Pagina 1 di 1

Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Inviato: 18 dic 2013, 17:25
da JackOnFire
Salve, ho una vasca da bagno in materiale plastico (abs) di questo tipo che è posizionata in fondo al bagno lungo tutta la parete. Il mio problema è che, nonostante abbia messo una tenda in plastica, l'acqua tende a formare un rivolo che scola all'esterno della vasca essendo il bordo della vasca sopraelevato rispetto agli stessi angoli (considerate che nella mia il bordo è sopraelevato per tutta la lunghezza, al contrario della foto in cui lo è solo nella parte sinistra).

Quando è stata installata avevano già provveduto ad avvertirmi che l'acqua si sarebbe accumulata nei 2 angoli posteriori della vasca a contatto con la parete e quindi avevano provveduto a "sigillare" quegli angoli mettendo un angolare di plastica che faceva da coperchio e sigillandolo ai bordi col silicone. Adesso però mi accorgo che negli altri 2 "liberi" anteriori l'acqua scola fuori.
Dato che si tratta di un appartamento secondario, vorrei approntare la soluzione più economica possibile.

Ho perciò pensato ad una prima colata di cemento bianco a livello col bordo della vasca, poi quando è asciutto potrei mettere un angolare di plastica fissato al cemento col silicone opportunamente distribuito in modo rendere questo ultimo piano abbastanza inclinato verso l'interno della vasca. Però non ricordo se il cemento bianco è impermeabile o meno!
In alternativa, avanzandomi del polistirolo da imballaggio, potrei ridurlo in grani ed impastarlo col silicone, sempre con l'accorgimento di rendere la superficie inclinata.

Che ne pensate? Avete altre idee in merito sempre economiche?
Grazie in anticipo per i consigli, saluti :)

Re: Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Inviato: 18 dic 2013, 17:41
da maxlinux2000
la foto che hai condiviso è protetta e non possiamo vederla. Mettila su picasa e aprila al pubblico

cmq per quel che ne so il cemento bianco è idrofugo, quello che non so è se attacca nell' abs

Re: Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Inviato: 18 dic 2013, 18:36
da JackOnFire
ciao maxlinux2000 e grazie per la tempestiva risposta. ho provato a modificare le impostazioni di condivisione della foto e dovrebbe andare; in caso contrario questo è il link preso da ebay: http://i.ebayimg.com/t/VASCA-GUSCIO-RET ... ~60_12.JPG
e questa è l'inserzione: http://www.ebay.it/itm/VASCA-GUSCIO-RET ... 20ce291c0e

anche se non fosse idrofobo (credo il termine sia equivalemte a quello usato da te) mi sta anche bene che poi, quando si solidifica entro quel "calco" angolare, lo fisso con uno strato di silicone all'abs. il silicone dovrò comunque usarlo preventivamente in entrambe le soluzioni perchè devo creare l'"argine" per poi riversare il materiale all'interno dell'angolo.
quindi tra le 2 mi consigli il cemento bianco? grazie e a presto

Re: Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Inviato: 27 dic 2013, 21:02
da JackOnFire
purtroppo in ferramenta mi hanno detto che il cemento bianco non è ideneo perchè assorbe l'acqua.
ho quindi proceduto alla soluzione del silicone e polistirolo ed ne ho riversare il contenuto con la pistola di un intero tubo (250ml) e mi sono accorto che non basta neppure per uno strato di un dito sul fondo di questa "conca". di questo passo me ne serve un secchiello anche usando il polistirolo.
che ne pensate di usare schiuma poliuretanica? ho letto che è impermeabile però ho molti dubbi riguardo l'utilizzo in vasca da bagno che ne dovrò fare. voi che ne pensate?
grazie e a presto.

Re: Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Inviato: 27 dic 2013, 21:05
da maxlinux2000
Esiste un additivo per cemento che lo rende idrorepellente. Usa cemento bianco additivato a vovi felice. Come farebbero altrimenti nelle piscine? :)