generare vapore

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

generare vapore

Messaggio da gigi75 » 6 gen 2014, 10:38

salve a tutti mi hanno dato un'idea per fare un generatore di vapore con un fusto 2 quintali come quello dell'olio per capirci
dicono...
di forare e saldarci su un tubo da un pollice che scende parallelamente al fusto e poi in basso va in orrizontale sino dentro al contenitore dove devo pastorizzare con dentro 50/100 litri di acqua e poi con bruciatore vado in ebollizione fino a quando esce vapore non intendendomi tanto di idraulica
chi mi spiega meglio.. il meccanismo ??
(anche con qualche foto) :(
non riesco a capire il giro di quel tubo interno!!!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generare vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 6 gen 2014, 12:38

Sinceramente dalla descrizione non si capisce un granché. Se devi solo "generare" del vapore per un qualche uso generalizzato, di quel tubo non vedo l'utilità, basta prelevare il vapore da uno dei fori superiori. Altro paio di maniche invece se devi usare il vapore in pressione, anche poca, per fare qualcosa. Quì rischi di farti male di brutto, e un fusto da 200L ex olio NON va sicuramente bene.....
Forse è meglio se descrivi chiaramente il tuo progetto, detto così non è molto comprensibile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 6 gen 2014, 17:02

Ferrobattuto ha scritto:Sinceramente dalla descrizione non si capisce un granché. Se devi solo "generare" del vapore per un qualche uso generalizzato, di quel tubo non vedo l'utilità, basta prelevare il vapore da uno dei fori superiori. Altro paio di maniche invece se devi usare il vapore in pressione, anche poca, per fare qualcosa. Quì rischi di farti male di brutto, e un fusto da 200L ex olio NON va sicuramente bene.....
Forse è meglio se descrivi chiaramente il tuo progetto, detto così non è molto comprensibile.

devo pastorizzare della paglia in un contenitore coibentato e chiuso
al contenitore lascio due fori per l' aria con ventola forzata
mi hanno detto di provare a fare il vapora a pressione con un fusto da 200l mettendo 50 /100 l di acqua e bruciatore sotto
non so come funziona il meccanismo del vapore a pressione (oppure saldo il tubo in alto sul coperchio e lo faccio scendere all'esterno del bidone che poi va in orrizzontale dentro al contenitore)
come si potrebbe fare?
in teoria quando bolle genera vapore, questo bidone.
secondo voi è possibile oppure esiste una cosa simile per fare vapore?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generare vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 6 gen 2014, 19:18

Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "pastorizzare della paglia"?
Se ho ben capito questa paglia deve subire una specie di "cottura", o forse di sterilizzazione. Allora in pratica i "bidoni" sono due: uno con l'acqua che deve bollire per avere il vapore. L'altro con dentro la paglia, a cui deve arrivare il vapore.

Se ti serve solo del vapore qualsiasi, allora basta prendere il bidone con un po' d'acqua sul fondo, metterlo sul bruciatore, e da uno di fori dei tappi con un tubo prelevare il vapore per mandarlo sul fondo del secondo "bidone" con dentro la paglia da lavorare. Se invece ti serve del vapore che abbia anche pressione più o meno forte allora lascia perdere il bidone, ti serve una caldaia pressurizzata e MOLTO robusta.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 6 gen 2014, 22:19

Ferrobattuto ha scritto:Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "pastorizzare della paglia"?
Se ho ben capito questa paglia deve subire una specie di "cottura", o forse di sterilizzazione. Allora in pratica i "bidoni" sono due: uno con l'acqua che deve bollire per avere il vapore. L'altro con dentro la paglia, a cui deve arrivare il vapore.

Se ti serve solo del vapore qualsiasi, allora basta prendere il bidone con un po' d'acqua sul fondo, metterlo sul bruciatore, e da uno di fori dei tappi con un tubo prelevare il vapore per mandarlo sul fondo del secondo "bidone" con dentro la paglia da lavorare. Se invece ti serve del vapore che abbia anche pressione più o meno forte allora lascia perdere il bidone, ti serve una caldaia pressurizzata e MOLTO robusta.

si è come dici tu devo trasferire il vapore del bidone in bollitura sull' altraparte dove devo lavorare la paglia
la mia domanda è se saldo il tubo al di sopra del bidone e faccioil giro sotto per entrare dall'altro bidone
dove ho il bidone che bolle vado incontro a pericolo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generare vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 7 gen 2014, 13:53

Invece di saldarlo puoi avvitarlo sul buco più piccolo..... Dovrebbe essere da 3/4 di pollice. In teoria il tubo potrebbe fare tutti i giri che vuoi, tanto ci passa del vapore, o al massimo delle gocce d'acqua, l'importante è che il bidone dove bolle l'acqua NON vada in pressione. Ad esempio, invece di avvitare l'altro tappo più grande, lo togli, ci appoggi sopra un quadratino di latta e sopra un peso da un paio d'etti (un ciottolo....). In questo modo se l'acqua che bolle fa troppa pressione, sfiata da lì alzando il ciottolo e il lamierino, e non fa "esplodere" il bidone.
Occhio che col vapore e l'acqua bollente ci si fa male facilmente......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 7 gen 2014, 19:06

Ferrobattuto ha scritto:Invece di saldarlo puoi avvitarlo sul buco più piccolo..... Dovrebbe essere da 3/4 di pollice. In teoria il tubo potrebbe fare tutti i giri che vuoi, tanto ci passa del vapore, o al massimo delle gocce d'acqua, l'importante è che il bidone dove bolle l'acqua NON vada in pressione. Ad esempio, invece di avvitare l'altro tappo più grande, lo togli, ci appoggi sopra un quadratino di latta e sopra un peso da un paio d'etti (un ciottolo....). In questo modo se l'acqua che bolle fa troppa pressione, sfiata da lì alzando il ciottolo e il lamierino, e non fa "esplodere" il bidone.
Occhio che col vapore e l'acqua bollente ci si fa male facilmente......

ti ringrazio tanto sei stato molto preciso e gentile
grazie ancora

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 7 gen 2014, 21:53

Ferrobattuto ha scritto:Invece di saldarlo puoi avvitarlo sul buco più piccolo..... Dovrebbe essere da 3/4 di pollice. In teoria il tubo potrebbe fare tutti i giri che vuoi, tanto ci passa del vapore, o al massimo delle gocce d'acqua, l'importante è che il bidone dove bolle l'acqua NON vada in pressione. Ad esempio, invece di avvitare l'altro tappo più grande, lo togli, ci appoggi sopra un quadratino di latta e sopra un peso da un paio d'etti (un ciottolo....). In questo modo se l'acqua che bolle fa troppa pressione, sfiata da lì alzando il ciottolo e il lamierino, e non fa "esplodere" il bidone.
Occhio che col vapore e l'acqua bollente ci si fa male facilmente......

ciao ferrobattuto
voevo chiederti in alternativa al quadratino di latta e al ciottolo posso mettere una valvola di sicurezza?
se si ...quale tipo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generare vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 7 gen 2014, 23:24

Quì andiamo sul difficile, in quanto a te serve una valvola che faccia facilmente sfogare molto vapore, e si possa regolare per pressioni bassissime. Non so se se ne trovino in commercio ed eventualmente dove trovarle....
Pensa che uno normale bidone per l'olio, anche con mezza atmosfera di pressione interna può "schiattarsi", schizzando intorno acqua bollente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generare vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 8 gen 2014, 8:49

come minimo dovrai usare un boiler, ma sei proprio al limite.

Perché non usi una grossa pentola a pressione invece? Tieni conto che il vapore è molto pericoloso
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 8 gen 2014, 20:54

Ferrobattuto ha scritto:Quì andiamo sul difficile, in quanto a te serve una valvola che faccia facilmente sfogare molto vapore, e si possa regolare per pressioni bassissime. Non so se se ne trovino in commercio ed eventualmente dove trovarle....
Pensa che uno normale bidone per l'olio, anche con mezza atmosfera di pressione interna può "schiattarsi", schizzando intorno acqua bollente.

GRAZIE FERROBATTUTO
farò con la piastrino e il coccio come consigli tu
grazie infinite

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 8 gen 2014, 20:56

maxlinux2000 ha scritto:come minimo dovrai usare un boiler, ma sei proprio al limite.

Perché non usi una grossa pentola a pressione invece? Tieni conto che il vapore è molto pericoloso

si lo so che è pericoloso farò in modo a non superare la pressione
grazie

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: generare vapore

Messaggio da mastrovetraio » 9 gen 2014, 8:34

@ Gigi, se ci spieghi meglio la faccenda di "pastorizzare la paglia" magari si riesce a trovare un sistema più efficente e meno esplosivo. La paglia è sminuzzata? Comunque la faccenda del bidone è da scartare, ti ci vuole un generatore di vapore a tubi, completamente differente e sopratutto SICURO. Ho visto morire un saldatore che stava tagliando a cannello un fusto vuoto e senza tappi, è esploso per la pressione dei vapori di gasolio!!! Ti risparmio i dettagli. Sono passati 45 anni, ma (purtroppo) me lo ricordo come fosse ieri. Generare vapore con un bidone è un suicidio. Non farlo.
P.S. ecco i dettagli, così magari ti convinco. Gli ha portato via metà della testa. È morto sul colpo, ma un operaio vicino a lui si è fatto mesi di ospedale.

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 9 gen 2014, 19:41

mastrovetraio ha scritto:@ Gigi, se ci spieghi meglio la faccenda di "pastorizzare la paglia" magari si riesce a trovare un sistema più efficente e meno esplosivo. La paglia è sminuzzata? Comunque la faccenda del bidone è da scartare, ti ci vuole un generatore di vapore a tubi, completamente differente e sopratutto SICURO. Ho visto morire un saldatore che stava tagliando a cannello un fusto vuoto e senza tappi, è esploso per la pressione dei vapori di gasolio!!! Ti risparmio i dettagli. Sono passati 45 anni, ma (purtroppo) me lo ricordo come fosse ieri. Generare vapore con un bidone è un suicidio. Non farlo.
P.S. ecco i dettagli, così magari ti convinco. Gli ha portato via metà della testa. È morto sul colpo, ma un operaio vicino a lui si è fatto mesi di ospedale.

no tranquillo ho gia in mente di fare con un bidone nuovo e pulito con la presione giusta
grazie della preoccupazione

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: generare vapore

Messaggio da mastrovetraio » 10 gen 2014, 8:45

Non è che un bidone nuovo/pulito faccia la gran differenza. Comunque DEVI costruire la valvola di sicurezza con una sezione di almeno 4 volte la sezione del tubo uscita vapore, e tararla con il peso giusto. Ma sopratutto spero che non userai legna per fare vapore, è facile esagerare. Il pericolo di esplosione è dato da una ebollizione improvvisa di TUTTA la massa d'acqua contenuta nel bidone, con conseguente esplosione ( la valvola di sicurezza in questo caso non ce la fa a sfogare tutta la pressione). La cosa migliore sarebbe scaldare a gas a "piccolo fuoco".

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 10 gen 2014, 20:08

mastrovetraio ha scritto:Non è che un bidone nuovo/pulito faccia la gran differenza. Comunque DEVI costruire la valvola di sicurezza con una sezione di almeno 4 volte la sezione del tubo uscita vapore, e tararla con il peso giusto. Ma sopratutto spero che non userai legna per fare vapore, è facile esagerare. Il pericolo di esplosione è dato da una ebollizione improvvisa di TUTTA la massa d'acqua contenuta nel bidone, con conseguente esplosione ( la valvola di sicurezza in questo caso non ce la fa a sfogare tutta la pressione). La cosa migliore sarebbe scaldare a gas a "piccolo fuoco".

si ho intezione di scaldare a gas la fuori uscita del vapore sarà con un tubo da 1/2 pollice
che valvola di sicurezza serve?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: generare vapore

Messaggio da mastrovetraio » 12 gen 2014, 18:01

Ecco i pdf per calcolare la valvola di sicurezza. Sono in spagnolo, con il traduttore è chiarissimo. Sono valvole di sicurezza per caldaia a vapore per ferrovie, appunto per sicurezza sono previste 2 valvole. Se una si blocca, c'è la seconda, identica. Non è necessario riprodurre la meccanica illustrata, l'importante è il diametro ed il peso.
Allegati
tmp_NewDoc 5589027693.pdf
(1.65 MiB) Scaricato 550 volte

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 12 gen 2014, 20:14

di nuovo ringrazio!!!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generare vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 12 gen 2014, 22:19

Con un "normale" bidone ex olio tieniti più basso di 0,5 Bar.... Meno di mezza atmosfera, insomma,
Consiglio disinteressato.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: generare vapore

Messaggio da gigi75 » 12 gen 2014, 23:01

Ferrobattuto ha scritto:Con un "normale" bidone ex olio tieniti più basso di 0,5 Bar.... Meno di mezza atmosfera, insomma,
Consiglio disinteressato.....

ok grazie ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti