Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Alain » 1 mar 2017, 8:40

Aggiungere un desolatore non potrebbe che alimentare la tua desolazione !! :D :D
Scusate non ho resistito :P
Davide, perdonami ma sarebbe opportuno che passassi prima nella sezione "presentazioni" di questo forum e poi saremo tutti lieti di darti una mano ;)

Avatar utente
Davide243
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 feb 2017, 23:25

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Davide243 » 1 mar 2017, 13:31

Effettuato presentazione

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Ferrobattuto » 1 mar 2017, 13:45

La capacità delle tue batterie può essersi dimezzata per diversi motivi. Uno potrebbe essere una solfatazione per ricarica insufficiente o per tensione di fine carica troppo bassa, che poi è praticamente la stessa cosa. Un'altra causa potrebbe essere una eccessiva "ciclazione", ossia scariche e ricariche continue troppo profonde. Una terza potrebbe derivare da correnti troppo forti nella scarica e nella ricarica, che potrebbero aver causato eccessiva usura delle piastre interne. Per queste due ultime cause potrebbe essersi asciugato parecchio l'elettrolita interno, ed essere rimaste scoperte parte della superficie delle piastre.
Come vedi le cause possono essere molteplici, alcune più gravi altre meno. Non basta sapere che pannelli e che regolatore o inverter hai, bisogna che ci spieghi un po' meglio cosa ci fai e in che modo le usi. Le tensioni impostate sul regolatore e che genere di carichi ci connetti. Tensioni, correnti.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Davide243
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 feb 2017, 23:25

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Davide243 » 1 mar 2017, 19:08

Ferrobattuto ha scritto:La capacità delle tue batterie può essersi dimezzata per diversi motivi. Uno potrebbe essere una solfatazione per ricarica insufficiente o per tensione di fine carica troppo bassa, che poi è praticamente la stessa cosa. Un'altra causa potrebbe essere una eccessiva "ciclazione", ossia scariche e ricariche continue troppo profonde. Una terza potrebbe derivare da correnti troppo forti nella scarica e nella ricarica, che potrebbero aver causato eccessiva usura delle piastre interne. Per queste due ultime cause potrebbe essersi asciugato parecchio l'elettrolita interno, ed essere rimaste scoperte parte della superficie delle piastre.
Come vedi le cause possono essere molteplici, alcune più gravi altre meno. Non basta sapere che pannelli e che regolatore o inverter hai, bisogna che ci spieghi un po' meglio cosa ci fai e in che modo le usi. Le tensioni impostate sul regolatore e che genere di carichi ci connetti. Tensioni, correnti.....


Ciao allora:
l'impianto serve ad alimentare una baita in montagna che utilizzo nei week-end da marzo a fine novembre (+ circa 2 settimane ad agosto) e qualche giorno nelle festività natalizie.
l'impianto è tutto sotto l'inverter più una pompa a 24v autoadescante per pressurrizare l'acqua sanitaria collegata all'uscita del regolatore di carica.
- collegato all'inverter ho:
1. N°7 punti luce (tutte lampadine a led ) con accensione di massimo 2 punti luce contemporaneamente
2. TV led + decoder
3. frigorifero (acceso solamente quando sono presente e non nel periodo invernale)
4. utilizzo di elettroutensili sporadico e soltanto durante le ore diurne con presenza di sole
- all'uscita del regolatore :
1. Pompa autoadescante 24V per autoclave con consumo max di 3.2 A
Settaggi del regolatore di carica di default da manuale PR2020 Steca :
[highlight=yellow]Caratteristiche della tensione di carica finale
Varia in funzione del tipo di batteria
impostato:
Batteria di stoccaggio al Gel (GEL) /Elettrolita liquido(Li)
Carica flottante 14.1 V / 28.2V 13.9 V / 27.8V
Carica ciclica; per 2:00 ore 14.4 V / 28.8V 14.4 V / 28.8V
Carica di equalizzazione; per 2:00 ore --- 14.7 V / 29.4V
Carica di mantenimento mensile, se necessaria14.4 V (28.8V)(per 2:00h)14.7 V (28.8V)(per 2:00h)
Compensazione della temperatura +/- 4mV per °K e cella (pesente un sensore , possibilità di un sensore esterno opzionale)[/highlight]

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da PiomboFuso » 2 mar 2017, 9:46

Ciao Davide243 , per capire altro sulle AGM puoi andare a leggere anche quì
viewtopic.php?f=7&t=304
un altra cosa da considerare è il fattore temperatura, con temperature basse c'è un calo di capacità, succede anche a me
vedrai che in estate con temperature sopra 20° ti renderanno più corrente.
Durante i mesi invernali , che fanno pochi cicli di carica importanti, ho notato questo calo anche per le mie, vedrai che qualche ciclo di carica quando c'è un bel sole piano piano recuperano capacità.
nota_1.jpg
nota_1.jpg (95.42 KiB) Visto 8230 volte

nota_2.jpg
nota_2.jpg (14.99 KiB) Visto 8230 volte

Avatar utente
Davide243
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 feb 2017, 23:25

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Davide243 » 2 mar 2017, 12:53

Grazie mille
Il desolfatore mi consigliate comunque di metterlo??

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 3 mar 2017, 11:07

Un desolfatatore non va mai male,specialmente su agm/gel che prevedono di usare voltaggi standard.

Avatar utente
Davide243
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 feb 2017, 23:25

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Davide243 » 3 mar 2017, 12:47

Meglio uno per batteria oppure uno unico sul banco?
Il clean va bene?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Marko » 3 mar 2017, 22:41

uno per batteria sarebbe meglio...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 4 mar 2017, 10:12

Ma non penso,uno per batteria non ha senso,è una spesa non necessaria.
Basta i Clen sono multi voltaggio,io lo uso sia a 12 che a 24v...

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 24 apr 2017, 9:27

Dolomitico, ti faccio una domanda:
Le batterie agm, quando si asciugano i feltri dalla carica tampone, ovviamente la capacità diminuisce, ora io le ho rabboccate, desolfatate con il clean per un mese circa e non ho trovato gran miglioramenti.
Le batterie sono sempre quelle del camper, essendo parcheggiato non avevo utenze accese e al primo utilizzo la loro durata era ridicola.
Ho provato 2 ricariche anche con l'optimate ma non è cambiato nulla.
Ma al primo giro, usandole, quindi caricandole e scaricandole, la loro durata aumentava sempre di più.
È corretto??
Dimenticavo che la tensione a fine carica dopo circa 1 ora dallo spegnimento del caricatore era a 12.8v

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 24 apr 2017, 13:35

E' possibile,dipende da molti fattori,è possibile che l'acqua non abbia raggiunto tutta la superfice utile,e usandole è plausibile che le reazioni interne ne favoriscono la diffusione.
Io ne ho aperte 2 da 7ah belle gonfie,per vedere cosa fosse successo,ebbene le positive erano sbriciolate,nessuna possibilità di recupero,e le negative erano curvate,tanto da screpolare la materia attiva,e sono piastrine piccoline 5cm di larghezza x 7/8cm di lunghezza.
Le agm sono utili per molti usi,ma bisogna considerare anche la vita a cui sono sottoposte,in un camper le temperature torride sono una costante in estate,mi era successo di lasciare una batteria da 6v 4.5ah in soffitta,doveva alimentare una torcia alogena,nuova di zecca,dopo 2 anni in soffitta era andata,asciutta completamente e senza acqua,e anche se rabboccata non si caricava più neanche con tutti i desolfatatori e le cure possibili,e era nuova.
In ogni caso per una batteria l'ozio non è una buona cosa,le piombo gradiscono essere tenute in movimento....

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da luppy » 26 apr 2017, 22:37

Ciao a tutti !

Dolomitico, mi rivolgo a te per dire solo due cose:
1> Hai un'esperienza enorme e sei in gamba, credo di avere letto tutto quello che hai messo in rete, sia qui che altrove, e davvero hai fatto tanto, fosse anche solo come condivisione dei risutltati delle mille mila prove
Comunque, io su questo tema ho chiuso i battenti, quando i pedicelli di solfato bucano il separatore, non c'è più nulla da fare
Credo anche che bisognerebbe trovare un modo per capire se sono bucati... non so, misure di resistenza ? Giusto per far capire a chi approccia una batteria apparentemente morta possa calcolare le probabilità di ri-attivazione...
Ma non so se si può fare un test del genere

In ogni caso, ho fatto decine di prove, con batterie di ogni tipo, nuove e secche, usate e secche, usate e bagnate... o sbaglio tutto o non lo so
Per me cosa chiusa. Spero qualcuno trovi la formula segreta, ma dubito.... salvo batterie solo da desolfatare... casi rari, almeno per me.

OT: scusate, solo per non scrivere un altro mess.. ma la pila ad alluminio alla fine io non ho capito se si può usare per evitare di buttare scarti di alluminio ... tutti gli esperimenti si fermano al punto della ricarica, ma non ho capito se posso perlomeno "ciucciare" l'energia dalla vecchia pentola di alluminio... prima della piattaforma ecologica

ciao e grazie in ogni caso, siete forti ;)
luppy

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 27 apr 2017, 12:46

Grazie Luppy dei complimenti fanno sempre piacere che qualcuno apprezzi il lavoro fatto, :) ne hai passato di tempo per leggere tutto,credo che non ricordo io stesso tutto quello che ho messo in giro in questi anni...

Cmq un'ultima prova ci sarebbe,l'ho fatta in maniera minore sulle nicd/mh con lo zapping,ovvero passare ogni cella da 1,2v con una batteria da 12v,e dargli una 20ina di bottarelle cercando di friggere i corti,adesso sto sperimentando il desolfatatore clean su un pacco nimh da 12v 3ah.
Ovviamente sulle agm serve una fonte più potente,e se guardi su yuotube usano la saldatrice,e cercano di bruciare i corti in questo modo,io non l'ho mai provato ancora,ma questa è l'ultima spiaggia,da qui in poi resta solo lo smontaggio meccanico e valutare dentro come sono effettivamente messe.
Spero che la tua non sia una resa totale,chissà,forse trovi nuovi spunti per ripartire,l'apetito vien mangiando,e sicuramente questo percorso ti ha creato un bagaglio culturale non indiferente.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da luppy » 18 mag 2017, 11:21

Dolomitico ha scritto:Cmq un'ultima prova ci sarebbe...

Diavoletto tentatore :B):
E proprio con quest'idea che mi stai tentando, cercare di seguire una cella per volta
Ho riletto di nuovo diverse pagine, dove parlavi dei forellini per collegarti alle singole celle... mi sta venendo voglia di provarci mannaggia :rolleyes:
Ma per cercare i ponticelli, non si può usare un piccolo metal detektor ? Così se sono batterie tutte diverse forse si capisce dove forare. Ce ne sono di molto economici, io non ne ho mai avuto uno, magari potrei tentare... http://www.ebay.it/itm/Rilevatore-metal ... Sw41xXPJns

p.s.
Dolomitico ha scritto:...usano la saldatrice,e cercano di bruciare i corti... non l'ho mai provato ancora....

Almeno una prova mi pare che l'hai fatta... nel 2008 mi pare ;)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 18 mag 2017, 12:16

Mi fai da memoria storica...
Quella prova credo sia stata usando 2 batterie da 12v in serie,su una da 12v.
Insomma un pacco da 24v scaricata su una da 12v...
Con la saldatrice non ricordo di averci provato...l ho scritto dove?
Con tutte le prove che ho fatto vai a ricordare tutto.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da luppy » 18 mag 2017, 12:39

mi sono confuso, era il 2013, le cose del 2009 erano sui desolfatatori :D
"defibrillavi" in questo stesso 3d, a pagina 1, credevo con la saldatrice

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 18 mag 2017, 16:00

No,non ho mai fatto,a dire il vero ho proprio sotto mano una mammola da 200ah agm che richiederebbe proprio questo trattamento,chissà....che magari prima o poi provo.
Con 2 batterie da auto scaricando su ogni cella da 2v ottiemi un effetto simile,la saldatrice alla fine sta sui 20v e fino a 100ah,è un effetto simile...poi cosa se ne ricava dipende da come sono messe....internamente..

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da luppy » 18 mag 2017, 22:35

Allora... liberi di prendermi a pedate....
Ho recuperato due piccole agm da 7 ampere... e non lo sapevo !! : Bash : : Bash :

Si tratta di due fiamm gemelle, si erano seccate da nuove, credo quasi dieci anni chiuse in certi apparecchi ma mai collegate.
Stasera giocavo all'allegro chirurgo, ho sforacchiato una vecchia che avevo già un po maltrattato. Quando ho capito più o meno dove forare per trovare i ponticelli e seguire il discorso suggerito da Dolomitico di gestire una cella alla volta o simili, sono andato a prenderne una da trattare seriamente
Scelta col tester.... 12.79 volt ! sua sorella 12,56. Questa seconda a 13.9v assorbe circa 500ma
Non ci credevo, ma ci ho attaccato prima il trapanino, poi un'alogena...
Che pollo che sono ! ma dopo quanto tempo si saranno riprese ?
Una terza che avevo anch'essa reidratato l'anno scorso come le altre, ma che aveva fatto una vita diversa, segna 2,3v e non assorbe nulla, riproverò alzando la tensione come avete detto
Ora ho spento tutto che non voglio trovare disastri o incendi vari, domani sera o sabato le rimetto in carica col cilen
Che posso dire...pazzesco ... bangin.gif
(però sono stracontento lo stesso, sicuramente un pollo, ma contento, è il mio primo 'recupero' ;))
ciao, 'notte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 19 mag 2017, 16:29

:D :D :D Succede,proprio perchè si è convinti che nulla succederà e invece....
Sei entrato anche tu nel circolo dei seviziatori di batterie.
Io invece ho fatto proprio quello che erano anni che dovevo provare,ma per impedimenti vari non è stato possibile.
Ho strizzato 4 batterie agm con la saldatrice,non ho documentato perchè è stata una prova talmente improvvisata che ero più attento alla sicurezza che alla documentazione.
Cmq erano 3 da 65ah,e una da 200ah,gli ho dato un pò di bottarelle e mi aspettavo chissà che cosa,invece dopo un pò solo del vapore che usciva dal foro delle valvoline...
Ora non ho riscontrato aumenti di voltaggio come le nicd,che dopo tornano a 1,2v.
Ma vista la stazza delle batterie in questione andrebbero ricaricate.
Ma per adesso lì non ho energia a disposizione per questo,vedrò il da farsi.
Unica differenza OVVIA è che le batteria da 60 si sono scaldate prima dando segni di reagire,mentre quella da 200ah non faceva una piega,con 130A di corrente solo dopo un pò ha cominciato a uscire un pò di vapore da una cella,segno che di corrente ne passava.... :o:

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti