Ridurre tensione di lavoro

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Ridurre tensione di lavoro

Messaggio da Life after life » 7 mar 2024, 19:42

Buongiorno a tutti, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla che mi sia di aiuto. Io ho in casa un trasformatore come foto, con un uscita di 16v in alternata. Tale trasformatore mi porta la tensione al cancelletto per comandare la serratura. Per fare luce sul davanti volevo mettere un piccolo pezzo di striscia led funzionante a 12v continua. Ho fatto un esperimento e suddetti led funzionano benissimo anche in alternata . Io però sui fili fuori ho 16v non 12v. Come posso ridurre la tensione a 12v? Ho provato a mettere un ponte di diodi, quelli in metallo quadrati con i faston sopra. Dalle uscite in continua escono 14v continui (pulsanti). Ho provato a inserire assieme al ponte un LM7812 pensando di ottenere 12v all'uscita. No niente, escono 9v. Non c'è modo di avere 12v. Potrei accontentarmi anche degli alternati ma devono essere 12v altrimenti i led si bruciano. Come posso ridurre questa benedetta tensione? Grazie mille
Allegati
IMG_20240307_185032.jpg
IMG_20240307_185032.jpg (90.84 KiB) Visto 347 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ridurre tensione di lavoro

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mar 2024, 14:51

In genere i normali 78XX hanno bisogno di qualche volt di caduta interna per funzionare correttamente. Comunque quei 14V pulsanti che hai misurato sono la tensione media della corrente pulsante che esce dal raddrizzatore. Se tu alla sua uscita mettessi un condensatore elettrolitico in parallelo quei 14V diventerebbero per incanto 18 o 19V, e allora il 7812 funzionerebbe bene. Anche perché quel tipo di integrato con corrente pulsante e non livellata non funziona correttamente.
Ricapitolando: ponte raddrizzatore, condensatore elettrolitico da almeno 25V e almeno 1000-1500 uF (attenzione a rispettare le polarità), 7812 e infine la striscia di led.
Quelle strisce possono essere tagliate in ogni punto di giunzione dove siano in vista i poli, se ne devi mettere una striscia lunga vedi se il trasformatorino ce la fa e magari aumenta la capacità del condensatore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Ridurre tensione di lavoro

Messaggio da Life after life » 10 mar 2024, 14:45

Grazie mille. Comunque ho scoperto che quel trasformatore si auto regola la tensione in uscita in relazione alla tensione che il dispositivo collegato richiede. Infatti in questo momento da due giorni, è lì che funziona senza raddrizzatore e senza nulla. I led sfarfallano leggermente ma funzionano perfettamente lo stesso. Me ne sono accorto collegando direttamente una lampada ad incandescenza, guardando la luce emessa ed i volt ai capi della stessa. I 16 v sono il voltaggio max a vuoto. Se non volessi vedere quel leggero sfarfallamento potrei mettere solo il ponte diodi, vedremo. Comunque risolto. Grazie mille. Ps. Ferro battuto ti avevo mandato due messaggi privati e sono stati cancellati entrambi. Avrò sbagliato io. Chissà. Ciao e grazie ancora

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti