Modifica impianto acqua

Moderatore: eneo

Rispondi
maxdef2

Modifica impianto acqua

Messaggio da maxdef2 » 6 giu 2024, 20:46

Salve a tutti, la faccio breve si è spaccato un tubo dell'acqua calda sanitaria che serve il primo piano, però passa "molto" sotto il pavimento del bagno del piano terra, non mi è possibile intervenire se non demolendo tutto il bagno sotto, così ho pensato di abbandonare quel tubo, chiudere la colonna e passare una nuova colonna esterna e ricollegare l'impianto dalla cucina... funzionerà?

Arex
Amministratore

Re: Modifica impianto acqua

Messaggio da Arex » 9 giu 2024, 7:41

Ciao, colonna esterna ? Se intendevi non sotto traccia ma cmq dentro casa penso proprio che dovrebbe funzionare. L'importante sarà rispettare la sezione del tubo ed evitare di fare sifoni che poi ti impossibilitano lo spurgo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

maxdef2

Messaggio da maxdef2 » 12 giu 2024, 22:35

... no non ha funzionato, ossia avrebbe funzionato se non fosse che le colonne che salgono sono due, una l'ho intercettata e chiusa l'altra non ho idea di dove sia posizionata, dovrò rifare tutto con il multistrato e comunque sono tubazioni in ferro che hanno 40 anni, sono ormai in fin di vita...

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 13 giu 2024, 14:20

Cioè? Ne hai intercettata una ? E l'altra no? Non si capisce cos'hai fatto....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

maxdef2

Messaggio da maxdef2 » 26 lug 2024, 12:48

...dunque, alla fine ho rifatto le colonne esterne e all'interno ho bucato qualche tramezzo e ho passato i tubi a soffitto dentro la canalina, nei due bagni ho rotto per tagliare le vecchie tubazioni in ferro e mi sono ricollegato alla plastica(wirsbo) ...quando sarà, anche l'impianto elettrico farò esterno!

Rispondi

Torna a “Idraulica”