scaffale cantilever , fai da te consigli

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

scaffale cantilever , fai da te consigli

Messaggio da athos18 » 24 nov 2023, 10:55

salve, vorrei realizzare per il mio laboratorio, uno scaffale tipo cantilever, con le mensole a sbalzo misure largo circa un metro profondo circa 50 cm alto circa 180 cm. mi servirebbe per mettere ordine in tutta la confusione che si è creata, sistemare attrezzi in basso e sopra la ferramenta bulloni viti pacchi di elettrodi dischi smerigliatrice. mi direte compralo da 3 soldi dai cinesi, ma vorrei realizzarne uno io robusto , dovrei sistemare oggetti pesanti per averli subito a portata di mano mi consigliate di farlo in scatolato o in profilato a L o a T.i piani delle mensole in legno chiaro grazie
Allegati
scaffale  cantilever fai da te in ferro per angolo officina.png
scaffale cantilever fai da te x officina
scaffale cantilever fai da te in ferro per angolo officina.png (44.16 KiB) Visto 2111 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: scaffale cantilever , fai da te consigli

Messaggio da Ferrobattuto » 25 nov 2023, 13:18

Dipende da quanto sono pesanti gli oggetti che ci devi mettere. Comunque anche di scatolato da 25mm dovrebbe andar bene, se ben saldato. Puoi mettere dei rinforzi a 45 gradi ai sostegni orizzontali, o farlo addirittura con quattro piedi verticali invece che due.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: scaffale cantilever , fai da te consigli

Messaggio da athos18 » 29 nov 2023, 18:34

praticamente peso ne deve sostenere avevo pensato di partire con un rettangolare da 50 mm , le staffe sono a sbalzo pertanto occorre una ossatura una struttura robusta sia per i montanti che per le mensole a sbalzo, devo valutare se metterlo in un angolo a se o infilarlo dietro il banco alto 90 cm in questo caso perdo mensole in altezza. grazie comunque

è una struttura che intendo realizzare a natale durante le feste pertanto ho tempo per concepirla in modo funzionale
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti