Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da badgir » 11 dic 2023, 20:34

Nel mio impianto off-grid ho di recente sostituito l'inverter ibrido MppSolar pip 2024 (regolatore PWM) con uno più potente, sempre MppSolar, con regolatore mppt (4024 MT) per poter collegare nuovi pannelli.

Come il vecchio inverter, anche questo (e la maggior parte degli inverter ibridi simili) dispone di un ingresso 230v per collegare o la rete o un generatore in caso di batteria scarica e assenza di energia solare. Nel vecchio inverter avevo usato questo ingresso con un piccolo gruppo elettrogeno per sopperire alle carenze nelle giornate invernali con poco sole. Siccome quel generatore si è guasto, da quest'anno ho ingrandito - anzi raddoppiato il campo fotovoltaico sperando di poter fare completamente a meno delle fonti fossili. Fin'ora ha funzionato, anche se di sera a volte si arriva proprio agli sgoccioli quando di giorno la produzione è stata scarsa.

Ho quindi predisposto un pacco batteria di emergenza da 12V/50 Ah (lifepo4 Elerix) che mediante un piccolo inverter ad onda pura (Victron Phoenix VE.Direct Inverter 12/375 12V 300V) dovrebbe alimentare l'impianto attraverso l'ingresso sopra descritto.

L'inverter ibrido MppSolar consente diversi parametri di settaggio per stabilire in che condizioni (voltaggio batteria, priorità fonte) l'impianto deve attingere ad una fonte esterna. Le ho provate un po' tutte, ma non funziona a dovere: l'alimentazione passa sull'inverterino con il pacco batterie piccolo senza interruzione dei carichi, ma dopo 15 secondi ritorna sull'alimentazione della batteria grande. Poi, dopo 7 secondi si ritorna sull'alimentazione esterna. Il passaggio si ripete all'infinito ed ogni volta scatta un relais nell' inverter ibrido. Ovviamente questo prima o poi rovinerebbe l'inverter e non consentirebbe l'alimentazione esterna continua.

Ho trovato in rete uno schema elettrico base per l'inverter ibrido che probabilmente vale anche per il mio (non l'ho aperto).

Immagine

Non credo che dipenda dalle caratteristiche dell'inverterino della victron in quanto, per quei 15 secondi funziona tutto bene. Potrebbe avere a che fare con la messa a terra o il neutro. Non capisco perché nello schema di sopra c'è un relais che unisce/stacca N e PE sulla' alimentazione esterna. Ho comunque connesso il contatto terra del victron sulla terra dell'impianto di casa (il mio impianto è completamente off-grid senza alcuna connessione con ENEL).

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da Ferrobattuto » 12 dic 2023, 15:07

In pratica nessuna parte di un impianto fotovoltaico ad isola dovrebbe essere connesso a terra. C'è sempre il pericolo di interferenze da dispersione da parte della rete nazionale, come anche la possibilità di rientro di scariche elettrostatiche durante i temporali. Il mio è completamente isolato, ho anche aggiunto un trasformatore isolatore 230 - 230V per i casi in cui le batterie scendono troppo di carica e la centralina commuta su rete. Infatti sostituendo prese e interruttori lavoro tranquillamente senza staccare l'energia, basta non toccare i due poli contemporaneamente e non si prendono scosse.
Ricordo che quando non avevo quel trasformatore una volta commutando su rete esterna scattava il differenziale perché una delle scatole di derivazione della cucina era impregnata di umidità. Risolto il problema non è più scattato niente, ma il trasformatore l'ho messo ugualmente.
Non so se quanto ho scritto può esserti utile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da badgir » 12 dic 2023, 19:57

Grazie. L'impianto di casa - precedente all'offgrid - è tutto con la messa a terra. Si potrebbe però interrompere. Basterebbe staccare la terra nel quadro generale.
Rimane il dubbio se un qualsiasi elettrodomestico disperde verso terra, attraverso il giallo/verde delle prese, la dispersione si propaga per tutta casa. Quindi, in caso di guasto, toccando un qualsiasi elettrodomestico a telaio metallico e la fase si potrebbe prendere la scossa (mortale). A questo punto bisognerebbe disattivare la terra in tutte le prese...
Continuerò a fare prove, questa volta senza terra.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da Ferrobattuto » 13 dic 2023, 22:52

Se la carcassa di un elettrodomestico è a massa su uno dei poli non puoi prendere la scossa perché i piedi per terra sono sullo stesso polo. Potresti prende scosse solo toccando contemporaneamente con mano l'altro polo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da maxlinux2000 » 20 dic 2023, 15:33

ciao!
un generatore di emergenza bisogna averlo in casa.

io prima usavo generatori diesel, ma erano sempre rotti, poi con l'aumento del gasolio mi sono guardato attorno e ho scoperto i generatori a gas.... ma non quelli già fatti che costano un rene e mezzo fegato.

si tratta di usare un generatore a benzina 4 tempi con motore tipo OHV (il 90% dei generatori a basso costo) e cambiare il carburatore con uno con doppia alimentazione,

Una bombola di gas a me in un generatore de 2.5kWa dura circa 25 ore Fate voi i conti quanto costa una bombola di gas, quanto consuma il generatore a benzina e comparate.
A me costa molto meno che andare a gasolio, anche considerando il gasolio agricolo a cui ho accesso.

vi metto dei link di amazon.it, poi ovviamente comprate dove vi conviene

Generatore a benzina tipico (motore ohv, alternatore 100% rame, AVR, avviamento manuale)
https://www.amazon.it/Generatore-corre ... tdGY&psc=1


Carburatore a gas liquido (Butano, propano, metano) per generatori fino a 3kW

https://www.amazon.it/GUSTAR-Carburator ... 338&sr=8-1


Carburatore per generatori fino a 5.5Kw

https://www.amazon.it/Carburatore-Conve ... 338&sr=8-6
Cogito, ergo NO SUV !!


Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da maxlinux2000 » 20 dic 2023, 15:54

trucchi.... il regolatore di gas è già incluso nel carburatore, e quindi non ne ha bisogno di un secondo nella bombola. Usare semplici rubinetti da gas.

Chi usa il Butano o il Metano, scoprirá che il generatore si spegne do po un po' quando la bombola non pe ancora vuota... succede perchè il gaso espandendos si raffredda parecchio.... soprattutto in inverno.
Mettete la bombola davanti al tubo di scappamento del generatore a un paio di spanne. L'aria calda che arriva sará sufficiente per contrastare il congelamento del gas.

Con il Propano non è necessario
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da badgir » 21 dic 2023, 19:21

Ho un generatore che ho anche convertito a GPL, vedi qui.
Purtroppo, l'anno scorso si è rotto qualcosa nel circuito elettrico (o nella scheda elettronica), quindi non si avvia più. L'ho portato da un meccanico ma non è riuscito a trovare il guasto.
Prima di spendere altri soldi nella riparazione del generatore (oppure dover comprare uno nuovo) ho deciso di ampliare i pannelli fotovoltaici (raddoppiando da 2400 Wp a 4600 Wp) e appunto mettere un piccollo pacco batteria per l'emergenza. Per ora - e siamo arrivati al solstizio invernale - la strategia si è rivelata vincente. I pannelli in genere producono la corrente necessaria. Il pacco batterie ausiliario per ora è servito 2-3 volte, nelle ore serali. Per ora lo devo attivare manualmente, con un commutratore. Se riesco a risolvere anche il passaggio automatico dall'inverter ibrido non ci devo più pensare.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema alimentazione esterna su inverter ibrido

Messaggio da Ferrobattuto » 22 dic 2023, 13:17

badgir ha scritto:
21 dic 2023, 19:21
Purtroppo, l'anno scorso si è rotto qualcosa nel circuito elettrico (o nella scheda elettronica), quindi non si avvia più.
Probabilmente se cerchi in rete puoi trovare la scheda singola, forse anche a prezzo modico, e sostituirla da solo.
Devi solo specificare marca e modello, ed eventualmente qualche numero di riferimento che potresti trovare sulla scheda.
Cercar non nuoce.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 209 ospiti