Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da bodo81 » 5 ott 2011, 17:40

batterie, automobile, parallelo, diodi, Schottky, economico, banco batterie, 12V, 24V,regolatore, fotovoltaico,risparmio, seconda mano, usato,durevole

lasciali li de na bottiglia de vino e vedi che ti fa portare via tutto quello che vuoi :lol: :D

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ott 2011, 17:08

stavo parlando con hispano hablante...(non so se spagnolo o americano) riguardo al "mio" sistema con i diodi. Anche lui lo sta provando ma non ha un regolatore con il sensore di tensione reale. (ha un morningstar ps15 normale)

Lui, spulciando nel sito della morningstar ha trovato uno schema in qui credo si sopperisca alla caduta di tensione collegando attraverso una resistenza da 500 ohm 2Watt l'ingresso positivo dei pannelli solari, con l'uscita del regolatore stesso. Date una occhiata al pdf che allego. La resistenza a che serve? Per compensare la caduta di tensione o per alimentare il regolatore?
Allegati
ALL.APP.Iso_Banks_1Controller.01.EN.pdf
schema elettrico
(172.98 KiB) Scaricato 1495 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ott 2011, 22:02

Ho tentato una traduzione con Google, ed è uscito questo:

C'è spesso una necessità di caricare due o più batterie isolate con lo stesso off-grid solare
sistema. Morningstar SunSaver Duo-regolatore di carica è di ricaricare 2 isolati
banche batteria con una priorità regolabile in carica. Si consiglia l'uso di questo controller per
isolato batteria banca applicazioni. Vedi il sito Morningstar per maggiori dettagli.
Altri controller Morningstar possono essere collegati a banche carica batteria isolato, ma ci sono
alcune limitazioni significative. Questa nota tecnica mostra lo schema di cablaggio e illustra alcune delle
le sfide con questo approccio.

Non è che si capisca molto, ma ho l'impressione che sulla resistenza scorra una certa corrente che provoca una certa caduta di tensione ai suoi capi e viene letta dal comparatore interno sull'uscita.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ott 2011, 22:50

Il nostro amico spagnolo mi ha inviato uno schema:
Allegati
CIRCUITO4.jpg
CIRCUITO4.jpg (163.87 KiB) Visto 12039 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ott 2011, 14:49

Ricordiamoci che qualsiasi cosa si inserisca in un circuito in cui scorre corrente produce una caduta di tensione e un calo di rendimento, poi quì stiamo parlando di un impianto a tensione minima per cui con discrete correnti circolanti, per cui il calo di rendimenti è più sensibile. Se da un lato i diodi e i magnetotermici offrono una buona sicurezza, dall'altro comunque introducono delle cadute di tensione che significano dissipazione di potenza utile. Provate a misurare la tensione che c'è tra il polo positivo della batteria più carica e il terminale positivo d'ingresso dell'inverter durante un prelievo di corrente di una certa consistenza, moltiplicatelo per la corrente che assorbe l'inverter e vedrete una buona parte della potenza che viene dissipata passivamente nell'impianto. Ai capi di un magnetotermico c'è sempre una caduta di tensione, anche se minima, perfettamente misurabile con un comune tester sulle portate più basse. Queste potenze passive diminuiscono esponenzialmente con l'aumento della tensione dell'impianto, a 24V sarebbero un quarto, e a 48 un sedicesimo di quelle che si dissipano a 12V. :mrgreen:
La potenza dissipata in Watt è uguale alla resistenza in Ohm moltiplicata per la corrente al quadrato in Ampere........
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 13 ott 2011, 16:33

beh... lo schema può funzionare anche a 24V, basta mettere 2 batterie in serie ad ogni gruppo. Ovviamente bisogna che il regolatore e l'inverter siano compatibili, altrimenti..... puffff!! :mrgreen:

savo pensando più in la di comprare un inverter a 24V, ma di mantenere anche l'attuale impianto a 12V.
Praticamente, colelgare il mulino e un pannello solare ad 150W a 12V al regolatore ibrido e all'inverter 12/1000W che ho, e fare un nuovo impianto a 24V per il solare, usando come regolatore il morningstar ps30 che ho, visto che funziona anche a 24V.


Vedremo più avanti. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 10 nov 2011, 17:38

OK,

il mio amico spagnolo ha realizzato la sua prima versione del quadro elettrico. Assomiglia alla mia idea base, ma è stata migliorata utilizzando diodi non corazzati collegati direttamente a delle barre di alluminio.
I diodi usati in questo modo non scaldano assolutamente, per cui quelli miei sono esagerati.

Alla fine anche lui ha preferito usare il regolatore morningstar con sensore di voltaggio. Un buon PWM di ottima qualitá e dal prezzo onesto. Non ha le prestazioni di un MPPT, ma costa anche 3-5 volte meno. Infatti spesso costa meno aggiungere un pannello in più piuttosto che comprare un vero mppt come per esempio un outback.

qui la foto
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 10 nov 2011, 19:01

Buona realizzazione, però..... Se conosco i diodi, quelli sono diodi al massimo da 5 o 6A, per l'ingresso dal regolatore possono anche andare (anche quì con qualche riserva....), ma per l'uscita verso il carico mi paiono proprio striminziti. Poni il caso che le batterie, usate e di vario tipo, presentino una qualche disuguaglianza nella carica, nello stato o nella resistenza interna, può succedere che tra tante ad alimentare il carico ad inizio scarica siano solo due o tre, o perfino una, quella con la situazione migliore, a quel punto succede che la corrente prelevata da ogni singola batteria potrebbe essere superiore a quella massima del diodo, che si brucia......
La mia filosofia è che ogni singolo diodo possa sopportate tutta la corrente prelevata dal carico, o almeno la maggior parte, come in effetti può succedere per carichi impulsivi molto forti (la saldatrice :mrgreen: ). In un secondo momento la scarica diminuisce la tensione della batteria migliore e intervengono più consistentemente anche le altre, ridistribuendo i consumi.
Il suo inverter è da 900W, ossia 75A, se si trova col banco un po' spompato ed ha alcune batterie più usurate, succederà che tutto il carico finirà su due o tre, e i diodi risulteranno insufficienti.
Non so se mi sono spiegato bene. ;) Inoltre diodi più grandi, traversati da corrente minima, producono cadute di tensione minime, a differenza di diodi minuscoli usati "a tavoletta". :D Tu usi diodoni da 50A, che già da soli singolarmente i 900W te li reggerebbero tranquillamente specie in caso di consumo ad impulsi, traversati da un minimo di corrente presentano una caduta di tensione irrisoria, magari anche solo la metà di quella a pieno carico. Poca dissipazione ciascuno. :D
Meglio sempre abbondare un po', specialmente con accumulatori al piombo. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 10 nov 2011, 20:19

in effetti i diodi nelle foto sembrano piccolini, ma lui mi ha detto che sono da 45V 30A per cui ho pensato che bastassero.
Dici che non lo sono? A quanto ho capito non è un esperto di elettronica, quindi ha comprato i diodi sulla fiducia, pagandoli tra l'altro 2.6 euro cad. Gli chiedo la sigla esatta?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 10 nov 2011, 21:56

Si, fatti dire la sigla, con la scusa che forse li cerchi per te, ma non instillargli dubbi, almeno per ora. Può darsi che siano riusciti a mettere 30A in dei contenitori così piccoli, anche se ho dei dubbi, poi se il rivenditore non è pratico a leggere i datasheet, può aver confuso gli ampere continui con quelli di picco, che sono molti di più. Se sono degli shottky è probabile che data la bassissima caduta reggano più ampere, ma 30 mi sembrano tanti....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da bodo81 » 11 nov 2011, 8:02

a vederli cosi al occhio mi sembrano uguali a quelli che ho messo io per i pannelli che sono da 10A

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 11 nov 2011, 20:43

ecco il link con il diodo. Da quello che capisco si tratta proprio di un 45V 30A, ma meglio che guardi tu il datasheet che sei esperto, io l'elettronica la conosco solo per sentito dire :D

http://es.farnell.com/semikron/sb3040/d ... dp/1772113

Se vanno bene, penso che ne compreró anche io da quella ditta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da bodo81 » 11 nov 2011, 21:43

offgrid2 ha scritto:ecco il link con il diodo. Da quello che capisco si tratta proprio di un 45V 30A, ma meglio che guardi tu il datasheet che sei esperto, io l'elettronica la conosco solo per sentito dire :D

spero che questo post era per Ferro....se era per me lo posso prendere come una presa per il quore :cry:
io ho detto che solo "vederli al occhio", non ho detto che sono esperto...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 11 nov 2011, 22:03

scusa, non avevo visto il tuo post :mrgreen:
Si, il post era per ermete e continuavo il discorso tra me e lui riguardo ai diodi. Sembrano piccolini, ma a quanto capisco (poco) sono veramente da 30A 45V.... aspettiamo il responso dall'esperto (ermete ovviamente! ) :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da bodo81 » 11 nov 2011, 22:14

ok.....ma il tuo amico ti ha dato la sigla o hai intuito te che potrebbero essere quelli?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 11 nov 2011, 23:00

Difatti avete inserito il post entrambi nello stesso minuto. :D
Dunque, ho fatto un po' di ricerche e ho scaricato il datasheet originale della marca: è proprio da 30A!!! Cribbio come li fanno piccoli adesso.... Sono schottky a bassissima tensione, hanno un caduta interna di passaggio bassissima e perciò un'altrettanto bassissima dispersione di potenza. Da quì il contenitore minuscolo.
Mhà.... Mi rimpiango quei bei diodoni di una volta col bullone.... Che li avvitavi sull'aletta di alluminio.... Almeno ti sembrava di aver fatto qualcosa di serio! Mò sembrano càccole di plastica sul filo! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 12 nov 2011, 12:56

bodo81 ha scritto:ok.....ma il tuo amico ti ha dato la sigla o hai intuito te che potrebbero essere quelli?


Mi scritto in privato. Qui non scrive perché non conosce l'italiano.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 12 nov 2011, 13:20

Ferrobattuto ha scritto:Difatti avete inserito il post entrambi nello stesso minuto. :D
Dunque, ho fatto un po' di ricerche e ho scaricato il datasheet originale della marca: è proprio da 30A!!! Cribbio come li fanno piccoli adesso.... Sono schottky a bassissima tensione, hanno un caduta interna di passaggio bassissima e perciò un'altrettanto bassissima dispersione di potenza. Da quì il contenitore minuscolo.
Mhà.... Mi rimpiango quei bei diodoni di una volta col bullone.... Che li avvitavi sull'aletta di alluminio.... Almeno ti sembrava di aver fatto qualcosa di serio! Mò sembrano càccole di plastica sul filo! :lol:


E tra l'altro costano meno di quelli che ho usato io (6 euro la coppia, di seconda mano + spedizione).

Riguardo ai rimpianti.... io rimpiango i vecchi amplificatori valvolari marshall da 100W con cassa separata e 4 woofer da 14 pollici. :lol: Ora riesci ad ottenere lo stesso sound con una scatoletta grande come un cellulare, e un paio di cuffiette. Senza ovviamente contare gli effetti speciali tipo riverbero, echo, flanger, phaser e registrazione digitale.

...insomma, la tecnologia avanza e e prezzi cadono

Tu che rimpiangi? un ricetrasmettitore OM a valvole da 1KW? :mrgreen: quello con le valvole che diventano incandescenti rosso cigliegia? :mrgreen: :mrgreen:

OK, allora comunico allo spagnolo che i diodi sono OK e che ne terremo nota.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da nuti2 » 29 gen 2012, 20:36

Ciao, a tutti credo di essermi giocato il mio banco batterie otto in tutto, circa 400 Ampere, collegate in parallelo, in quanto stamattina presto le battere facevano 11,6 Volt, alle 11,30 l'inverter a bloccato la ricarica perchè le batterie,(secondo lui), dovevano essere cariche, Il regolatore segnava in entrata 20 Amper, infatti staccatane una questa segnava 13 Volt e più, solo che dopo ci ho attacato una lampada da 55 watt 12 Volt,(prova consigliata da XXXXX), e tempo un'ora e la batterie era scarica.
Questo vuol dire che non si caricano più, pensando e ripensando sono giunto alla conclusione, (ma non ne sono tanto sicuro), che probabilmente nelle ultime settimane, le ho scaricate troppo velocemente in quanto gestivo l'energia di una casa con otto batterie, Voi cosa nè pensate? stò sbagliando?, è possibile secondo voi recuperarle?
Batterie da recupero ma funzionanti; pazienza per questo banco in quanto era comprato dallo sfasciacarozze con costi abbastanza limitati, ma, ora che ho intenzione di fare una cosa abbastanza seria, con batterie buone ho paura di rigiocarmi gli accumulatori con un danno non da poco, devo assolutamente trovare dove stà l'inghippo, perchè secondo mè, ( da profano), l'impianto ha qualche problema.
L'impianto attualmente è formato da 4 pannelli 245 Watt 6 amper 35 Volt, un regolatore 12 Volt 30 Ampere, otto batterie collegate in parallelo con inverter 600Watt onda quadra, in quanto quello che uso normalmente 24 Volt onda pura 1000 watt è in riparazione in garanzia.( dovrebbe arrivarmi a giorni).
Ahh, pensandoci bene bene, questi problemi ho iniziato ad averli in modo più deciso da quanto uso le battrerie in serie ed in parallelo per fare i 24 volt, se qualcuno può darmi qualche consiglio ben venga, un grazie in anticipo.

Non prendertela, ma ho cancellato il nome che avevi messo perché questo è un altro forum in cui quella persona non è presente. Non possiamo parlare di chi non c'è. :)
Ferro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 29 gen 2012, 23:11

ciao

400Ah probabilmente sono pochini e forse le tue batterie sono solfatate.... è possibile che una o più di loro siano in corto e quindi viene impedita la ricarica completa delle altre.

Fino a che non risolvi il problema ti consiglio di non cambiare le batterie

La prima cosa che ti consiglio di fare è quello di ricaricare con un caricabatterie singolarmete le varie batterie e poi con un Provabatterie da elettrauto (lo trovi su ebay per 34 euro o giù di li, oppure te lo fai prestare da un meccanico/elettrauto)

Una volta identificate quale/quali sono le batterie guaste, puoi ricollegare le altre in parallelo.

A questo punto devi comprare diodi, interruttori magnetotermici un po'di mammth, cavo colorato da 4-6mm2.

Prima di dimensionare l'impianto bisogna sapere quanti kWh al giorno consumi.

Una volta dimensionato l'impianto, allora potrai anche usare batterie nuove (ma non è necessario).

Secondo me 8 baterie sono pochine, ma tutto dipende dai consumi,
facci sapere
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti