Affilare una punta elicoidale

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Affilare una punta elicoidale

Messaggio da marcobr » 18 ago 2014, 22:30

Aprire una nuova discussione sta diventando difficile perchè sicuramente se ne è già parlato,ma pongo lo stesso la domanda: come si affila una punta per forare il ferro ? Vorrei sapere se esiste un attrezzo che sostituisce la " mano libera " ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da Arex » 18 ago 2014, 23:18

:blink: ... un fabbro che fa una domanda del genere?
Che poi, che ci fai con le punte? fori per bulloni? In tal caso è sufficiente la manina .... ma se proprio non hai la manina:
-Basso costo: http://www.ebay.it/itm/Affilatrice-Elet ... b8c&_uhb=1 (il costo è basso e il risultato :sick: )
-Medio costo: http://www.ebay.it/itm/AFFILATRICE-PER- ... 7df&_uhb=1
-Professionale: http://www.ebay.it/itm/AFFILATRICE-AFFI ... a20&_uhb=1

Ovviamente poi se non si sa usare usare la macchina (e ti assicuro che è più facile affilare a mano) il risultato farà pena!!!!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da marcobr » 19 ago 2014, 23:05

La manina a volte traballa e l'occhietto anche. Tra 15 anni spero tu non abbia i miei sintomi e ti tocchi pensare a una macchina per affilare .Per il resto funziona tutto ma si va solo a peggiorare
in quanto a salute.
Speravo comunque in un attrezzo fatto a mano tipo una mola con un disco al vidia e una morsa per punte a cui dare l'inclinazione giusta e che si muove avanti e indietro su un carrellino tipo torretta di tornio con la vite di avanzamento

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da maxdef » 20 ago 2014, 7:18

il primo modello postato da Arex ce l'ho anch'io,leggermnte diverso perchè si monta direttamente sul trapano,ma il risultato è veramente penoso :sick:... affilarle a mano con la mola ci ho provato qualche volta, ma non è proprio facilissimo :angry:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da Arex » 20 ago 2014, 12:58

Un po' come per tutte le cose, farci la mano è importantissimo ... bisogna dedicare del tempo e fare di necessità virtù.
Un'altra cosa importante è comprare punte di ottimo materiale. Le schifezze fanno si spendere poco all'acquisto ma poi fanno bestemmiare un sacco dopo ...
Ad esempio ho trovato delle cobalto che anche forando grossi spessori e usandole senza refrigerante ci mettono una vita a perdere il filo ... cosa che una normale punta da 4 soldi non riesci nemmeno a finire il primo foro :sick:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ago 2014, 12:59

maxdef ha scritto:.....ma non è proprio facilissimo :angry:

È solo questione di pratica..... Dopo una quindicina d'anni d'officina riesce bene. :lol:
Purtroppo con l'età la vista se ne va, ma quando le mani non tremano con un buon paio di occhiali ci si riesce ancora bene. ^_^
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2014, 14:12

il prolbema è con le punte piccole... con quelle grosse ci si arrangia
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da Arex » 2 set 2014, 17:47

Diciamo che dal 3 o 3,5 in su è abbastanza semplice... al di sotto le uso poche volte e se la rompo la butto...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da shizentai » 2 set 2014, 20:03

e se montiamo una mola, o un disco del flesh sul tornio, e poi bloccare la punta nella torretta prima da un lato e poi dall'altro lato e avanzare piano piano, si potrebbe riuscire?....tra l'altro la torretta ha anche i gradi che uno potrebbe personalizzare..

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da CB900RED » 2 set 2014, 21:18

ciao shizentai e' e' e' no cosi' la punta non fora nulla
perche' quandi si affila una punta si inizia con la parte tagliente poi spingendo gradatamente e ruotando fino ad ottenere un movimento semicircolare
in modo da ottenere la parte tagliente piu' avanti della parte terminale dell'elicoil.............questo e' un video che ho trovato

https://www.youtube.com/watch?v=zQJUXg8MDuk
anche se non rispecchia proprio il mio modo di fare le punte
e' piu' facile da farsi che da dirsi :D
un saluto cb900red

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da papas2004 » 3 set 2014, 19:45

Il problema più grosso e far combaciare i due taglienti. A mano e impossibile salvo una botta dic..o.
col disco della flex poi non credo venga un gran bel filo.
Io uso un disco di pietra che costa 10 euro e prima faccio l obbliguo e poi gli do un colpetto in piano per fare il tagliente.
Altrimenti tiri fuori 250 euro e compri l'affiliazione decente o 30 euro per quello che si mette sopra ad un trapano
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da Barabba » 14 apr 2020, 22:08

rinfresco questa conversazione con la speranza che in 6 anni qualcosa sia cambiato a livello di mercato o di autocostruzione
A parte il discorso della mano libera, che vabbeh, bisogna imparare e qui non ci piove,
ma c'è per caso un attrezzino o un autocostruzione di qualcosa che dia il giusto angolo per le varie sfaccettature delle punte, senza andare oltre i 200 euro nel primo caso, e senza richiedere competenze della NASA nel secondo?

ho una 30 ina di punte con cono morse, dal 5 al 40 e alcune sono messe malino,

o magari un pdf dove si spiega bene quali angoli dare alle varie sfaccettature e come misurarli

no video please che ho la connessione super lenta e non li posso caricare...
grassie
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Affilare una punta elicoidale

Messaggio da jpquattro » 18 apr 2020, 10:12

Io non sono un mago dell'affilatura delle punte, le affilo da me quando sono alla disperazione, e non sempre il risultato è perfetto...
Ho un supporto per affilare le punte, non professionale, ma comunque discreto... è li che raccoglie polvere accanto alla mola. Troppo macchinoso...
Alla fine quella che mi è tornata più utile è la scanalatura sull'appoggio della mola, ha l'angolo giusto e basta appoggiarsi a quella guida per avere un angolo ragionevole, per dare la spoglia, basta alzare un po' la punta mentre la affili... poi un minimo di occhio per fare le due metà non dico identiche ma insomma...
Però una battuta con l'angolo giusto si fa anche con un pezzetto di metallo e un po' di lima...

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti