Per sfizio, non per altro. Ho riesumato un motore del 52 da un bancosega, asincrono trifase dice la targhetta. Era collegato alla 380, ma più di 40 anni fa.
Pin out a 16 collegamenti, la targhetta per la 190 - 220 riporta:
X - Y - Z
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U V W
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Le altre tensioni sono: ( 50 /60 hz)
110 127 triangolo
190 220 stella
220 260 triangolo
380 440 stella
PS: non so come caricare le foto, altrimenti avrei postato la targhetta.
Mi fa strano che non sia previsto un condensatore
Motore asincrono trifase anteguerra
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Re: Motore asincrono trifase anteguerra
Se è trifase non serve nessun condensatore, quelli servono solo sui motori monofasi.
Oppure nel caso che venga usato un motore trifase con la monofase.
Per intenderci: la monofase è quella degli impianti casalinghi a 230V, normalmente fruita a 3KW massimi circa, consta di tre fili, in genere di colore marrone per la fase, azzurro per il neutro e giallo-verde per la terra. La trifase necessita di quattro fili, tre fasi (di solito marrone nero e grigio) più il neutro. Vedi se ti può essere utile lo schema della morsettiera nell'immagine. Dovrebbe essere di un motore trifase più o meno dello stesso periodo.
I tondini sono il bulloncini di contatto, i trattini neri sono i ponticelli in ottone, segnano la posizione in cui vanno fissati secondo le tensioni, le frecce corrispondono ai fili di collegamento per la tensione trifase,
Oppure nel caso che venga usato un motore trifase con la monofase.
Per intenderci: la monofase è quella degli impianti casalinghi a 230V, normalmente fruita a 3KW massimi circa, consta di tre fili, in genere di colore marrone per la fase, azzurro per il neutro e giallo-verde per la terra. La trifase necessita di quattro fili, tre fasi (di solito marrone nero e grigio) più il neutro. Vedi se ti può essere utile lo schema della morsettiera nell'immagine. Dovrebbe essere di un motore trifase più o meno dello stesso periodo.
I tondini sono il bulloncini di contatto, i trattini neri sono i ponticelli in ottone, segnano la posizione in cui vanno fissati secondo le tensioni, le frecce corrispondono ai fili di collegamento per la tensione trifase,
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Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
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Re: Motore asincrono trifase anteguerra
WOW... e io che mi stavo domandando com'era possibile che sui motori tirati giù da vari svecciatoi e buratti degli anni 40 ci fosse scritto 220v a 42 Hz 1200giri ... vuol dire che era una cosa normale?
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli
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Re: Motore asincrono trifase anteguerra
Si, era normale. In passato la frequenza di rete era di 42Hz, poi normalizzata ai 50Hz universali ormai in uso in questo continente (li usano anche i russi.....), mentre oltre atlantico usano i 60Hz.
Per un normale motore asincrono trifase 42 o 50 o 60Hz poco cambia: solo il numero di giri. Però con frequenze più basse conviene usare tensioni più basse, altrimenti sale troppo l'assorbimento e surriscaldano.
Attualmente tutti i motori e i trasformatori possono funzionare egregiamente tra 50 e 60Hz, i 42Hz non si usano più.
Se usi un vecchio motore a 42Hz con i 50Hz attuali non succede niente, aumentano i giri rispetto a quelli di targa, assorbe un po' meno ed è solo un pochino meno potente.
Per un normale motore asincrono trifase 42 o 50 o 60Hz poco cambia: solo il numero di giri. Però con frequenze più basse conviene usare tensioni più basse, altrimenti sale troppo l'assorbimento e surriscaldano.
Attualmente tutti i motori e i trasformatori possono funzionare egregiamente tra 50 e 60Hz, i 42Hz non si usano più.
Se usi un vecchio motore a 42Hz con i 50Hz attuali non succede niente, aumentano i giri rispetto a quelli di targa, assorbe un po' meno ed è solo un pochino meno potente.
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Ferrobattuto
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Re: Motore asincrono trifase anteguerra
ho messo le mani su dei macchinari per la pulizia di cereali e semi di erbe varie (medica, trifoglio ecc)
era ai suoi tempi una delle più grande aziende in Europa per la selezione delle sementi, e il bis nipote del fondatore ha voluto dar via tutto per poter demolire e ricostruire qualcosa di attuale
io sono arrivato per primo e ho messo le mani su alcuni macchinari che or ora sono introvabili anche nei musei dedicati
addirittura c'era una batteria di 7 decuscutatrici (e chi non sa cosa sono si informi) dove era montato su ogni macchina un motore asincrono trifase 220volt, da 2cv, 1200 giri e 42Hz, che tramite pulegge varie, faceva oscillare la macchina, mescolava la limatura di ferro con la medica, mandava avanti il nastro trasportatore e... azionava una dinamo che produceva 48 volt in continua per magnetizzare il cilindro decuscutante... la settima di queste macchine è qui a casa mia e sarà in funzione spero prime delle semine di primavera...
era ai suoi tempi una delle più grande aziende in Europa per la selezione delle sementi, e il bis nipote del fondatore ha voluto dar via tutto per poter demolire e ricostruire qualcosa di attuale
io sono arrivato per primo e ho messo le mani su alcuni macchinari che or ora sono introvabili anche nei musei dedicati
addirittura c'era una batteria di 7 decuscutatrici (e chi non sa cosa sono si informi) dove era montato su ogni macchina un motore asincrono trifase 220volt, da 2cv, 1200 giri e 42Hz, che tramite pulegge varie, faceva oscillare la macchina, mescolava la limatura di ferro con la medica, mandava avanti il nastro trasportatore e... azionava una dinamo che produceva 48 volt in continua per magnetizzare il cilindro decuscutante... la settima di queste macchine è qui a casa mia e sarà in funzione spero prime delle semine di primavera...
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