smaltire residui del giardino...
smaltire residui del giardino...
Non so dove mettere questa domanda, la metto qui per ora..
Io ho un giardino abbastanza piccolo, ma affollato di piante: due nespoli, un ciliegio, un melo, un melograno e una palma...
Il tutto produce una quantità di residui (foglie, potature, sfalcio...) abbastanza difficile da smaltire ma assolutamente inutile come combustibile.
Anche lo smaltimento all'isola ecologica è problematico, prima avevo una SW, ora ho una berlina...
Le foglie dei nespoli in particolare sono enormi e dure, lunghe almeno 30 cm, non passano dall'aspirafoglie, rimangono dure come cartone...
Mi stavo domandando è possibile costruire un bruciatore, magari alimentato a gas, che bruci, assolutamente senza fumo, ramaglie, foglie più o meno verdi, sfalcio d'erba... una cosa semplice, poco ingombrante, rustica... pensavo a una cosa tipo rocket stove, con un bruciatore a gas alla base... è importante che sia semplice e economico, ma deve anche raggiungere temperature molto elevate, altrimenti fa fumo...
Qualcuno ha fatto qualcosa, ha esperienze?
Paolo
Io ho un giardino abbastanza piccolo, ma affollato di piante: due nespoli, un ciliegio, un melo, un melograno e una palma...
Il tutto produce una quantità di residui (foglie, potature, sfalcio...) abbastanza difficile da smaltire ma assolutamente inutile come combustibile.
Anche lo smaltimento all'isola ecologica è problematico, prima avevo una SW, ora ho una berlina...
Le foglie dei nespoli in particolare sono enormi e dure, lunghe almeno 30 cm, non passano dall'aspirafoglie, rimangono dure come cartone...
Mi stavo domandando è possibile costruire un bruciatore, magari alimentato a gas, che bruci, assolutamente senza fumo, ramaglie, foglie più o meno verdi, sfalcio d'erba... una cosa semplice, poco ingombrante, rustica... pensavo a una cosa tipo rocket stove, con un bruciatore a gas alla base... è importante che sia semplice e economico, ma deve anche raggiungere temperature molto elevate, altrimenti fa fumo...
Qualcuno ha fatto qualcosa, ha esperienze?
Paolo
- unimatrixzero
- Moderatore
Re: smaltire residui del giardino...
scusa ma perchè bruciare, le triti ..
insomma ti prendi o ti costruisci un bel biotrituratore e con il macinato ci fai humus per le piante , o ci concimi l'orto !
insomma ti prendi o ti costruisci un bel biotrituratore e con il macinato ci fai humus per le piante , o ci concimi l'orto !
- Allegati
-
- agrieuro_5804_1.jpg (24.1 KiB) Visto 11672 volte
Riposa in pace Bob Harte .
Sono d'accordo con unimatrix che la soluzione più semplice sia il compostaggio.
A meno che tu non abbia la possibilità (e la pazienza
) di lasciare ad essiccare per bene il tutto al sole, rigirando ogni tanto; in tal caso potresti poi bruciare anche senza gas e sicuramente con meno fumo
A meno che tu non abbia la possibilità (e la pazienza

Mia moglie ha risolto il problema "Prepara i sacchi che chiamiamo quelli della raccolta differenziata, che su chiamata li vengono a prendere..."
Peccato, pensavo di avere un aggeggio nuovo da costruire, ci avevo quasi fatto la bocca...
Paolo
Peccato, pensavo di avere un aggeggio nuovo da costruire, ci avevo quasi fatto la bocca...

Paolo
...te la do io una cosa da costruire...una bella buca 2x1x1!
...in un angolo nascosto del giardino, composti tutto anche gli scarti della cucina, oppure la compostiera in plastica o fai da te con legno e rete 

Scusa sai, ma ho 70 anni, due infarti e un pace maker... e tu mi dai due metri cubi di terra e pietre da spalare... mi vuoi proprio morto...
La compostiera in plastica già provato, tanta sporcizia e niente compost... e poi che me ne faccio di tutto quel compost?
Qui la falda è a meno di 2 metri di profondità, se metti una canna secca in terra, dopo due giorni hai una foresta di bambù...
Paolo

La compostiera in plastica già provato, tanta sporcizia e niente compost... e poi che me ne faccio di tutto quel compost?
Qui la falda è a meno di 2 metri di profondità, se metti una canna secca in terra, dopo due giorni hai una foresta di bambù...
Paolo
- Ferrobattuto
- Moderatore
Qui la falda è a 120 metri di profondità, eppure davanti casa, dall'altra parte della strada ho dei bambù alti 12 o 13 metri. In inverno mi fanno un'ombra terribile al giardino, tant'è che da quella parte in quel periodo invece dell'erba ho il muschio..... Potrei andarci a fare il Presepio!
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto