frigo che non stacca

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

frigo che non stacca

Messaggio da Barabba » 6 ago 2020, 21:17

hocomprato da poco un frigo, usato, di una decina d'anni, mi sono accorto dopo 2 giorni, non staccava, ovvero che il compressore pompa sempre, la qual cosa mi ha decisamente abbattuto le batterie dell'impianto fotovoltaico.
ho smontato il termostato e l'ho messo in congelatore con sonda e tutto, dopo 3 ore ho provato i contatti e sono sempre collegati, ne deduco che non stacca (staccano quando il frigo è abbastanza freddo vero?)
ho comprato un altro termostato...originale, il suo...
l'ho montato 3 ore fa e ancora il compressore (che al tatto è bollente) non si è fermato..
aspetto ancora un po prima di tirare giù tutti i santi dal calendario o c'è qualche altra causa che non ho preso in considerazione?
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: frigo che non stacca

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2020, 12:57

Da come descrivi il difetto sembra che manchi il gas refrigerante nel circuito del frigo. In quel caso il motore pompa ma non comprime niente e dentro non si raffredda, o non lo fa abbastanza. Funzionando in continuazione si riscalda.
Controlla se la serpentina dietro, quella che dovrebbe raffreddare il gas compresso, si riscalda. Quella si deve scaldare "sensibilmente", e dentro si deve raffreddare. Non so se ti convenga far ricaricare il gas o buttare il frigo. Qui da noi una ricarica è piuttosto costosa.
Ovviamente ricontrolla anche che tutti i fili stiano collegati a dovere......
Il frigo è una delle "bestie nere" per gli impianti fotovoltaici, non proprio come lo scaldabagno elettrico ma quasi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: frigo che non stacca

Messaggio da Barabba » 8 ago 2020, 22:55

infatti... il gassssss... maledetto chi me l'ha venduto assicurandomi che era a posto
e mi ha demolito una batteria... lunedì la riporto al service a vedere se possono fare qualcosa (hanno un mega caricabatteria)
me l'avevano testata mercoledì dicendo che era al 75 per cento con una resistività di 6 ohm, l'altra (che è uguale ma ha 2 anni di meno) era al 100% e resistività di 2 virgola qualcosa...
quella del 75 per cento dopo mezzora collegata all'inverter scende a 10 volt...
ha 5 anni ma spero si possa far qualcosa che non è proprio il momento di spendere soldi...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: frigo che non stacca

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2020, 19:34

Ma che batterie hai adesso? Io sono rimasto al banco da 96V di elementi singoli.....
Ma io notoriamente ormai sono un po' distratto. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: frigo che non stacca

Messaggio da Barabba » 20 ago 2020, 21:51

quello a 96 volt è il banco del laboratorio...
in cucina abbiamo un 24 volt con batterie BANNER a elettrolita liquido...180 ampere in C5
e ora con questo problema, ho montato due AGM recuperate da un ospedale che sono "PERFETTE" ...aspettando però di poter salvare la BANNER in questione
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: frigo che non stacca

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ago 2020, 14:49

Sinceri auguri..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti