pressione pannelli solari - Idraulica

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da ferr66 » 14 lug 2013, 23:31

Buonasera a tutti!Ho un problema ai pannelli solari.Ho un impianto SIME SIMESOL 230, caldaia SIME MURELLE HEEV25, bollitore solare SIME 300 l a doppia serpentina.Da quando è stato installato (novembre 2010)nella mia casa, allora in costruzione,ha sempre manifestato questo problema: quando la temperatura esterna scende sotto i 20 gradi, la pressione rilevata dal manometro va a zero. L'idraulico che ha installato l'impianto non ha ancora capito quale sia il problema: viene, ispeziona i pannelli, gonfia il vaso di espansione (che dice non essere rotto), non rileva perdite ma, puntualmente, al primo abbassamento di temperatura, il problema si ripresenta.Qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per sistemarlo?Ho già segnalato con raccomandata la cosa al costruttore a ottobre del 2012,ma non si muove nulla. Mi date un consiglio su come procedere nei confronti di entrambi?Graazie!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da CB900RED » 15 lug 2013, 15:00

ciao ferr66 benvenuto nel forum fai da te come avrai notato fra un po' i due forum si uniranno per unire un bel gruppo di persone che hanno in comune gli stessi interessi e hobby....e amicizie per il tuo problema ti ho risposto nell'altro forum dietro segnalazione di max||| tanto per conoscersi di dove sei ?? da quale bella regione sei....vedrai che qui abbiamo amici un po'in tutta l'italia du nuovo benvenuto buona permanenza e buon lavoro un saluto cb900red

Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da ferr66 » 15 lug 2013, 22:38

Ciao!Scusa, non ho capito: quali sono i due forum che si riuniranno?Grazie della risposta, vado a cercarla.Sono della Lombardia.Grazie per l'accoglienza, buon lavoro anche a te!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da maxlinux2000 » 15 lug 2013, 23:05

si uniscono i forum offgrid2.altervista.org e questo qui ove ci troviamo ora.entrambi convoleranno a nozze ...nella nuova casa presso: http://faidateoffgrid.altervista.orghttp://faidateoffgrid.altervista.org
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da CB900RED » 15 lug 2013, 23:21

ciao ferro66 ti ho copiato la risposta anche in questo forum ...adesso decidi tu dove vuoi continuare o qui in fai da te...oppure in offgrid..................................ciao ferro66 benvenuto in offgrid per quanto riguarda il tuo problema ci sono delle cosine da valutare...per prima cosa da quello che hai descritto il tuo e' un impianto a circuito chiuso per quello che hai il vaso d'espansione con camera d'aria....il discorso di base e' questo un circuito aperto ha un recipiente (tipo pentola senza coperchio )nel punto piu' alto dell'impianto che serve a recuperare il liquido in eccesso quando il liquido stesso si scalda ( di giorno ) e aumenta di volume... quando il liquido si raffredda ( di notte )il liquido diminuisce di volume....nel tuo caso invece di usare il vaso aperto ( pentola ) e' stato montato un vaso d'espansione chiuso con la camera d'aria che normalmente va da1Kg a 3.5Kg.... dipende dal tipo e dalla grandezza dell'impianto ..........quindi stiamo parlando di in circuito chiuso!!!!!!! se l'aria del vaso d'espansione cala ( addirittura a zero )l'aria da qualche parte esce !!!!!! ( non svanisce )1°) se la pressione del circuito cala a zero i il vaso resta in pressione==========perdita dal circuito2°) se la pressione del circuito cala a zero e la pressione del vaso e' a zero == ho la camera d'aria e' bucata ho la valvola dove viene caricato perde...questo e' quello che ho dedotto dalla tua descrizionepoi mi viene il dubbio perche' e' un difetto che ha sempre fatto!!!!se riuscissi ha fare qualche foto cosi' si riesce a ragionare meglio.. per ora ..tanto per iniziare penso che ti possa servire per farti un'ideavedrai che piano piano con un piccolo aiuto riuscirai a sistemare il tuttoun saluto cb900redp.s. di dove sei?? se sei qua vicino ( magari )si riesce prima io sono a ravenna

Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da ferr66 » 16 lug 2013, 0:16

Grazie,comincio a capire che il mio idraulico farebbe meglio a frequentare questo forum o a cambiare mestiere....Sostiene che il manometro è rotto e il vaso di espansione è ok (!!!)Io purtroppo sono lontano, abito in provincia di Varese.Quali foto devo mandare? Manometro? Vaso di espansione?ti saluto cordialmenteFerr66

Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da ferr66 » 16 lug 2013, 0:45

Mi è venuta in mente un`altra ipotesi, magari dico una scemata.Ho pensato che magari il vaso di espansione, è troppo piccolo e non riesce a contenere la pressione elevata del liquido: per cui quando l`acqua arriva ad altissima temperatura (e pressione) , supera il limite di 6 Bar quindi la valvola di sovrapressione si apre e fa uscire vapore (ovvero acqua); una volta che l'impianto si raffredda automaticamente la pressione scende e va a 0. La pressione a "0", forse non significa che nel circuito non vi sia liquido ( non si vedono perdite perchè vi è l'evaporazione attraverso la valvola di sicurezza); in effetti il circuito è pieno di quel tanto che una volta iniziata l'insolazione, si ricrea la pressione e l'impianto inizia a lavorare e bene.Non potrebbe essere? Cosa dici?Ferr66

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da CB900RED » 16 lug 2013, 15:09

ciao ferro66 infatti come dici tu quando si parte per dare dei consigli si presuppone che l'impianto sia fatto nel modo ottimalee dopo piano piano si arriva a vedere cosa c'e' che non va... come ti dicevo il circuito una volta che e' pieno e in pressione e' tutto ok e dopo il funzionamento interviene il difetto e' da controllare i vari settori ......il tuo discorso non e' da scartare anzi facendo riferimento hai miei 3 pannelli a vaso aperto ho un vaso d'espansione da 15 litri e la temperatura arriva anche a 85° e scaldano un boiler da 280 litri .....quindi prendendo in considerazione la tua ipotesi.......riempire il circuito....mettere in pressione il vaso d'espansione a circa 2Kg con un manometro per gonfiare i pneumatici .....poi mettere in pressione il circuito e controllare che il manometro segni ( portare la pressione come la caldaia da riscaldamento circa 1.5 Kg e che il manometro segni...) poi per controllare che la valvola di sicurezza bisogna mettere un tubo flessibile all'uscita e mettere il tubo un una tanica .... siccome la valvola di sicurezza quando interviene si apre all'improvviso e con pressione e'calda e' meglio applicare una fascetta nel tubo in uscita e fare in modo che il tubo dentro la tanica non esca ...bisognerebbe vedere a quanti Kg interviene la valvola di sicurezza e la pressione che misura il manometro.. e ghe pressione misura a fondo scala .... ( poi se l'idraulico dice che il manometro e' rotto .....va sostituito ... se no a cosa serve tmp )forse perche' io sono abituato a vedere cosa succede in un circuito per vedere come va http://tinypic.com?ref=2llhmwgImmaginecome vedi dalla foto queste sono le temperature del boiler 74° e' la temperatura liquido uscita pannelli solari parte alta ...63° e' la temperatura pannelli lato basso.... e 66° temperatura acqua sanitaria boiler.....pressione non c'e' perche e' a vaso aperto..questo alle 11.30 di mattinacomunque tornando a noi se hai modo di controllare la valvola di sicurezza ....che se non c'e' una perdita e' l'unico punto dove dovrebbe uscire l'acqua !!!! spero che il tutto ti possa servire un saluto cb900red

Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da ferr66 » 16 lug 2013, 22:14

Allora la mia pensata non era proprio una stupidata come pensavo.....bene bene, comincio a capirci qualcosa....Grazie davvero per i suggerimenti, chiamo l'idraulico e vedo di fargli fare tutto questo lavoretto.e speriamo che sia la volta buona.....Ciao, Ferr66

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da CB900RED » 16 lug 2013, 23:07

ciao ferro66 per quello che ti chiedevo delle foto cosi' si vedeva anche l'impianto come era fatto.... quindi il tuo impianto e' in pressione ...pero' il progetto e' stato fatto dalla ditta fornitrice e le apparecchiature le ha fornite lei ...oppure l'idraulico ha aggiunto dei componenti ...perche' se la valvola di sicurezza interviene a 7 Kg e normalmente l'impianto dovrebbe funzionare a 1.5Kg....2Kg vuol dire che con una temperatura del liquido arriva sui 80°....90° non ha abbastanza spazio per espandersi e quindi la pressione aumenta.....la prova che ti ho suggerito di fare e' per controllare quanto liquido esce pero' visto che la temperatura massima si ha intorno al primo pomeriggio bisognerebbe vedere anche a che temperatura arriva il liquido de pannelli per capire meglio anche la resa ...poi non ti ho chiesto ...ma il vaso da quanti litri e' ??....anche perche' deve essere specifico per acqua calda..poi appunto ti chiedevo con cosa hai riempito l'impianto ??io nei miei circuiti ( impianto dei termo impianto del termocamino e l'impianto de pannelli solari ) ho messo all'interno del liquido antigelo..cosi' oltre che mantenere lubrificati gli accessori( pompe valvole detentori e caldaia )mantiene pulite anche le pareti interne sia dei pannelli che i termo e le varie serpentine dei boiler....di nuovo spero di averti suggerito delle soluzione per aiutarti a trovare la soluzioni piu' ottimali ok un saluto cb900red

Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da ferr66 » 18 lug 2013, 17:33

Ciao cb900 red, ho fatto alcune foto, ma non riesco a mandarleL'impianto è SIME SIMESOL 230, caldaia SIME MURELLE HEEV25, bollitore solare SIME 300 l a doppia serpentina (caldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento, pannelli solari) ed è stato installato così come venduto dall'idraulico che ha lavorato per l'impresa che mi ha costruito la casa. E' stato messo in funzione nell'ottobre 2010. il vaso di espansione dovrenbbe essere da 25 litri, ma non ci sono etichette che parlini della sua capacità o della pressione di gonfiaggio.Nel corso della prima estate, dopo che sono tornato dalle vacanze, ad agosto, ha perso un bel po' di liquido ( acqua e glicole) ed è stato ricaricato e rimesso in pressione; tuttavia ha sempre avuto problemi di calo di pressione (l'idraulico mi ha detto che il minimo dovrebbe essere sempre 3 bar).In realtà non ho mai più visto perdite. Non so a quali valori di kg e pressione sia caricato l'impianto.E' ancora in garanzia, quindi non posso toccarlo e tutte le prove che mi hai suggerito deve farle l'idraulico, che non mi ha ancora detto quando verrà ( lo cerco da due mesi)Grazie, ogni suggerimento è prezioso.ferr66

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pressione pannelli solari - Idraulica

Messaggio da CB900RED » 19 lug 2013, 15:01

ciao ferro66 normalmente nei vasi d'easpansione c'e' una targhetta adesiva dove ci sono i dati costruttivi ...data litri e Kg ..c'e' anche da dire che se tu non usi l'acqua calda e ci sono tanti giorno molto soleggiati ....e' facile che la temperatura aumenti di molto .comunque nella documentazione che dovresti avere in dotazione ci dovrebbero essere tutti i dati dell'impianto compresa la taratura della valvola di sicurezza ( per esempio in una caldaia normale la valvola di sicurezza scatta a circa 3.5 Kg ) e nei documenti c'e la descrizione...in oltre visto che e' in garanzia fai bene a controllare spesso che il funzionamento la temperatura e la pressione ,,anche perche finita la garanzia la ditta se ne lava le mani ....pero' l'idraulico dovrebbe venire adesso che e' caldo e i pannelli producono il massimo cosi' si rende conto della dilatazione della pressione...poi se il manometro non segna bene ....va cambiato...non saranno i 10..15 euro che fanno la differenza!!!!anche perche cosi' vedi anche tu a quale pressione arriva nel periodo piu' caldo della giornata e alla sera quando vai a letto che la temperatura e e pressione e' minima...anche perche' forse il vaso teoricamente da 25 litri e' poco e metterne un'altro non pregiudica di sicuro il funzionamento pero' aumenta la dilatazione quindi dovrebbe avere piu' margine per anche per la valvola di sicurezza per il momento non ci resta che aspettare l'idraulico...che e' il diretto interlecutore .....e chiarisci tutti i dubbi un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti