Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Messaggio da titone78 » 3 mar 2013, 11:18

ciao a tutti.....parliamo delle punte elicoidali e dei vari angoli per i diversi materiali.....[img]http://imageshack.us/a/img32/8358/puntaelicoidale.jpg[/img]esistono anche squadrette fatte apposta per vedere gli angoli delle punte......[img]http://imageshack.us/a/img841/2033/kell6a.jpg[/img]e buona norma usare il giusto liquido per ogni materiale che si deve lavorare come in quasi .......qualsiasi utensile......io personalmente uso:olio emulsionabile acciaio al carbonio(ferro)olio da taglio acciaio inoxalcool o diesel alluminio e altri materiali teneriquesta e la tabella per le punte:[img]http://imageshack.us/a/img819/4360/punteelicoidali.jpg[/img]spero sia di aiuto.......ciaoModificato da titone78 - 17/7/2013, 20:38
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Messaggio da titone78 » 5 nov 2013, 22:14

Ciao a tutti girovagando nel mio hd ho trovato questa utile miniguida riguardo la foratura,svasatura,maschiatura riguardo le velocita di taglio e gli avanzamenti.

spero possa esser utile,e ringrazio il creatore della dispensa in pdf

disp.pdf
Dispensa punte elicoidaili
(275.48 KiB) Scaricato 1294 volte
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Messaggio da Arex » 5 nov 2013, 22:19

Grande titone ... questa leva i dubbi ... tuttavia per le varie hss ecc se usate con trapano a colonna ecc, sopratutto macchine leggere la velocità va calata a volte anche di un 50%, giusto? Occhio, la differenza nel manuale la fa la manina e l'orecchio ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Messaggio da titone78 » 5 nov 2013, 22:22

esatto arex.......le tabelle ti danno dei dato indicativi da dove partire,poi e l'esperienza il tempo e il tatto in caso di avanzamento manuale a dire su tutto........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Messaggio da Arex » 5 nov 2013, 22:25

Bene, ci tenevo fosse precisato .... ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: Punte Elicoidali - Tabelle e Materiali

Messaggio da d.d.l » 6 nov 2013, 12:20

ciao a tutti ,piu che altro come ho detto io ieri ed arex dopo di me piu che altro conta la rigidita della macchina con la quale si sta forando il tipo di lubrificante e tanti altri fattori come la velocita di taglio che non ha niente a che fare con il numero di giri , pero dalla mia piccola esperienza consiglio di regolare i giri delle punte in primis ad orecchio ed anche ad udito e poi non ultimo alla sensibilita sul braccio per l'avanzamento di taglio .........

Rispondi

Torna a “Tabelle e Materiali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti