Messaggio
da Ferrobattuto » 1 ago 2019, 21:06
Non sono di certo un esperto, ma secondo me no: non ti avrebbe salvato ne un parafulmine ne una gabbia di Faraday.
Da quello che descrivi, dicendo che anche i vicini hanno avuto i tuoi stessi danni, si è trattato di un fulmine vero e proprio caduto sulla vostra casa (e sulle altre case intorno), non di una grossa scarica elettrostatica o di una scarica indotta.
Fortunatamente, credo io, non doveva essere neanche di quelli più grossi, altrimenti i danni sarebbero stati addirittura maggiori e ci sarebbero state vittime.
In realtà il cosiddetto "parafulmine" i fulmini li "attira", ossia scarica a terra le cariche elettrostatiche per una certa area intorno alla sua punta, impedendo che si accumulino intorno e generino un potenziale tale da innescare la scarica. Se viene colpito dal fulmine DEVE avere un collegamento varso massa con un percorso DIRETTO (infatti quelli dei monumenti hanno spesse piattine di rame che scendono dirette a terra) e terminare in una OTTIMA presa di terra.
La gabbia di Faraday invece è uno "scudo", che protegge tutto il fabbricato e impedisce che la scarica penetri all'interno. Se adeguatamente dimensionata ferma anche altre "radiazioni", come le onde radio, gli impulsi elettromagnetici, ecc ecc, ma per fermare un fulmine immagina quanto dovrebbe essere robusta: rete elettrosaldata spessa e fitta praticamente tutt'intorno alla casa.......
Diciamo che potrebbe valere il vecchio detto "Il fulmine non colpisce mai due volte lo stasso posto", soprattutto se negli anni passati non c'è memoria di altri eventi simili. A meno che nel frattempo non siano cambiate alcune cose, come ad esempio aggiunta di strutture metalliche nuove sugli edifici vicini o sulla tua casa, o condotte metalliche (tubi dell'acqua, grossi cavi elettrici, ecc) interrate o installate da poco, nuovi edifici vicini più alti ecc.
Ovviamente quanto scritto sopra resta ciò che ne penso io, che non sono un esperto, senti anche cosa ne pensano gli altri, e non solo del forum.........
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto