consiglio riciclo motore elettrico lavatrice
Moderatore: fede1984
consiglio riciclo motore elettrico lavatrice
mia zia deve sostituire la vecchia lavatrice, il motore è ancora buono, domani verranno a prendere la vecchia per installare la nuova, mi chiedevo non è che per caso potreste suggerirmi un modo creativo per riutilizzare e riciclare il motore elettrico, una volta c'era un libricino per dare consigli, mi viene in mente una mola da banco magari, grazie saluti a tutti.
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: consiglio riciclo motore elettrico lavatrice
Il motore ti conviene smontarlo di sicuro, qualcosa di utile ci si può fare sicuramente.
Se cerchi in rete su YouTube trovi mille idee per riutilizzarlo.
Se cerchi in rete su YouTube trovi mille idee per riutilizzarlo.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
grazie dei preziosi consigli e per il tempo prezioso saluti.
I'm What I'm
io quel libricino ce l'ho... devo dire che il motore della lavatrice è sottodimensionato per la maggior parte dei progetti di quel libretto
poi devi anche capire se il motore che tiri giù è un motore a spazzole con tantissimi giri o un motore asincrono con 2 velocità (320 e 1280 di solito)
altrimenti hai 10 euro di rame per il ferrovecchio...
poi devi anche capire se il motore che tiri giù è un motore a spazzole con tantissimi giri o un motore asincrono con 2 velocità (320 e 1280 di solito)
altrimenti hai 10 euro di rame per il ferrovecchio...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli
la classica mola per affilare, addirittura una betoniera, ora ho altri impegni, tu cosa ci faresti di utile?
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Più che altro dovresti chiederti cosa serve a te.....
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
su di uno ci ho filettato il mandrino di un trapano, e lo uso in verticale, per platorelli e carta vetrata, spazzole rotanti ecc... con un altro appunto una mola, uno l'ho messo sullo svecciatoio, con gli altri ci ho fatto 4 euro al chilo con il rame.
comunque parliamo di motori con almeno 20 anni
quelli nuovi sono a spazzole e 10.000 giri regolabili elettronicamente.... non ci fai praticamente niente perchè girano velocissimi (se non ci metti la loro scheda elettronica) e hanno la forza di una scoreggia
comunque parliamo di motori con almeno 20 anni
quelli nuovi sono a spazzole e 10.000 giri regolabili elettronicamente.... non ci fai praticamente niente perchè girano velocissimi (se non ci metti la loro scheda elettronica) e hanno la forza di una scoreggia
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli