morale .. a volte le soluzioni semplici le abbiamo gia sotto il naso senza troppe complicazioni, normalmente quelle arrivano quando pensiamo fili tutto liscio

Moderatore: eneo
ferro sei il TOPFerrobattuto ha scritto: ↑24 gen 2018, 18:31C'è da considerare anche un'altra cosa: che distanza c'è tra la fonte e relativa pompa e la casa coi pannelli? Alimentando a 12V se ci sono più di 4 o 5m ci vogliono cavi grossi come tubi dell'acqua.![]()
belin ... una cisterna FUORI... nn so dove stia la signora ma mio caro qua in piemonte scendiamo anche a - 20 , va gia bene se nn gelano i tubi in casa.. e d'estate ? bevi acqua bollente ? ahahaha questa mi piacemastrovetraio ha scritto: ↑25 gen 2018, 9:45Magesù non capisco il primo serbatoio da 1000-2000 litri ed interrato, per giunta. Per quale motivo te lo hanno consigliato ?? D'accordo per la vaschetta di decantazione, e d'accordo per il serbatoio ad una quota superiore di 10-15 metri rispetto alla casa. Ma NON interrato, spendi tempo/denaro/fatica per nulla. Ma le domande principali sono
1) calcolando 100 litri/giorno/persona (che sono tanti) un bidone di plastica da un metro cubo basta per tre giorni. Ti basterebbe ???
2) pensi di poterla BERE quell'acqua ???
finalmente ho letto tutto il post,Ferrobattuto ha scritto: ↑27 gen 2018, 13:27100m di distanza non sono pochi, e 30m di dislivello implicano una pompa che abbia una pressione maggiore di 3bar, ho l'impressione che con meno di mezzo cavallo (350-400W) non si possa realizzare un granché.
Magesû ha scritto: ↑29 gen 2018, 16:32Come vedete la portata d'acqua della sorgente éminima.
Siamo un Piemonte quindi va interrato tutto ma uno escavatore con escavatorista poco che costi chiede 250 euro al giorno per cui credo che gli scavi li faremo a mano visto che il terreno é argilloso con poche pietre
Avevo sbagliato a scrivere la cifra...un escavatore con escavatorista chiede 250 euro al giorno non 150.Ferrobattuto ha scritto: ↑29 gen 2018, 19:24Hemm..... Una citazione di ciò che hai già scritto senza ulteriori spiegazioni non è molto chiara........![]()
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti