OK!! Funziona!

ho scritto alla mecc alte e mi hanno detto che quel particolare modello è specifico per il sud-america dove hanno 220V a 60Hz.
...Peró una ricerca in rete mi ha confermato che i sudamericani usano indistintamente elettrodomestici e apparati a motore di produzione europea, americana e orientale sia a 50 che a 60Hz, preoccupandosi solo della tensione (220-260V).
La spiegazione è che i produttori dei vari elettrodomestici, motori, e altro, li costruiscono in modo da poter funzionare dai 50 ai 60Hz senza problemi. I motori girano più veloci e hanno meno potenza a 60Hz, ma è una situazione identica a quando in una rete a 220V-50Hz, la tensione scende a 200V o meno.
Ovviamente non funzionerebbe bene un timer a motore o un giradischi ...qualcuno ce l'ha ancora?)... ma non è il mio caso, visto che mi serve per azionare motori di troncatrici e squadratrici e saldatrice inverter.
I produttori di motori li costruiscono in modo che siano il più universali possibile in modo da poterli vendere in tutto il mondo, senza dover differenziare il prodotto in magazzino...almeno ....cosí dicono, ma ha anche la sua logica.
Infatto ho provato a usare una trocatrice per legno (1600W) e poi una trocatrice per ferro (2200W)... e non ho notato nessuna differenza... c' è ovviamenente ma io non posso notarla. Le 2 toncatrici hanno tagliato un pezzo di legno e di ferro senza problemi apparenti.
Non ho potuto provare la saldatrice perché è scoppiato un temporale, ma non dovrebbero esserci problemi, visto che è un inverter e quindi prima raddrizza la tensione in CC e poi la modula in modo da ottenere una corrente alternata variabile in frequenza e tensione... credo che sia a 70V - 400Hz.
Il generatore è stato acceso dirca mezz'ora e non ho notato nulla di strano, a parte un coperchietto metallico che vibra e ha bisogno di un po' di silicone. Dopo il temporale vado a sistemarlo.
Le vibrazioni sono molto basse, normali per un generatore di quelle dimensioni... ha!! il silentblock incollato tiene duro!! vedremo più in la come si comporta quella colla.
Credo che sia tutto... finalmente ho finito!