Troncatrice da ferro

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Troncatrice da ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 6 nov 2013, 8:05

Guardate questa troncatrice:

http://www.gammazinken.it/it/macchine-p ... mk-mts-356

Immagine

ha la lama con i riporti al widia ed è da ferro.... funziona davvero?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da marcobr » 6 nov 2013, 17:08

Io ho una troncatrice per alluminio e monta un disco così,ma non penso che tagli il ferro.Il legno forse.Quella li fa migliaia di giri

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da titone78 » 6 nov 2013, 19:26

ciao a tutti vedo il post sulla troncatrice........per sapere se taglia ferro o inox bisogna sapere le carratteristiche della lama e la velocita della stessa........mi ricordo anni fa nelle officine metalmeccaniche per il taglio del metallo o erano troncatrici a disco ricordo la vecchia "brown" oppure per tagli di molti pezzi si usava l'alternativa,che grazie ad un pistone idraulico si variava l'avanzamento..........

io se devo fare un'acquisto opto per una piccola sega a nastro.......costera qualcosa di piu,ma poi costano meno i nastri,i dischi della troncatrice in teoria sono riaffilabili,ma secondo il mio parere non vale la pena,a quel punto se per uso saltuario preferisco le seghe a disco che montano dischi da smeriglio........(logicamente hanno un alto numero di giri e sono parecchie rumorose)
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Ferrobattuto » 6 nov 2013, 19:49

Lì dice che fa 1300g/min e con lama apposita taglia anche l'acciaio inox. 1300 giri mi paiono un po' tanti, quelle che ho usato io in passato ne facevano al massimo 350..... Ma erano altri tempi. È probabile che trattandosi di un prodotto tedesco possa essere di buona qualità....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 6 nov 2013, 20:14

quindi meglio qualche cosa tipo questa?

http://www.ebay.es/itm/SIERRA-CINTA-MET ... 58a175621c

Immagine

quanto costa una lama del genere? e si possono riaffilare?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da titone78 » 6 nov 2013, 20:24

@ferro secondo me la troncatrice in foto che dice che taglia l'inox con il suo apposito disco,lo tagliera ma vedrai che il disco sara un abrasivo,tipo i dischi da taglio per lo smeriglio grande,logicamente di un proprio diametro,un mio amico ne possiede una che usa saltuariamente,si trova bene,e taglia anche dritto,i contro sono la rumorosita e che consumandosi il disco taglia pezzi di sezione sempre piu piccoli.........
anche io le troncatrici per metallo che usavo facevano proprio al massimo sui 300-350 giri.......pero li era un disco di metallo come quello in foto a tagliare........vibrazioni a manetta,ma allora era molto piu veloce di una alternativa........

@max si piu o meno intendevo una macchina del genere,le ho usate anche in cantiere per fare vari particolari,e io mi trovo meglio.......logicamente e un mio parere........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Arex » 6 nov 2013, 20:41

Ciao ragazzi!
Per quel che ne so io va meglio sicuramente una troncatrice a nastro ... purché raffreddate a liquido, altrimenti ciao lame ...
Ho usato anche una vecchia troncatrice a lama dentata circolare ... piuttosto che la mola a disco va bene anche quella.
P.s: in questa pagina http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40 ci si può fare un'idea ... costicchiano, varrebbe la pena per quello che si fa a casa di trovare un buon usato... rischi di trovare un mezzo robusto, di pagarlo la metà ... ecc ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 6 nov 2013, 20:48

il problema delle macchine indutriali e semi, è che sono trifase, o ciucciano corrente come delle dannate.
A ma (e diversi altri) non interessa che un taglio sia fatti in 30 secondi, quando con 1/10 di corrente posso farlo in 5 minuti.
Per noi l' uinità di misura in corrente è sotto 1 kW.

per il raffreddamento a liquido, intendi quella mistura bianca di acqua e olio vero? basterebbe una vasca di raccolta e una pompetta da tergicristalli... ci penso :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Arex » 6 nov 2013, 21:06

Capisco Max,
il problema non è la velocità di taglio ma la dimensione che puoi tagliare ... poi chiaro, se c'è potenza tagli veloce, se ce né poca tagli piano ma come dici tu non è un problema se non la si usa per lavoro.
Ad esempio per me serve che possa tagliare un 100mm x 100mm a 45° ... ecco una macchina che taglia queste dimensioni parte con motore da 0.75kw 1cv.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 6 nov 2013, 21:11

quella sarebbe perfetta.... :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Arex » 6 nov 2013, 21:18

Si, guarda questa ... addirittura il motore è un 0.55kw!

:cry: c'è un particolare che non è di poco conto ... lo lascio notare a te http://www.ebay.it/itm/SEGATRICE-SEGA-A ... 668&_uhb=1
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 6 nov 2013, 21:30

ahaha!!! bella, peccato quel piccolo e insignificante particolare!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da CB900RED » 6 nov 2013, 21:35

ciao max io ho questa

[img]http://img69.imageshack.us/img69/396/silj.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us
e questo e' una parte di quello che ho fatto
[img]http://img801.imageshack.us/img801/2654/xw3r.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us
e devo dire che tagliare dell'IPE da 140 si e' comportata egregiamente.....in piu' avendo il motore a 22o v continua controllato da una scheda ha anche il regolatore di velocita'
molto utile per regolare il taglio dei diversi materiali inox compreso
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Arex » 6 nov 2013, 21:39

:woot: ed ecco Cb, un'altro uomo che si rivela sempre una piacevole sorpresa!
Cb, raffreddi o vai a secco?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da titone78 » 6 nov 2013, 21:43

quella che usavo io in cantiere che piu o meno era come quella di cb.....andavamo a secco,sia ino o ferra,pero per tagliare tubolari o tubi di max 6mm di spessore.........e se si tagliava adottando un po di delicatezza durava il giusto........unica cosa almeno in quella da me usata,la lama girava nel senso opposto di quelle industriali,e non era un errore di montaggio,la freccia sul carter indicava quel senso.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Arex » 6 nov 2013, 21:55

Bisognerebbe provare con refrigerante e senza per vedere la durata delle lame ... ho il sospetto che in cantiere non le pagassi tu :D

Ma e farsene una? :woot:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 6 nov 2013, 22:02

ma quanto costa una lama?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da titone78 » 6 nov 2013, 22:06

si in cantiere non le pagavo io.....anche se le avevo contate........comunque sono seghe a nastro fatte per andare a secco........magari usando il liquido refrigerante fai piu danno......come le fresine per i smerigli in testa ad aria compressa.....se le raffreddi con liquido perdono i taglienti e durano meno che senza raffreddamento.........

riguardo farsela,forse per una seghetta a nastro piccola non conviene........forse la fatica supera il gusto........dopo se invece si vuol far qualcosa di particolare allora forse conviene........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da titone78 » 6 nov 2013, 22:08

prezzo lama su ebay http://www.ebay.it/itm/SEGATRICE-NASTRO ... a3f&_uhb=1

anche io sapevo intorno a i 20€ dipende sempre dal modello........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Troncatrice da ferro

Messaggio da Arex » 6 nov 2013, 22:16

titone78 ha scritto:riguardo farsela,forse per una seghetta a nastro piccola non conviene........forse la fatica supera il gusto........dopo se invece si vuol far qualcosa di particolare allora forse conviene........


Beh, si, se te la fai devi fare qualcosa di serio ... pensavo a degli accoppiamenti di flange fatte al tornio per dare rigidità agli snodi... tubo pesante (4mm) per il telaio che porta le ruote della lama ... motore con varioriduttore magari da 0.75kw ... le guide della lama con i cuscinetti non sono un problema ... si potrebbe fare ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti