Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Moderatore: fede1984

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Meccatronico » 25 lug 2015, 12:18

Salasso per chi consuma meno Arriva la riforma delle bollette
L’Autorità per l’energia ha preparato il nuovo meccanismo

R__WEB
Altri articoli che parlano di...

Categorie (1)
Economia

Meno consumi e più paghi. È questo il paradosso a cui si arriverebbe con la riforma delle bollette elettriche messa a punto dall’Autorità per l’Energia elettrica e il gas e trasmessa al governo. Il varo potrebbe arrivare in autunno e rischia di essere una batosta per gli utenti specie quelli meno abbienti e che hanno consumi bassi. Mentre verrebbero avvantaggiati i grandi consumatori. Come spiega l’Autorità nel proprio sito la riforma si pone l'obiettivo di «superare la struttura progressiva rispetto ai consumi e adeguare le componenti della tariffa elettrica ai costi del relativo servizio, secondo criteri di gradualità».

Saranno coinvolte tutte le famiglie italiane per un totale di circa 30 milioni di punti di prelievo (oltre 23 milioni di abitazioni di residenza, a cui si aggiungono circa 6 milioni di altre unità abitative). La riforma consiste nel superamento della «struttura progressiva», cioè di quel sistema che penalizza chi consuma di più. Il che avviene spostando gli oneri in bolletta dalla parte variabile alla parte fissa, e quindi riducendo il costo del chilowattora. Questo non significa che si pagherà di meno, ma che si pagherà diversamente. La voce relativa alla quantità di energia consumata avrà un peso inferiore all'interno della bolletta, mentre aumenteranno i costi fissi. Il che significa che aumentando i costi fissi verranno colpiti gli utenti che consumano meno, e diminuendo i prezzi dell'energia elettrica verranno favoriti i grandi consumatori.

L’Autorità ha inserito nel documento sulla riforma che Il Tempo ha esaminato, una tabella con i livelli di variazione di spesa annua di 8 clienti tipo definiti in base alla potenza impegnata, ai consumi annui e alla residenza. Chi consuma 1.500 Kwh/anno (con potenza impegnata di 3Kw) e ora ha una spesa annua (al netto delle tasse) di 233 euro con la riforma avrebbe un onere di 304 euro con un maggior costo di 71 euro. L’utenza di 2.200 Kwh/anno va incontro a una maggiore spesa di 50 euro. Se invece si sale a 3.200 Kw/h anno si avrà un risparmio di 42 euro. Il minor costo con la riforma lo ha chi ha un consumo di 3.500 Kw/h anno (con potenza impegnata di 3,5Kw); risparmierà 261 euro. Con consumi di 4.000 Kw/h anno si risparmierà 155 euro e con 6.000 Kw/h il minor costo è di 582 euro. Pagheranno di più quindi pensionati e famiglie meno abbienti.

Laura Della Pasqua

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da maxlinux2000 » 25 lug 2015, 13:03

bene... allora prevedo un aumento di sistemi offgrid totali, e una marea di disdette.

non credo che siate ancora rosolati a puntino.... a mio parere possono pure raddoppiare le tasse attuali, e ancora troverete scuse per rimanere in italia..... cmq vi ricordo queste interessanti discussioni:

viewtopic.php?f=8&t=413

viewtopic.php?f=8&t=413&p=8210

---ma non mi faccio illusioni sulle vostre scelte :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Ferrobattuto » 25 lug 2015, 13:27

Se non sbaglio, proprio in una di quelle discussioni, ti spiegai che c'è chi NON PUÒ andarsene dall'Italia, per validissimi motivi personali. e che comunque secondo la mia mentalità "scappare è da vigliacchi"...... Che bisognerebbe rimanere e tentare di cambiare le cose. Con qualunque sistema! Non possiamo scappare tutti, diventeremmo migranti anche noi, ossia faremmo esattamente quello che stanno facendo gli africani che migrano quì da noi, procurando e procurandoci i medesimi problemi.
Tu sei emigrato in tempi "facili & non sospetti", e dubito che tu abbia potuto farlo senza un supporto finanziario adeguato di origine familiare. Bhè, non tutti hanno questa possibilità, e buttare alle ortiche la propria vita andando allo sbaraglio a rompere le scatole in casa altrui, non mi pare il sisteme migliore....
Concordo però con te che molti di noi non sono ancora "rosolati" abbastanza per alzare la testa e ribellarsi a questi sistemi, però ho fiducia che non manchi ancora molto..... Tireranno ancora un po' la corda, ma prevedo grossi casini.

Tornando ai consumi elettrici: io sarò allora sicuramente uno di quelli che ci rimetterà di più, in quanto ho già adesso consumi minimi, intorno ai 4 Kwh giornalieri, con punte maggiori in estate e minori in inverno, dovuto al frigo e al congelatore. La prima cosa che credo che farò, se sarà possibile, sarà quella di chiedere minor potenza impegnata, scendere ad 1,5 Kw, magari meno, si vedrà. Nel frattempo, proprio in questi giorni (mi stò ammazzando di caldo lavorando sotto al sole.....) stò rifacendo quel famoso tetto, su cui finiranno sicuramente un paio di Kw di pannelli. Per il banco di accumulo si vedrà.... Al limite anche batterie auto di recupero, ma se ne riparlerà al momento opportuno.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da maxlinux2000 » 25 lug 2015, 13:57

bene, allora ti rimane l' opzione di renderti autonomo e dare la disdetta all'enel.

come va il tetto?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Meccatronico » 25 lug 2015, 13:58

Penso che fuggire non sia la soluzione ai nostri problemi, non esiste un posto più sicuro di un'altro sul nostro pianeta, semmai il problema è il genere umano più o meno corrotto, è solo questione di tempo e le cose andranno nel verso giusto.
Leggevo questa mattina l'intervista di Galan ex presidente della regione Veneto dopo la condanna ha dovuto vendere molti oggetti a lui cari, si lamentava che se gli tolgono il vitalizio da ex parlamentare non saprebbe come "sopravvivere" dice che sta risparmiando anche sull'aria condizionata per tirare a campare, ora confida nel suo amico Silvio che gli ridia il lavoro di raccolta pubblicità per avere uno stipendio..
Lascio a voi i commenti.
In tempi non sospetti mi sono trasferito in montagna mi sono costruito una capanna in pietra e legno... la legna non manca il cibo abbonda prima o poi toglierò l'allacciamento alla rete elettrica e solo questione di tempo e io ho molta pazienza

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Dolomitico » 25 lug 2015, 14:16

Se fanno ste cose è sicuramente solo per far quadrareni i loro bilanci,un pò la crisi,un pò che la gente si è messa a risparmiare veramente,e mancano soldi che per loro sono guadagni.
Quindi ci stiamo infilando in un sistema poco simpatico dove a pagare sono sempre i cittadini,che anche se devono risaprmiare,alla fine gli fanno pagare anche quanto risparmiato.
A me è capitato anche di parlare con una persona che ha lìimpianto a griglia,ed è da ottobre che non vede più un centesimo dall'ente preposto,ovvero,li la corrente la vende,ma non glie la pagano....
Anch'io sono fra i colpiti,adesso sono sui 5/6kw al giorno,ma siamo in 4 in casa,quindi sono basso....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Ferrobattuto » 25 lug 2015, 21:58

maxlinux2000 ha scritto:bene, allora ti rimane l' opzione di renderti autonomo e dare la disdetta all'enel.

Non so se si può fare, per l'acqua ad esempio non si può. Se fai la disdetta dell'allacciamento dell'acqua, con buona facilità la società fornitrice ti denuncia e ti tolgono l'agibilità di casa..... Perché secondo la "loro" mentalità, se non hai l'all'acciamento alla fornitura d'acqua, non hai le condizioni igieniche per vivere nella tua casa. Se poi sei così sfortunato da essere allacciato alla rete fognaria, la disdetta NON la puoi dare nemmeno, perché DEVI pagare la "depurazione" delle acque reflue. Io non sono allacciato alle fogne, ma se dassi la disdetta dovrei poter dimostrare, ricevute alla mano, che periodicamente faccio fare il controllo alla fossa settica, ed eventualmente lo spurgo se necessario. Anche se in "cent'anni" che stiamo quì nessuno è mai venuto a chiedere niente..... Stessa cosa per un eventuale pozzo: dovresti poter dimostrare, analisi semestrali alla mano, che l'acqua che stai usando rientra nei parametri di sterilità e composizione chimica, e pagare la tassa sui pozzi. Quì c'è un sacco di gente che si è fatta cavare dei pozzi, ma mantengono ugualmente l'allaccio alla rete idrica proprio per non avere controlli e "rogne" burocratiche. Con tutto ciò la fornitura di acqua potabile dalla rete idrica (come ho scritto altrove) fa schifo, sia come quantità che come qualità, e soprattutto come costi.
Ci hanno "silurato" ben bene, per questo dico che "DEVE" succedere qualcosa.
Immagino che con la fornitura di corrente sia più o meno la stessa cosa. Forse se chiedi di disdire il contratto con la società elettrica vai incontro a rogne simili che con l'acqua, controlli,e tassazioni varie, ecc ecc.....

come va il tetto?

Procede, oggi ho cominciato a fissare i listelli e mettere le tegole sopra una delle quattro "stanze", ma mi manca di fare il cordolo in cemento sull'ultima esterna, la rimessa del trattore.
'Stasera sono sfinito..... Ma mi riposo fino a lunedì. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2015, 10:50

....vi dovrete informare voi che vivete li, ma le domande da fare sono:

1. Se ad una casa abitata tolgono l' abitabilità.... cosa succede a quelli che ci abitano? Non vorrei che il certificato di abitabilità serva solo nel caso di vendita o di affitto dell' immobile stesso.

2. Andare all' enel e chiedere come fare a dare la disdetta di un contratto. Probabilmente è più facile del previsto, in quanto il contabile e l'operario elettrico, non hanno interessi sulla questione. Ricordo che anni fa bastava inviare un fax, e dopo qualche giorno ti arrivava in casa un operaio che sigillava il contatore con un piombino.

Tieni conto che in giro ci sono un sacco di voci "contro", tipo quella che bisogna pagare le tasse per mettere i pannelli solari sul tetto.
Quindi la cosa migliore è informarsi alla fonte.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da mastrovetraio » 26 lug 2015, 13:16

Una casa senza abitabilità non permette di avere la residenza. Quando abitavo nel capannone, non mi davano la residenza. Quindi niente conto in banca, senza il quale non ti danno lo stipendio, e poi l'assicurazione della macchina senza rrsidenza....Avevo contattato una associazione che difende i diritti dei senzatetto, ma nulla da fare, possedendo il capannone ed avendo uno stipendio nulla da fare. La lista è lunga e dolorosa. Ma questo è il prezzo della civiltà. Quando si va su una strada asfaltata, quando chiami i carabinieri perchè c'è uno che si è messo a spacciare sulla via dove abiti, quando chiami un'ambulanza, quando apri il rubinetto ed esce acqua potabile.......In fin dei conti, noi siamo dei bambini ribelli, in Sudafrica sarebbero ben contenti di pagare le tasse per avere una vita decente. Che poi in Europa gli stati siano tutti corrotti, questo è un altro discorso. Ma non si risolve scappando.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2015, 18:08

bene, se proprio vogliono guerra... e cosa succede se si rende abitabile 1, e dico una sola stanza della casa?

Immaginiamod i creare un monolocale dentro la nostra casa (1 stanza + bagno) e mettergli questa tariffa per esempio:

https://www.enelenergia.it/mercato/libe ... 1707408874

Visto che è bi-oraria, gli mettiamo pure un timer che stacchi la corrente dalle 07.59: alle 19:01 tutti i giorni, cosí non possiamo assolutametne usare quella corrente neppure per sbaglio :D

El il resto della casa diventa dal punto di vista fiscale.... un magazzino.

In realtà quel monolocale è la stanza degli ospiti, e il padrone di casa e consorte vivono e dormono comodamente nel "magazzino", ma visto che hai una stanza abitabile, allora non ti possono togliere le assicurazioni, stipendi, conto corrente...

è proibito pure questo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Meccatronico » 26 lug 2015, 20:42

Una via d'uscita ci sarebbe se disponete di un certificato isee che attesti la vostra poverta presunta o vera fate domanda al comune di residenza che vi paghino le utenze lettriche acqua eventualmente gas, qui da me lo fanno molti extracomunitari con molti figli a carico, informatevi presso i vostri comuni di residenza

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da mastrovetraio » 26 lug 2015, 21:08

Senko, a fare una cosa del genere mi sentirei sporco. Come un truffatore, uno strozzino o un mafioso. Lo Stato ha speso per me 250 milioni di vecchie lire in cinque anni, per curarmi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Ferrobattuto » 26 lug 2015, 21:17

Oltretutto il certificato ISEE deve essere veritiero, perché con un semplice incrocio coi dati della Agenzia delle Entrate ti beccano subito, poi son dolori davvero, altro che inagibilità.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Meccatronico » 26 lug 2015, 21:25

Ora posto questo filmato prendetelo con le pinze, però c'è l'e-mail di colui che ha scoperto questo sistema:
https://www.youtube.com/watch?v=Nvs5xNQbBAw

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Ferrobattuto » 26 lug 2015, 21:50

Mhà..... Guarda, o nei suoi filmati dice un sacco di frescacce, e non dice cosa effettivamente c'è nella "scatola magica", oppure è l'ennesima bufala di qualcuno che vuole fottere un po' di soldi al prossimo. E purtroppo ce ne sono tanti.....
Il sistema che ci racconta lui, una batteria si scarica, l'altra si carica, l'inverter, il caricabatterie, ecc ecc, NON PUÒ funzionare. Quì mi si stà raccontando che si possono avere rendimenti superiori al 100% da NORMALI apparecchiature elettroniche. È il "moto perpetuo"...... Ossia l'Utopia per eccellenza nel Nostro Universo. Solo il Padreterno "crea", noialtri al massimo possiamo "usare", anzi, di solito "sprechiamo".

P.S.
Quei filmati sono del 2010. Che gli sarà successo nel frattempo? Lo hanno rapito gli alieni? O lo hanno soppresso le multinazionali del petrolio? O magari lo hanno "comprato"?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Meccatronico » 26 lug 2015, 21:57

Infatti avevo pure io dei dubbi perchè l'elettricità consumata è consumata e da qualche parte bisognerà prenderla per reintegrarla

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da maxlinux2000 » 27 lug 2015, 14:52

già.... rentimenti del 120% come la tecnologia "Goa'uld" :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da mastrovetraio » 27 lug 2015, 15:23

Ho dato un occhiata, ma non al filmato. Ai commenti !!! Il Grande Genio è pluridenunciato per truffa, e tanti poveri gonzi lo stanno cercando. Onore e gloria al Grande Genio, infamia e pubblico ludibrio per i gonzi che (giustamente) pagano la loro ingnoranza ed avidità.

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da Meccatronico » 27 lug 2015, 16:29

Il motore prendew ha fatto scuola... non ho parole

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pagherà di più chi consuma meno da Il Tempo di roma

Messaggio da mastrovetraio » 27 lug 2015, 16:39

Non te la prendere, Senko. Il mondo è pieno di cialtroni & truffatori :-) :-) :-)

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti