va in bst segnato con il 7, e successivamente va in fld segnato con 8. Quindi quando resta come dire "bloccato" per scarso sole, mi resta sul 7, sulla fase di carica a basso amperaggio, quella fase che "in teoria" dovrebbe portare le batterie dall'80% di carica al 100 %. Ora, secondo te, se per arrivare alla carica completa, ovvero riuscire a superare quel fatidico 7 e passare in 8 di mantenimento, ci mette 5/6 giorni (qui c'è buio si può dire) le batterie vanno a quel paese.? Perché se non si rovinano le batterie ci faccio le lavatrici una volta alla settimana e amen, almeno finché c'è questo tempo schifoso, e finché non sostituisco un po di roba. Non vorrei arrivare all'estate prossima che devo in aggiunta buttare le batterie. Ps. Vincenzo mi ha consigliato di mettere il bst-r allo stesso volt di bst cioè 15v, secondo la tua esperienza è corretto? Perché in origine era 13,2v. Ho notato che, agendo su bst-r cambia la percentuale di carica. Grazie Alain 👍

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Alain » 26 ott 2023, 16:06

Ti rispondo al volo perchè sono di corsa, poi eventualmente approfondiremo.
Partiamo dalla fine, bst-r mettilo come era prima a 13,2; Ferro ti aveva consigliato diversamente perchè si pensava che avesse una funzione differente.
In pratica è il valore sotto al quale si esce dalla fase di mantenimento e riparte la carica, per non scaricare troppo il banco.

Per il resto diciamo che raggiungere il fine carica (cioè il passaggio automatico a FLD) anche una sola volta a settimana potrebbe essere sufficiente ma credo che oltre questo intervallo il rischio solfatazione sia concreto.
Regolati di conseguenza per programmare le tue lavatrici; di sicuro le giornate soleggiate aiutano, anche in inverno ;)

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 26 ott 2023, 16:40

Grazie Alain. Infatti ora, che avevo messo bst-r a 13,5 v è passato in "8",ovvero FLD. E le batterie essendo in carica da l'altro ieri (dopo la lavatrice) sono "staccando i pannelli", a 13,5v. Dovremmo essere giunti alla conclusione secondo me no? Dopo dovrò aprire un altro topic, oppure ti chiedo qui se è possibile. Intanto grazie

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Alain » 26 ott 2023, 22:15

Faccio un breve riepilogo perchè le informazioni sul tuo impianto sono un po sparpagliate su diversi tread e sono andato a rileggerli.

E prima di iniziare consentimi di darti una bella tirata d'orecchi per aver sostituito l'inverter, prendendone un altro sempre a 12V :blink: , nonostante in più di un'occasione ti fosse stato consigliato di passare a un voltaggio superiore :chair:

Allora...
- Hai 6 pannelli da 100W cadauno disposti in due stringhe da 3: secondo me, dal momento che i tuoi moduli hanno un Voc di 22,38V e che il tuo regolatore può accettarne fino a 150, potresti disporli in una unica serie da 6 guadagnandone in efficienza
- Hai 4 batterie acido libero 12V 180Ah disposte ovviamente in parallelo

Dal momento che, con la limitata potenza a disposizione, non arriverai mai a caricare a una corrente tale da impensierire il tuo banco, ti consiglierei di mantenere le tensioni di bst e equ a valori anche leggermente abbondanti in modo da compensare la difficoltà a raggiungere il fine carica e mantenere comunque le celle relativamente in forma.
I valori che metterei io sono
. equ 16V
- bst 15,2V
- fld 13,8V
- bst_r 13,2V

PPS Il tuo regolatore ha 3 fasi di ricarica (non 4, è scritto anche nel manuale) e la fase mppt e bst sono la stessa cosa
Purtroppo il costruttore di quel dispositivo ha l'abitudine di dare nomi poco convenzionali e poco comprensibili alle varie funzioni o addirittura di chiamare la stessa con nomi diversi (vedi bst e mppt)

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 27 ott 2023, 13:34

Ciao Alain. Per l'inverter lo so lo so. Ma purtroppo al momento dell'acquisto ho visto il costo del 24 e non me lo potevo permettere, quindi ho rimediato sul 12v mettendo cavi enormi (ho 100mmq che va dalle batterie all'inverter) e 16mmq per la ricarica. Caro Alain, se uno non ha i soldi arriva dove arriva purtroppo. Ti ringrazio per il riassunto. Ora in questo momento è su mantenimento. Ci si confonde leggendo quel manuale. Vedi la tabella, da mppt, absorption, floating mode. Io ho sempre pensato che absorption sia il bst e floating sia fld. Perché mettono riferimenti diversi se le due fasi scritte sono equivalenti? Bho. Ti ringrazio ancora per tutti i consigli. Più avanti vedrò il da farsi e amplierò il tutto. Grazie
Allegati
valori di ricarica regolatore.jpg
valori di ricarica regolatore.jpg (35.17 KiB) Visto 1628 volte

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 209 ospiti