Il salvavita e l'inverter
Inviato: 11 mar 2013, 20:15
Mi è sorto un dubbio,dopo aver completato l'impianto a 24 volt ho pensato che installare un salvavita non fosse una cattiva idea,anche vista la potenza in gioco.
Alla sicurezza preferisco non risparmiare,ma il dubbio che mi è venuto è che sui 2 fili non cè un neutro e una fase,allora faccio una ricerca sul WWW e su qualche sito mi è saltato fuori che un salvavita montato su un'inverter è quasi innutile per il fatto che non "sente"
Riporto parte del testo:
"L'inverter prodice il 220 ma nessuno dei due fili di solito è collegato elettricamente alla carcassa e quindi al telaio del mezzo.
Di conseguenza il salvavita non ha modo di intervenire.
Se si tocca un filo del 220 dell'inverter e il telaio del camper il salvavita non interviene ma non si prende la... scossa.
Se si toccano entrambi i fili del 220 prodotto dall'inverter, indipendentemente da avere o no i piedi collegati al telaio del mezzo si rimane fulminati e il salvavita non interviene."
Qui il sito:
http://forum.camperonline.it/topic.asp? ... C_ID=78894
Ora sarei curioso di sapere voi come vi siete regolati,io sul vecchio impianto non avevo messo il salvavita,essendo si una tensione pericolosa,ma tuttavia limitata a 300W,ma adesso con inverter da 1100W non vorei mai prendere una "stecca".
Siccome non ho mai letto nessuno citare di salvavita dopo l'inverter mi è sorta sta curiosità,forse torna utile a altri. :blushing:
Alla sicurezza preferisco non risparmiare,ma il dubbio che mi è venuto è che sui 2 fili non cè un neutro e una fase,allora faccio una ricerca sul WWW e su qualche sito mi è saltato fuori che un salvavita montato su un'inverter è quasi innutile per il fatto che non "sente"
Riporto parte del testo:
"L'inverter prodice il 220 ma nessuno dei due fili di solito è collegato elettricamente alla carcassa e quindi al telaio del mezzo.
Di conseguenza il salvavita non ha modo di intervenire.
Se si tocca un filo del 220 dell'inverter e il telaio del camper il salvavita non interviene ma non si prende la... scossa.
Se si toccano entrambi i fili del 220 prodotto dall'inverter, indipendentemente da avere o no i piedi collegati al telaio del mezzo si rimane fulminati e il salvavita non interviene."
Qui il sito:
http://forum.camperonline.it/topic.asp? ... C_ID=78894
Ora sarei curioso di sapere voi come vi siete regolati,io sul vecchio impianto non avevo messo il salvavita,essendo si una tensione pericolosa,ma tuttavia limitata a 300W,ma adesso con inverter da 1100W non vorei mai prendere una "stecca".
Siccome non ho mai letto nessuno citare di salvavita dopo l'inverter mi è sorta sta curiosità,forse torna utile a altri. :blushing: