Messaggio
da trattore » 26 lug 2018, 16:29
Salve a tutti, sono qui per assillarvi di nuovo, stò meditando se vale la pena installare un boiler scalda acqua con pompa di calore integrata, sui 200-300 litri, ma vorrei collegarlo in maniera un pò strana, mi spiego: ho già un boiler da 300 litri collegato ai pannelli solari termici, e caldaia pellet, in certi periodi non accendendo la caldaia si raggiungono solo i 35-40 gradi (con l'onere di accenderla e scaldarne tutta la massa solo per poca acqua calda) per cui vorrei collegare mediante una valvola a tre vie l'uscita acqua calda del boiler del solare con l'ingresso del boiler pompa di calore che mi permetterebbe di innalzare la temperatura ai 45-55 gradi, (ovviamente quando è già calda si devia ad uso diretto senza farla passare dalla pompa di calore), ho visto che questi boiler montano un compressore da 500-750 watt di assorbimento, non molto gravoso per il fotovoltaico anche se è inverno,poi inoltre con due tubazioni preleverei l'aria che è nel sottotetto non abitabile, riacchiappando il calore che tenta di sfuggire dal tetto, per evitare di pescare aria gelida all'esterno,che ne pensate, qualcuno ha gia esperienza in merito, grazie per la pazienza