riparare/modificare un generatore diesel

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 8 nov 2013, 15:44

ciao a tutti,

ho da qualche tempo tra le mani un vecchio generatore diesel con avviamento elettrico, cui alternatore monofase 220V (cinese) ha preso fuoco e da qual giorno è rimasto spento. Il motore è un clone yanmar da 10HP (418cc) con meno di 100 ore di funzionamento.

Il fuoco non ha fatto danni al motore o alla carcassa.

Oggi ho visto un annuncio di un alternatore fatto a Vicenza che, forse, andrebbe bene pur essendo leggermente più grosso dell' originale.
L' annuncio è in spagnolo , ma le foto sono molto buone e l' etichetta è in italiano.
http://www.milanuncios.com/iluminacion/ ... 579430.htm

Il motore dovrebbe andare a 3600rpm se non sbaglio, ma quello che mi preoccupa è che nell' etichetta parlano di 60Hz a 3600rpm.
Questo cosa significa? che a se abbasso la velocità ottengo 50hz?

Del resto mi sembra strano che una ditta italiana costruisca alternatori incompatibili con gli elettrodomestici europei.

qui la foto dell' etichetta:
alternatore.png
alternatore.png (303.96 KiB) Visto 13296 volte



l' uso che ne vorrei fare è per fare qualche saldatura con una piccola saldatrice inverter (2.5kW) tagliare del ferro con una troncatrice (2kW), tagliare lagno con una squadatrice radiale (1.5kW) e piallare (2.2kW) ... ovviamente un attrezzo per volta.

il motore è uguale a questo:
Immagine
http://www.wheelhorseforum.com/topic/42 ... se-diesel/
....li usato per un piccolo trattore.

altra vista:
Immagine
Immagine

Dite che posso abbinare questo alternatore?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 8 nov 2013, 16:01

alüra..... ho cercato in rete l'alternatore mr1180 della ditta MecAlte spa e ho trovato questo pdf:

Man_mr1.pdf
(385.27 KiB) Scaricato 3202 volte


confermate che si tratta dello stessa famiglia o sto prendendo una cantonata?

ammesso che si tratti della stessa famiglia:

qui la foto dell' interno della cassa
alternatore2.png
alternatore2.png (195.47 KiB) Visto 13294 volte


e qui lo schema di collegamento a 50 e 60Hz
alternatore3.png
alternatore3.png (191.63 KiB) Visto 13294 volte


dite che posso andare tranquillo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 8 nov 2013, 20:00

Bhè, sul manuale dice che può funzionare anche a 3000 giri a 50Hz, basta che i condensatori abbiano la capacità giusta. Penso che te la indichino loro già di fabbrica.
Questo è quello che ti dissi che si chiama "generatore a risonanza"...... ;) Adesso sono fatti tutti così, non ci sono più quelli con le spazzole di eccitazione.

Solo che quello di cui hai messo l'etichetta, è un alternatore da 7,2Kw, che per trainarlo alla massima potenza il tuo motore da 10HP rischia di tirare le quoia. Devi ricordarti di non tirarci fuori più di 4-4,5Kw al massimo. Di meno è meglio. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 8 nov 2013, 20:09

ok, tanto a più di 2.5kW non vado.... eppoi al massimo, succede che il motore si spegne, no? Perché dovrebbe tirare le quoia?
Del resto se metto un alternatore più grosso, ma lo uso a 3/4 max di potenza, difficilmente corro il rischio di surriscaldarlo e vederlo prendere fuoco come il precedente

in ogni caso, basta mettere un magnetotermico da 20A e siamo a posto.

Per regolare gli Hz, uso il contatore digitale della lidl, infatti ha anche un mini frequenzimetro integrato. :D

...mi sa che vado a fare un giro presso quel magazzino. Praticamente è un surplus di materiale industriale
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 8 nov 2013, 20:13

mmm, peró sul manuale parla di fili colorati che non vedo dentro alla foto scatola. sono io che sbaglio?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da marcobr » 8 nov 2013, 22:49

Mecc Alte è leader mondiale nella produzione di alternatori sincroni.
Il sito di questa ditta esiste ma non trovo dati risalenti al 1999

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 8 nov 2013, 23:06

ok, in ogni caso sembra che l'alternatore in questione faccia parte di lotto di fondi di magazzino (ne hanno 11 esemplari).
Tutti sono dotati di documentazione a quanto sembra.
Prima di compralo guardo il manuale e se mi soddisfa lo prendo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 21 mar 2014, 15:47

ok, prima di comprare l' alternatore vicentino, meglio vedere se il motore funziona ancora.

oggi ho aperto il generatore (silenziato) e metto qui alcune foto.
Il motore non sembra avere subito danni a prima vista, del resto il generatore ha preso fuoco per colpa dell'alternatore a causa di un cortocircuito, ma nel giro di 20 secondi avevo spento il motore, e poi inondato di acqua le fiamme.

Il cavettame è praticamente fuso, vicino all'alternatore ma ora vorre sapere come avviare il motore senza la chiave di avviamento?

So che si puó fare dando corrente con una batteria al solenoide... ma visto che non l' ho mai fatto, preferisco sentire voi meccanici :D

qui le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da CB900RED » 21 mar 2014, 19:48

ciao maxlinux2000 prima di collegare la batteria bisogna ripristinare il circuito del gasolio.......
nella 5° foto si vede il tubo dove arriva il gasolio dal serbatoio di fianco c'e' il solenoide ( elettrovalvola ) che serve per spegnerlo
quindi provare con una batteria ad alimentarla ...altrimenti se non passa il gasolio non parte :wacko:
dopo si alimenta il motorino collegando il positivo al morsetto da 8mm ( chiave del 13 )
e il negativo a massa dopo di che si accellera ad 1/4
infine con un filo si collega da un lato il fast che si trova di fianco al collegamento del motorino..
quindi per effettuare l'avviamento fai il contatto con l'altro terminale del filo e il positivo... a questo punto il motore gira....
e' possibile che dovrai insistere per riempire il circuito di alimentazione per far uscire l'eventuali bolle aria che e' entrata
spero di aver spiegato il significato di quello che si dovrebbe fare :)
un saluto cb900red

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 21 mar 2014, 20:21

grazie cbred,

allora, oggi ho rimontato il motore sulla piattaforma con i silentblock... poi ha cominciato a piovere e fare vento per cui me ne sono tornato in casa :D

nei prossimi giorni:
1. monto il serbatoio collegandolo alla pompa e al ritorno.
2. poi porto l' alimentazione elettrica (+) all' elettrovalvola posta sopra alla pompa in modo che possa passare il gasolio guando c'è corrente.
3. collego una batteria con il negativo a massa e il positivo alla vite da 8 del solenoide del motorino di avviamento

a questo punto mi fermo con dubbi.... dal motorino di avviamento esce un cavetto con 2 fili, inoltre nel solenoide si vede un altro faston che indubbiamente serve a qualche cosa :D

Se ho capito bene, devo....
a) collegare il + a uno dei due fili che escono dal motorino di avviamento
b) fare cortocirquito con l'altro filo nel faston del solenoide

Ammesso che la parte del motorino sia giusta porseguo con:
spurgare il circuito di alimentazione allentando l'apposito bullone della pompa mentre il motorino gira.
Quando esce gasolio, fermo il motorino, stringo il bullone della pompa, metto l'acceleratore manuale e provo a mettere in moto....

oggi ho controllato le misure dell'alternatore che voglio comprare... e dovrebbe starci dentro!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da CB900RED » 21 mar 2014, 20:38

[quote="maxlinux2000"]grazie cbred,
3. collego una batteria con il negativo a massa e il positivo alla vite da 8 del solenoide del motorino di avviamento
a questo punto mi fermo con dubbi.... dal motorino di avviamento esce un cavetto con 2 fili, inoltre nel solenoide si vede un altro faston che indubbiamente serve a qualche cosa :D
Se ho capito bene, devo....
a) collegare il + a uno dei due fili che escono dal motorino di avviamento
b) fare cortocirquito con l'altro filo nel faston del solenoide


ciao max sinceramente i due fili che escono dal motorino non capisco a cosa servono :(
bisognerebbe capire a cosa servono i due fili che escono dal motorino..........che al momento mi sfugge la loro funzione :rolleyes:
pero' il solenoide si inserisce facendo il ponte che deve servire solo per il tempo della messa in moto tra il morsetto positivo da 8 del motorino al fast del solenoide
e farebbe le veci della chiave per l'avviamento...
un saluto cb900red

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 23 mar 2014, 16:23

ok, il cavertto che esce dal motorino di avviamento, non esce dal motorino, ma da un piccolo alternatore interno al motore. :D

oggi ho collegato la batteria e ho provato a mettere in corto il positivo con il faston che esce dal solenoide... e funziona! nel senso che il motorino gira e tenta di mettere in moto.

