Accumulatore parallelo lifepo4 e piombo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
Dariodecorso
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 dic 2023, 18:22

Accumulatore parallelo lifepo4 e piombo

Messaggio da Dariodecorso » 30 dic 2023, 18:33

Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum. Sono Dario e abito in provincia di BN lavoro nell’eolico da 15 anni ho dato uno sguardo sul forum ma non ho trovato una guida su come creare un pacco batterie da zero.
La mia richiesta di aiuto e consigli quindi è: come posso creare un accumulatore con batterie al piombo?
Posseggo 8 batterie al piombo da 80ah 12v ed un sistema inverter e batterie zcs, quindi vorrei aggiungere queste batterie al piombo al pacco già esistente. C’è qualcuno che potrebbe mettermi sulla strada giusta seguendomi passo passo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Accumulatore parallelo lifepo4 e piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 31 dic 2023, 11:33

Parallelare batterie al litio e al piombo è piuttosto problematico, in quanto difficilmente le tensioni effettive riescono a coincidere, anche se quelle nominali possono darle per simili. Anche le escursioni di tensione tra carica e scarica sono differenti.
Dovresti darci qualche dato in più, ad esempio, se come dici già hai un banco di accumulo ed un generatore eolico, potresti specificare tensione di lavoro e capacità, che tipo di generatore e di che potenza hai.
"Lavoro nell'eolico da 15 anni" è una frase un po' "sibillina", specifica se lo fai per lavoro, oppure se ti ci dedichi privatamente per casa tua.
In entrambi i casi potrebbe essere utile anche ad altri.....
Facci sapere, e benvenuto nel forum.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti