Colelgamento interruttore

Moderatore: fede1984

Rispondi
sergran

Colelgamento interruttore

Messaggio da sergran » 22 giu 2014, 18:19

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e sto iniziando a conoscere il mondo del bricolage.

Purtroppo sono veramente alle "prime armi" ( come potrete capire dalal domanda che segue ).... insomma, per ciò che riguarda il fai da te "brancolo nel buio" e per questo motivo ho deciso di collegare un faretto.... a parte gli scherzi, ho questo problema: vorrei collegare un faretto da 220 V ad un interruttore da muro con spia luminosa integrata ( che si dovrebbe accendere quando è acceso il faretto ) in un caso e in un altro caso, sempre un interruttore da muro con spia luminosa integrata ad una ciabatta elettrica. Il problema è che non so sinceramente come effettuare i collegamenti all'interruttore e per questo prima di mandare a fuoco l'impianto elettrico, preferisco chiedere aiuto. In allegato un semplice disegno.

Gentilmente potreste riportarmi nella risposta un piccolo schema dove indicarmi in funzione del caso ( A,B,C ) quale terminale devo collegare? Ci tengo a precisare che ho letto la discussione presente nel forum in cui veniva trattato lo stesso argomento ma ho visto che gli interruttori sono diversi dal mio ( o almeno credo ) per cui non mi sono fidato a seguire il suggerimento

Caso A
Il connettore dell'interruttore a muro senza spia luminosa ha 2 pin in alto e 2 in basso e vorrei collegare un faretto da 220 V ad una spina
Il marrone ( che se non sbaglio è la fase ) del faretto posso collegarlo al primo pin in alto a dx e il marrone della spina al primo pin in basso a dx mentre il blu non lo taglio in modo che rimanga collegato direttamente al faretto ed alla spina?

Caso B
Il connettore dell'interruttore a muro con spia luminosa ha 4 pin in alto e 4 in basso e vorrei collegare un faretto da 220 V ad una ciabatta
Il marrone ( che se non sbaglio è la fase ) della ciabatta posso collegarlo al primo pin in alto a dx e il marrone della spina al primo pin in basso a dx mentre il blu non lo taglio in modo che rimanga collegato direttamente alla ciabatta ed alla spina?
Il filo di terra dove lo collego?

Caso C
Il connettore dell'interruttore a muro con spia luminosa ha 4 pin in alto e 4 in basso e vorrei collegare un faretto da 220 V ad una spina
Il marrone ( che se non sbaglio è la fase ) del faretto posso collegarlo al primo pin in alto a dx e il marrone della spina al primo pin in basso a dx mentre il blu non lo taglio in modo che rimanga collegato direttamente al faretto ed alla spina?

Grazie molte
Ciao

fede1984
Moderatore

Re: Colelgamento interruttore

Messaggio da fede1984 » 22 giu 2014, 21:35

Per allegare foto e altro devi raggiungere un tot di messaggi , mi sembra 5... Un paio potresti spenderli nella sezione adibita alle presentazioni ;)
Senza una foto non è facile intuire che tipo di interruttore hai... e che tipo di impianto...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

sergran

Messaggio da sergran » 24 giu 2014, 11:54

Ciao, avrei trovato sul catalogo ufficiale i retri e relativi colelgamenti dell'interruttore ma non sono in grado di interpretarli... c'è un modo per caricare l'imamgine? Grazie

HowTo
Contatta:

Messaggio da HowTo » 24 giu 2014, 13:19

Non è molto chiaro quello che dici, comunque da quello che ho capito devi collegare un faretto che viene comandato da un interruttore e una ciabatta che viene comandato da un altro interruttore.
Prima di tutto hai bisogno di 2 interruttori e delle 2 spie luminose per interruttori, successivamente dovrai collegare il neutro al neutro del faretto e a uno dei 2 fili della spia, poi il cavo colorato del faretto (solitamente marrone) lo porti su un capo dell' interruttore e attacchi anche l' altro filo della spia luminosa e su l' altro capo ci porti la fase.
Per la ciabatta il procedimento è uguale, facci sapere se va bene
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te

sergran

Messaggio da sergran » 24 giu 2014, 21:34

Grazie molte della risposta.... si in pratica devo comandare un faretto da un interruttore ( senza spia ) e devo comandare una ciabatta con un interruttore con spia.
Penso di aver capito come mi suggerisci di collegare l'interruttore ma il mio interruttore ha una spia incorporata e non è di quelli a cui si deve aggiungere la spia
Spero di essere stato più chiaro
Grazie

HowTo
Contatta:

Messaggio da HowTo » 25 giu 2014, 14:30

se la spia è incorporata non puoi toglierla, si spegnerà quando accendi il faretto e si accenderà quando spegni il faretto, se proprio non vuoi vedere la spia devi cambiare interruttore.
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”