domani vado a comprare un tubo da collegare al serbatoio in modo da provare a metterlo in moto completamente.

poi vedremo anche il resto... sensore dell' olio, stop elettrovalvola, ecc. ;D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 23 mar 2014, 18:21

l' lettrovalvola della pompa torna a funzionare, ho aggiunto l' olio del motore 20w50, il regolatore dell' alternatore interno ancora non l'ho fissato per mancanza delle viti giuste, ma domani provvedo.
Dopo aver messo l' olio, ho provato a mettere in moto, anche se non ho ancora il gasolio... e il rumore meccanico è quello giusto. :D ...domani forse riesco a metterlo in moto sul serio
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Arex » 23 mar 2014, 22:42

Tifiamo per te!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da CB900RED » 23 mar 2014, 23:01

Arex ha scritto:Tifiamo per te!


e' vero arex speriamo che l'inniettore non faccia bizze ;)
e che i segmenti non si siano scaldati troppo ....... :(
dai max che siamo curiosi :) :)
un saluto cb900red

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2014, 14:45

ok... FUNZIONA!! :D

il motore sembra in ordine, del resto credo che abbia funzionato meno di 100 ore, prima che l'alternatore prendesse fuoco.

ho dovuto costruire una molla per l'acceleratore manuale, in quanto l' originale si era rotta.
Il motore suona bene :D

qui un video
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=vXhA0SQkQXo[/BBvideo]

a questo punto mi manca la cartuccia del filtro dell'aria e ovviamente l'alternatore.

ci vediamo alla prossima puntata :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2014, 20:42

A me dice che il video è privato, e non me lo manda.....
Ma non ce l'hai un motore monofase qualsiasi da sperimentare come alternatore?
Se quello che avevi era un alternatore a 3000 giri, puoi provare con un monofase da 2800 giri. Lo porti a 3000 e aggiungi o togli condensatori sull'avvolgimento di sfasamento fino a che dai fili di fase non escono 230V AC.
Solo che devi scollegare entrambi i fili dell'avvolgimento di sfasamento su cui collegherai i condensatori da quelli di fase.
Se non mi sono spiegato metto uno schema.

P.S.
Aggiungere o togliere condensatori, come altre operazioni di connessione e disconnessione durante le prove, si fanno a motore fermo..... Ma caso mai se ne riparla. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2014, 21:33

ora dovrebbe essere visibile.... google continua a cambiare l' interfaccia e non mi ero accorto che era privato :(

per il motore... no, non ne ho e quindi non posso provare, cmq ho trovato l'alternatore adatto, un 7kWA della mecc alte. Dovrebbe arrivare tra 15 giorni.

quello che mi ha fatto piacere è che il motore oltre a suonare bene, vibra molto poco una volta arriva a regime.

Il motivo per cui il precedente alternatore ha preso fuoco era che l' intero generatore vibrava moltissimo... ma se il motore vibra poco. significa che l'alternatore non era bilanciato, il che ha poco a poco smangiato i cavi che correvano contro la carcassa mettendoli in corto.
...messa a punto cinese!! :(

Stavolta prima di chiudere la cassa di insonorizzazione mi assicureró che il blocco motore+alternatore vibri il meno possibile e gli daró maggiori protezioni ai cavi.

Oggi ho anche messo a punto la parte elettrica e ora riesco ad accendere il motore con la chiavetta :D

c'èra anche una parte elettronica con volmetro-frequenzimetro, telecomando e regolazione fine del voltaggio, ma l' ho eliminata in quanto era strettamente legata al tipo di alternatore cinese e al suo AVR, cosa che sicuramente non avrá il nuovo alternatore.
Gli metteró quindi solo chiave, presa 220V, un volmetro a lancetta, un magnetotermico da 20A e tanti saluti.

Tra l'altro ho scoperto che il motore ha un piccolo alternatore con regolatore esterno a 14.5V.... ma non era collegato e quindi non ricaricava mai la batteria di avviamento..... allucinante!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2014, 21:48

gli devo mettere anche un conta-ore... altrimenti non so mai quando devo cambiare l'olio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Arex » 24 mar 2014, 22:10

Bravo, ben fatto!
Ora un'appuntino: all'accensione è bene non portarlo subito a regime di lavoro ma lasciarlo a basso regime per il tempo necessario a scaldarsi.
(è probabile che tu lo sapessi già)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti