Ciao a tutti, sono un nuovo utente e sto iniziando a conoscere il mondo del bricolage.
Purtroppo sono veramente alle "prime armi" ( come potrete capire dalal domanda che segue ).... insomma, per ciò che riguarda il fai da te "brancolo nel buio" e per questo motivo ho deciso di collegare un faretto.... a parte gli scherzi, ho questo problema: vorrei collegare un faretto da 220 V ad un interruttore da muro con spia luminosa integrata ( che si dovrebbe accendere quando è acceso il faretto ) in un caso e in un altro caso, sempre un interruttore da muro con spia luminosa integrata ad una ciabatta elettrica. Il problema è che non so sinceramente come effettuare i collegamenti all'interruttore e per questo prima di mandare a fuoco l'impianto elettrico, preferisco chiedere aiuto. In allegato un semplice disegno.
Gentilmente potreste riportarmi nella risposta un piccolo schema dove indicarmi in funzione del caso ( A,B,C ) quale terminale devo collegare? Ci tengo a precisare che ho letto la discussione presente nel forum in cui veniva trattato lo stesso argomento ma ho visto che gli interruttori sono diversi dal mio ( o almeno credo ) per cui non mi sono fidato a seguire il suggerimento
Caso A
Il connettore dell'interruttore a muro senza spia luminosa ha 2 pin in alto e 2 in basso e vorrei collegare un faretto da 220 V ad una spina
Il marrone ( che se non sbaglio è la fase ) del faretto posso collegarlo al primo pin in alto a dx e il marrone della spina al primo pin in basso a dx mentre il blu non lo taglio in modo che rimanga collegato direttamente al faretto ed alla spina?
Caso B
Il connettore dell'interruttore a muro con spia luminosa ha 4 pin in alto e 4 in basso e vorrei collegare un faretto da 220 V ad una ciabatta
Il marrone ( che se non sbaglio è la fase ) della ciabatta posso collegarlo al primo pin in alto a dx e il marrone della spina al primo pin in basso a dx mentre il blu non lo taglio in modo che rimanga collegato direttamente alla ciabatta ed alla spina?
Il filo di terra dove lo collego?
Caso C
Il connettore dell'interruttore a muro con spia luminosa ha 4 pin in alto e 4 in basso e vorrei collegare un faretto da 220 V ad una spina
Il marrone ( che se non sbaglio è la fase ) del faretto posso collegarlo al primo pin in alto a dx e il marrone della spina al primo pin in basso a dx mentre il blu non lo taglio in modo che rimanga collegato direttamente al faretto ed alla spina?
Grazie molte
Ciao
Colelgamento interruttore
Moderatore: fede1984
Re: Colelgamento interruttore
Per allegare foto e altro devi raggiungere un tot di messaggi , mi sembra 5... Un paio potresti spenderli nella sezione adibita alle presentazioni
Senza una foto non è facile intuire che tipo di interruttore hai... e che tipo di impianto...

Senza una foto non è facile intuire che tipo di interruttore hai... e che tipo di impianto...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene
Ciao, avrei trovato sul catalogo ufficiale i retri e relativi colelgamenti dell'interruttore ma non sono in grado di interpretarli... c'è un modo per caricare l'imamgine? Grazie
Non è molto chiaro quello che dici, comunque da quello che ho capito devi collegare un faretto che viene comandato da un interruttore e una ciabatta che viene comandato da un altro interruttore.
Prima di tutto hai bisogno di 2 interruttori e delle 2 spie luminose per interruttori, successivamente dovrai collegare il neutro al neutro del faretto e a uno dei 2 fili della spia, poi il cavo colorato del faretto (solitamente marrone) lo porti su un capo dell' interruttore e attacchi anche l' altro filo della spia luminosa e su l' altro capo ci porti la fase.
Per la ciabatta il procedimento è uguale, facci sapere se va bene
Prima di tutto hai bisogno di 2 interruttori e delle 2 spie luminose per interruttori, successivamente dovrai collegare il neutro al neutro del faretto e a uno dei 2 fili della spia, poi il cavo colorato del faretto (solitamente marrone) lo porti su un capo dell' interruttore e attacchi anche l' altro filo della spia luminosa e su l' altro capo ci porti la fase.
Per la ciabatta il procedimento è uguale, facci sapere se va bene
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te
Grazie molte della risposta.... si in pratica devo comandare un faretto da un interruttore ( senza spia ) e devo comandare una ciabatta con un interruttore con spia.
Penso di aver capito come mi suggerisci di collegare l'interruttore ma il mio interruttore ha una spia incorporata e non è di quelli a cui si deve aggiungere la spia
Spero di essere stato più chiaro
Grazie
Penso di aver capito come mi suggerisci di collegare l'interruttore ma il mio interruttore ha una spia incorporata e non è di quelli a cui si deve aggiungere la spia
Spero di essere stato più chiaro
Grazie
se la spia è incorporata non puoi toglierla, si spegnerà quando accendi il faretto e si accenderà quando spegni il faretto, se proprio non vuoi vedere la spia devi cambiare interruttore.
Cerchi assistenza sul tuo impianto elettrico , allarme o telecamere? vieni su Elettricista Fai da Te