Sto preparando una bozza di budget per iniziare una piccola fonderia di bronzo che si occupi di realizzare piccole sculture.
Ho lavorato per una fonderia in Inghilterra per quattro anni ma ho ancora molte lacune di conoscenza del mestiere prima di tutto perche ho imparato termini in inglese e non sempre so il corrispettivo in italiano e poi rispetto a tutta la parte tecnica soprattutto riguardo al forno/fornace.
Volevo sapere se qualcuno di voi possa perfavore spiegarmi la differenza tra un forno elettrico e uno a gas (a parte il fatto che uno va a gas e uno a elettricita'!!

Poi guardando un po in giro per il web non riesco a trovare esattamente il nome del forno dove si ripongono i cilindri per scolare la cera e farli cuocere.. ho trovato il nome di “forno scolacere” ma solo riguardo alla gioielleria. Qualcuno di voi sa come si chiama esattamente?
Terza domanda e’ se e’ possibile costruirsi una fonderia da soli e farla certificare come agibile dalla legislazione italiana.
Quarto conoscete qualche produttore di forni? In realta’ l’idea che ho e’ quella di fare una fornace abbastanza piccola che possa contenere 20 kili di bronzo.
un sacco di domande....
Grazie a tutti in anticipo!!!