Pagina 1 di 1

Il filo di messa a terra del contatore ENEL...

Inviato: 29 lug 2014, 10:48
da alias_mimmo
Ciao a tutti, ho notato che dal contatore ENEL (elettronico) escono sia i due fili di fase e neutro che il filo giallo verde di messa a terra, lasciato isolato: secondo voi devo collegarlo alla messa a terra della centralina di casa (che dista 35 m) con un apposito cavo oppure potrei collegare separatamente questo filo direttamente a una palina infissa in prossimità del contatore e arrivare alla centralina solo coi due cavi fase e neutro? Nel mio impianto di casa ho previsto per la messa a terra 2 paline infisse in prossimità della casa e collegati alla centralina e la loro distanza è circa di 30 m dal contatore ENEL.

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondermi.

Re: Il filo di messa a terra del contatore ENEL...

Inviato: 29 lug 2014, 14:11
da Ferrobattuto
Per come la vedo io NON dovresi toccare niente di ciò che è dell'ENEL, perciò nemmeno collegarci qualcosa che non sia già stato fatto da loro. Se da lì sei arrivato a casa tua coi soliti due cavi di cui si è parlato bene, poi provvedi al tuo impianto di messa a terra.
Infischiatene del resto......

Re: Il filo di messa a terra del contatore ENEL...

Inviato: 29 lug 2014, 15:43
da HowTo
L' enel non fornisce la messa a terra.. forse quel filo giallo verde che vedi è stato lasciato come "sonda" per eventuali passaggi di cavi.. Il dispersore di terra lo devi fare per conto tuo