scaffale cantilever , fai da te consigli
Moderatore: jpquattro
scaffale cantilever , fai da te consigli
salve, vorrei realizzare per il mio laboratorio, uno scaffale tipo cantilever, con le mensole a sbalzo misure largo circa un metro profondo circa 50 cm alto circa 180 cm. mi servirebbe per mettere ordine in tutta la confusione che si è creata, sistemare attrezzi in basso e sopra la ferramenta bulloni viti pacchi di elettrodi dischi smerigliatrice. mi direte compralo da 3 soldi dai cinesi, ma vorrei realizzarne uno io robusto , dovrei sistemare oggetti pesanti per averli subito a portata di mano mi consigliate di farlo in scatolato o in profilato a L o a T.i piani delle mensole in legno chiaro grazie
- Allegati
-
- scaffale cantilever fai da te x officina
- scaffale cantilever fai da te in ferro per angolo officina.png (44.16 KiB) Visto 4314 volte
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: scaffale cantilever , fai da te consigli
Dipende da quanto sono pesanti gli oggetti che ci devi mettere. Comunque anche di scatolato da 25mm dovrebbe andar bene, se ben saldato. Puoi mettere dei rinforzi a 45 gradi ai sostegni orizzontali, o farlo addirittura con quattro piedi verticali invece che due.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Re: scaffale cantilever , fai da te consigli
praticamente peso ne deve sostenere avevo pensato di partire con un rettangolare da 50 mm , le staffe sono a sbalzo pertanto occorre una ossatura una struttura robusta sia per i montanti che per le mensole a sbalzo, devo valutare se metterlo in un angolo a se o infilarlo dietro il banco alto 90 cm in questo caso perdo mensole in altezza. grazie comunque
è una struttura che intendo realizzare a natale durante le feste pertanto ho tempo per concepirla in modo funzionale
è una struttura che intendo realizzare a natale durante le feste pertanto ho tempo per concepirla in modo funzionale
I'm What I'm