CNC in alluminio autocostruita

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 3 gen 2013, 21:01

Ciao questo è quello che sono riuscito a fare nei miei ritagli di tempo libero.
La struttura è formata da profilati di alluminio da 150mm x 15mm, le sue dimensioni di ingombro sono 910x604x600.
Questo è l'asse z
Immagine
Immagine
Immagine
Da qua in poi si inizia a vedera completa di asse x ed y
Immagine
Immagine
Immagine
Ora tocca ai motori ed al mandrino hf raffreddato a liquido.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Eccola completa....
Immagine

Questa è la parte elettronica di controllo, composta da driver per pilotaggio step motor, alimentazione e inverter da 1,5kw per il controllo mandrino.

Immagine
Immagine


Di certo non potro lavorare il ferro, ma per il legno, plex e alluminio va bene.

Questi invece alcuni lavori fatti con essa

Immagine
Immagine
Immagine

Madonnina

Immagine

Orologio

Immagine

Rosa

Immagine
Immagine

E tanti altri di cui non ho fatto le foto ma queste penso che bastino e avanzino per capire le potenzialità di queste macchine.
Ma la cosa + bella è che me la son fatta da me e questo è il massimo per un fanatico del homemade....
Se avete qualcosa da chiedere non esitate, magari qualche progettino per iniziare.( ps. per chi vuole la puo costruire pure in mdf)
Dimenticavo, ci si possono fare pure i pcb.
Ciao
Pippo.
Ultima modifica di pippowind il 3 gen 2013, 21:36, modificato 1 volta in totale.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxdef » 3 gen 2013, 21:13

...le immagini non si vedono :: )

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 21:27

mi spiace pippo, ma le immagini non si vedono.... a quanto sembra il forum da cui le hai tratte (cncitalia) non permette il cross-link delle immagini.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 21:33

una cnc come la tua, potrebbe con un utensile apposito tagliare lamiere in acciacio ferroso da 1-2mm? mi stanno venendo certe idee :)

CMQ quello che più interessa è:

1. quanto costa +/- costuire una cnc come la tua partendo da zero.

2. Dove si comprano i motorini e l'elettronica di controllo

3. è possibile usare programmi opensource per disegnare i pezzi?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 3 gen 2013, 21:37

si vedono ora? ho cambiato host....
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 3 gen 2013, 21:49

Allora offgrid, cominciamo per ordine, tagliare le lamiere si puo fare e come...... al posto del mandrino si mette una torcia al plasma e tagli come vuoi tu, in alternativa metti 1 fresetta da 2mm e con passate da 1 decimo tagli.
Per il costo la parte elettronica la prendi sulla baia diciamo che con 300 euro ti porti a casa 3 motori 3 driver e la cheda di controllo.
Poi se vuoi una buona precisione(entro il decimo di mm) metti le guide lineari a pattini e viti a ricircolo di sfere (entrambi costano)
Diciamo che la mia x costata intorno ai 1500euro solo di materiale.
Io per disegnare uso inventor 2012
e per creare i gcode che invio alla macchina per eseguire i lavori uso artcam
Entrambi a pagamento in alternativa si possono curare dandogli una medicina...
di free qualcosa ce ma al momento mi sfugge.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 22:31

buono a sapersi... io per ora come molti "no tengo dinero o o o o" :mrgreen: ma un giorno o l'altro passerá anche questa avevo intenzione di farmi qualche cosa del genere.

Hai mai pensato che potresti disegnare su invertor i pezzi che formano la tua cnc in modo da poterli replicare infinite volte?

Conosci la raprep?

http://reprap.org/wiki/RepRap/it
raprep.png
raprep.png (688.79 KiB) Visto 35859 volte


dal punto di vista meccanico è simile ad una cnc.... naturalmente è un giocattolino in confronto.... ma pensavo anche che non sarebbe male fare una cnc economica usando grosse barre filettate e alcuni raccordi in alluminio fatti con una cnc :) in modo che poi la nuova cnc economica possa a sua volta autoreplicarsi (almeno nei raccordi)

Potrebbe persoino diventare un piccolo business per accontentare i novizi come noi.

Del resto la maggioranza di noi non saprebbe che farsene di una raprep... ma di una cnc invece..... :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 22:40

pippo1971 ha scritto:si vedono ora? ho cambiato host....


perfetto!! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2013, 22:59

Accipicchia!!! (woot) Congratulazioni!!! (woot)
M'hai lasciato a bocca aperta.......... oO E sì che non è tanto facile..... :mrgreen:
No, non sarei in grado di fare una cosa del genere. La parte meccanica, forse, ma tutto il resto no di sicuro.
Guardando gli "sfondi" comunque si vede che hai una buona officina ben attrezzata, e un sacco di spazio.
Rischi di avere un sacco di "ordinazioni", e non della macchina, naturalmente..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 3 gen 2013, 23:04

La tecnologia RepRap è ormai sorpassata.....
Ora si usa il laser http://www.youtube.com/watch?v=Z8MaVaqNr3U
Certo che si puo replicare e venderli sulla baya, ma ce troppa concorrenza, quei con gli occhi a mandorla ci demoliscono
ecco un esempio http://www.ebay.it/itm/NEW-2013-Updated-CNC-3020-Router-Engraver-Engraving-Drilling-and-Milling-Machine-/190750878766?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c69a36c2e
non è un gran che, ma se la vorrei fare io la stessa spenderei sicuramente di piu qui in italia, quindi non la riuscirei a vendere mai.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 23:49

pero ora sono solo sogni ovviamente, ma non sarebbe male avere un po' di infarinatura per ignoranti sottoforma di un manuale per novizi. Ne conosci qualcuno?

L'ideale sarebbe secondo me comprare una cnc economica e piccolina con cui sviluppare poi le sorelle maggiori.
Tu se dovessi partire da zero giusto per piccoli lavori, cosa compreresti/costruiresti?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 4 gen 2013, 11:47

ho trovato questo sito per una cnc di legno :)

http://www.hobbild.com/CNC_basi/index_CNC.htm
http://www.hobbild.com/Consigli.htm

e poi questo:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/204 ... legno.html

cnc-legno.JPG
cnc-legno.JPG (130.19 KiB) Visto 35843 volte


Ancora una domanda per pippo:

Secondo te sarebbe possibile costruire una grossa cnc con piano di lavoro da 2 metri per 1 metro con precisione di 2-3 mm, per lavorare legno e lamiere di alluminio?

Il software sarebbe un problema?, Nel senso che nel software è possibile stabilire le dimensioni del piano di lavoro?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 4 gen 2013, 12:56

con precisione di 2-3 mm

Qua parliamo di decimi, gia una cnc in legno con aria di lavoro A4 ti deve fare i pcb
Guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=Ve1at5SWlPE
Per le misure di 2x1metri non è un problema, ma le devi lavorare alluminio è meglio una struttura un po robusta,(si potrebbe usare ferro tubolare riempito di cemento)
per evitare flessioni e vibrazioni, guarda questa http://www.youtube.com/watch?v=hOV78jJYE2A oppure
http://www.youtube.com/watch?v=N8oMNGCa60M
Questa che ti suggerisco è una buona elettronica per cominciare gia compresa di tutto http://www.ebay.it/itm/Cnc-Mill-3axis-PC-Computer-Control-Kit-NEMA23-MIRCO-STEPPER-Step-Motor-For-Mach3-/271131641533?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f20b486bd
Ad esemio con questo kit di guide e viti a ricircolo di sfere ti permettono di costruire una 1700x1600 http://www.ebay.it/itm/3-SBR20-sets-3-ballscrews-RM2005-3BK-BF12-3-couplers-/250603922959?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a5928660f
Poi ci piazzi un bel elettromandrino http://www.ebay.it/itm/a-water-cooled-spindle-motor-1-5kw-with-a-VFD-as-a-set-/250532291701?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a54e36475
e sei apposto. Mio consiglio se la devi fare, meglio spendere qualcosa in piu e farla buona altrimenti meglio lasciar perdere.
Sai poi la delusione che si prova quando non arrivano i risultati sperati.....
Per il software, non è lui a decidere la grandezza della macchina, bensi tu, quando vai a fare il disegno darai le misure del pezzo. Ed il pezzo va fatto in funzione della macchina che hai, esempio se ti fai una macchina con piano utile 600x400 il pezzo deve essere sempre + piccolo, se il disegno lo fai x un pezzo 800x600 la macchina arriva a fine corsa e si pianta, quindi sei tu a decidere in fase di progettazione a che ti servirà per poi decidere le dimensioni e la struttura, no il software di controllo.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxdef » 5 gen 2013, 8:23

Complimenti Pippo!!! (woot) rimango sempre affascinato dall'estrema precisione e pulizia delle lavorazioni dei metalli fatte con le macchine giuste.... ed inevitabilmente ripenso ai miei "accrocchi" fatti sempre senza le macchine giuste e sempre con attrezzi rimediati :mrgreen:

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da eugenio61 » 10 gen 2013, 21:05

ciao pippo,di nuovo ti faccio i complimenti, viene voglia di avventurarsi in questo settore.dimenticavo! ho contattato a quel tizio di catania per il trasformatore ,mi ha detto che me lo farà avere al più presto possibile.ciao e grazie.-

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 10 gen 2013, 22:09

Ciao Eugenio, speriamo che risolvi e il tizio ti rispetti.... se ti vuoi avvicinare al mondo cnc e vuoi consigli non hai che chiedere, sarò felice di rispondere.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2013, 0:13

ciao pippo,

quanto costa la lamiera di alluminio da 2cm di spessore?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
pippowind
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gen 2013, 23:44

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da pippowind » 13 gen 2013, 12:20

Ciao, ho richiesto propio l'altro giorno un preventivo per 2 piastre da 25 X 350 X 500 mm a una ditta che vende alluminio e questa e stata la risposta:

LASTRA ANTIC. 25 X 350 X 500 MM N°2 PZ. KG. 23.70ca.
€./KG. 6.70 - CONSEGNA: 3 GG. D.O.
€./KG. 6.40 - CONSEGNA: 7/8 GG. D.O.
Ciao.
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Avatar utente
lucain
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 ago 2019, 19:00

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da lucain » 14 ago 2019, 19:08

Buonasera, c'e'ancora qualcuno? avrei bisogno di chiedere alcune info poiche' vorrei sviluppare un progetto molto simile

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: CNC in alluminio autocostruita

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2019, 19:30

Non.so se seguono ancora, cmq se vuoi farti esperienza a bassi costi, ti consigli di comprati una stampante 3D cinese, e poi ti fai la mpcnc. Costa poco e funziona decentemente con un dreammel come fresatrice
Cerca in google MPCNC
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti