Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio... ho delle luci faretti su un pensile da sala e attualmente sono colelgati ad una spina timer che li accende/spegne ad un orario prestabilito. ora vorrei avere una doppia funzione. farsì che glis tessi si accendano/spengano mell'orario prestabilito ma allo stesso tempo poterli accendere tramite un interruttore anche un orario non compreso nell'intervallo predefinito
In pratica avrei bisogno che i faretti rimanessero accesi dalle 21.00 alle 22.00 ma se alle 18.00 ho bisogno che vengano accesi, vorrei poterli accendere manualmente. Secondo voi è possibile?
Lo so che il timer può essere disabilitato tramite una levetta laterale ma è collegato alla presa di corrente a muro la quale è nascosta dietro il mobile, per cui impossibile accedervi.
Grazie molte
Ciao
Doppia accensione
Moderatore: fede1984
Re: Doppia accensione
Purtroppo per fare questa modifica è necessario arrivare al timer per poter fare un "by-pass" e far si di poter accendere i faretti anche manualmente...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene
Ciao e innanzittutto grazie per la risposta... potresti spiegarmi meglio cosa dovrei fare? Tieni conto che sono alle prime armi....
Grazie Ciao

Ciao innanzittutto grazie per la risposta.... in pratica se ho capito bene dovrei far partire dal fino che arriva al timer una diramazione che andrà a collegarsi al faretto?!
Ed in effetti avevo pensato pure io a questa soluzione ma m'è sorto un dubbio che probabilmente sarà una stupidaggine: se il faretto viene alimentato manualmente e in contemporanea dal filo collegato al timer ( nel caso in cui il timer alimenti il faretto perchè è stata raggiunta l'ora di accensione ) non ci sono problemi? lo so che è una domanda stupida ma preferisco chiedere prima di combinare disastri.....
grazie
Ciao
Ed in effetti avevo pensato pure io a questa soluzione ma m'è sorto un dubbio che probabilmente sarà una stupidaggine: se il faretto viene alimentato manualmente e in contemporanea dal filo collegato al timer ( nel caso in cui il timer alimenti il faretto perchè è stata raggiunta l'ora di accensione ) non ci sono problemi? lo so che è una domanda stupida ma preferisco chiedere prima di combinare disastri.....
grazie
Ciao
Ciao, lui intendeva andare a fare modifiche proprio sul timer, credo che ti riferisci a un timer da presa quindi ti sconsiglio di farlo, potresti comunque far arrivare una seconda alimentazione al faretto per farlo accendere non comporta nessun problema visto che l' alimentazione è sempre della stessa linea, l' unico problema è che dovresti fare attenzione a differenziare la fase dal neutro nel caso hai dato alimentazione manualmente e successivamente il timer si attiva potresti avere la fase e il neutro che si incrociano.
L' unica soluzione è quella di usare un unico neutro che va diretto alla lampada e portare 2 fili di fase alla lampada, uno comandato da un interruttore e l' altro dal timer, in questo modo anche se dovessero essere attivi entrambi non comporterà nessun problema.
Se sei interessato a capire meglio come effettuare bene i collegamenti facci sapere.
L' unica soluzione è quella di usare un unico neutro che va diretto alla lampada e portare 2 fili di fase alla lampada, uno comandato da un interruttore e l' altro dal timer, in questo modo anche se dovessero essere attivi entrambi non comporterà nessun problema.
Se sei interessato a capire meglio come effettuare bene i collegamenti facci sapere.
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te