consiglio allestimento angolo officina

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

consiglio allestimento angolo officina

Messaggio da athos18 » 11 ott 2023, 18:47

salve scusatemi la domanda banale, vorrei realizzare un angolo officina pratico e funzionale con tutti gli attrezzi e strumenti indispensabili. posseggo una modesta saldatrice ad elettrodo da 160 ampere, una smerigliatrice angolare ed un classico trapano manuale.
piu tutta una serie di attrezzi manuali. vorrei realizzare poco per volta una vera officina da fabbro, con la troncatrice il trapano a colonna
una incudine magari una fucina. voi che consigli potete fornirmi, voi come realizzereste e allestireste un piccolo angolo officina e manutenzione? grazie aspetto consigli e suggerimenti.
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consiglio allestimento angolo officina

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ott 2023, 21:12

Molto dipende dallo spazio che hai e da come vuoi allestirlo. Ti serve un banco da saldatura, una morsa, una rastrelliera a cui appendere gli attrezzi. Se le pareti sono scabre devi lisciarle, o in alternativa ricoprirle con OSB, quella sorta di truciolato che sembra fatto con foglie di granturco. È molto pratico e resistente e non costa molto, è in fogli grandi 1,25 x 2,5m.
Il banco puoi farlo da te, tutto il resto lo devi acquistare. Morsa e incudine costicchiano, io alla troncatrice ho preferito una sega a nastro per metalli, più precisa e meno pericolosa di una troncatrice a disco.
Le due foto sono belle ed esplicative, ma contengono un sacco di soldi di attrezzatura.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consiglio allestimento angolo officina

Messaggio da athos18 » 12 ott 2023, 7:29

il banco con la morsa l'avrei fatto ho anche i cavalletti, manca la troncatrice ed il trapano a colonna sono tentato a prendere quello lidel o uno cinese , vorrei prenderne uno usato professionale ma alcuni sono a 380 v. la saldatrice a filo no se non sei un professionista qualificato a poco ti serve, poi ci sarebbe il problema bombola del gas, l'ideale sarebbe prendere il taglio plasma ,ma sarei costretto a prendere un adeguato compressore, grazie ci penso .scusami se ti disturbo, che troncatrice mi consiglieresti? una semiprofessionale che faccia i tagli dritti sia a 90 che a 45 ° ogni volta che faccio un lavoro con la smerigliatrice vengono non adeguatamente dritti e perdo mazza giornata ad appuntarli e metterli a squadro e creare dei telai decenti, a volte spendi qualche soldo in piu ma non perdi tempo e fai manufatti decenti.

Immagine
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti